~ Commenta per primo

La Ricetta del Successo On-line: Rinnovare i Contenuti nelle Aree Dinamiche

Ristoranti: Gestisci da solo i tuoi Contentuti

Rieccoci all’appuntamento del Martedì, con la “La Ricetta del Successo On-Line” dedicata a tutti i Ristoratori, a cura di Muse Comunicazione.

Se ti sintonizzi solo oggi ed hai perso i precedenti articoli:

Rinfresca i contenuti del tuo Ristorante!

Oggi ci occupiamo dei contenuti dinamici, o meglio, della Gestione di Contenuti dinamici del tuo sito web, un vero toccasana per la visibilità del tuo Ristorante.

Cosa sono i Contenuti Dinamici?

Abbiamo già parlato della differenza tra sito dinamico e sito statico scoprendo che il primo ha il vantaggio di poter essere aggiornato autonomamente dal titolare del Ristorante o da un collaboratore interno.

In questo articolo faremo riferimento ai contenuti dinamici per sottintendere la Gestione Autonoma dei Contenuti di un sito web. Ovvero tutte quelle parti (testi, immagini, video) che puoi aggiornare in ogni momento, accedendo ad un’area riservata e predisposta all’aggiornamento dei contenuti nel tuo sito.

Come ad esempio: Menù, Ricette, Eventi e Offerte, che hanno bisogno di essere modificati con una certa frequenza. Sono la parte… fresca di giornata e sempre verde del tuo Ristorante!

Se proponi dei menù tematici settimanali o mensili, devi comunicarlo ai tuoi clienti che troveranno anche un Menù particolare oltre a quello standard. Utile nello stuzzicare e stimolare alla fidelizzazione i tuoi ospiti abituali e a catturare nuovi adepti, che incuriosirai con contenuti sfiziosi ed invitanti.

Se hai una pagina Menù oppure quella Eventi e Degustazioni dinamicamente aggiornabile, con anticipo e semplicità, puoi far sapere ai tuoi contatti le novità in corso… come Serate a Tema particolari e, con accurata scelta di parole chiave, puoi attirare nuovi curiosi desiderosi di sperimentare la tua cucina.

Ma non finiscono qui i vantaggi…

Perché la Pagina Dinamica è conveniente?

Scopriamo quanti e quali vantaggi ottieni avendo una pagina dinamica sul tuo website:

  • Dai attraverso il sito informazioni sempre fresche e utili
  • Google “ama” i contenuti aggiornati di frequente e di qualità
  • Ottieni un rapido posizionamento delle news sui motori di ricerca
  • Dai ai tuoi clienti un motivo in più per tornare sul tuo sito web (Fidelizzazione)
  • Catturi nuovi clienti interessati a tematiche o a esperienze particolari (Acquisizione Prospect)
  • Segnali eventi e cene a tema, vendendo il tuo prodotto (Info-Commerce)
  • Crei la Tribù dei tuoi Fan, che diffonderanno con il passa-parola il tuo Brand

» I tuoi clienti apprezzano la freschezza dei contenuti così come quella degli ingredienti!

Google assegna, tendenzialmente, un ranking (posizione nei risultati di ricerca) maggiore a tutti i siti web che presentano contenuti aggiornati di frequente. Questo implica una visibilità superiore rispetto ai siti statici e quindi maggiori possibilità di essere visitati, contattati ed “acquistati”.

Se organizzi eventi come degustazioni, cene a tema o altri incontri eno-gastronomici, pubblicandoli con cadenza periodica, le singole News facilmente andranno a posizionarsi sui Motori, costituendo così una corsia preferenziale per arrivare al tuo website.

Ricorda che uno degli argomenti più cercati sul web è la Ricetta.

Fornisci qualche piccolo segreto sulla tua cucina attraverso Ricette Tradizionali, Territoriali, Tipiche del tuo Ristorante.

Sarai trovato da molti curiosi, appassionati ed amanti delle curiosità gastronomiche, ma anche da molte Buone Forchette….

» Il tuo cliente torna sul sito del tuo Ristorante per trovare novità.

N.B. I tuoi contatti più informatizzati ti terranno sotto controllo con i Feed RSS.

Questo sistema fa sì che gli utenti che non vogliono perdersi le tue novità, si “abbonino” alle tue notizie, ricevendole non appena tu inserisci un menù, una ricetta, una serata a Tema, un nuovo Menù Degustazione.

Ma come fare a gestire le news?

Il CMS: il tuo Ufficio Stampa virtuale

CMS sta per Content Management System, ovvero sistema per la gestione dei contenuti. Lo strumento che permette di aggiornare le tue pagine in maniera semplice e veloce, con un’interfaccia utente molto intuitiva.

Se vuoi inserire un nuovo menù, bastano pochi click… et voilà, il tuo nuovo elenco di prelibatezze è on-line e visibile da chiunque.

Se ti trovi lontano dal tuo Ristorante, per lavoro o per vacanza ed hai comunque la necessità di aggiornare il tuo sito, puoi farlo perché il CMS è uno strumento on-line e quindi raggiungibile da qualsiasi postazione Internet.

» Ecco un buon esempio: la pagina dedicata agli Eventi del Caffè Catering Il Fornaio, gestita in autonomia dal cliente.

I tuoi Concorrenti aggiornano il proprio website?

Se diamo uno sguardo ai siti di altri ristoranti, notiamo che la maggior parte di questi è statica. Sono pochi i siti dinamici e spesso non vengono aggiornati con la dovuta frequenza.

Questa trascuratezza è dovuta al fatto che i ristoratori hanno poco tempo da dedicare alla loro immagine on-line, che ne risente in modo vistoso.

Se decidi di progettare un sito dinamico, devi essere sicuro di avere del tempo da dedicargli per inserire contenuti sempre nuovi, un minimo di Piano Editoriale.

Se invece pensi di non aver tempo a sufficienza, allora sarebbe opportuno appoggiarsi a redazioni che trattano professionalmente il copywriting, per essere diretti, concisi e soprattutto affascinare il proprio utente.

Il tuo Sito Web è aggiornato?

  • Come stai gestendo il tuo sito web?
  • Lo aggiorni con regolarità?
  • Proponi cose nuove e interessanti ai tuoi clienti?
  • Li stuzzichi con nuovi menù, degustazioni a tema o promozioni per i clienti abituali?

Se non stai facendo nulla di tutto ciò, allora è arrivato il momento di muoversi e di investire nella comunicazione on-line del tuo website. Non lasciare che il tuo sito venga dimenticato o che comunichi un’idea di obsolescenza e trascuratezza.

Un Consiglio Prezioso

Acquistare un sito dinamico con CMS non vuol dire risolvere tutti i problemi di comunicazione on-line. Devi dedicare tempo e risorse nella cura delle tue pagine dinamiche, la stessa che usi per creare nuovi e squisiti piatti da servire al tavolo dei tuoi clienti.

Nella Prossima “Puntata”
Scopriremo insieme che cosa si intende per Ufficio Stampa Web. Nome …roboante, per un servizio che sta divenendo indispensabile, per aumentare la tua Brand Reputation.

N.B. Come sempre aspettiamo i tuoi Commenti, le tue richieste di informazioni e di approfondimento… è già un primo passo verso la tua promozione on-line :)

a cura di

Nicoletta Polliotto

Chef di Cucina per Muse Comunicazione®, Web Media Agency specializzata in analisi, pianificazione e realizzazione di progetti di promozione on-line per il Food&Wine, il Turismo e le PMI.

Seguimi su → twitter facebook google+

Articoli che potrebbero interessarti:

La Ricetta del Successo On-line: l’Ufficio Stampa Web

Buon Martedì con la “La Ricetta del Successo On-Line” dedicata a tutti i Ristoratori, a cura...

Nigella Lawson: Quando Parlare di Food diventa Sexy

“La Ricetta del Successo On-line”:  rubrica settimanale dedicata alla comunicazione, alla promozione,...

La Ricetta del Successo On-line: Contenuti ben Serviti

Bentrovati all’appuntamento del Martedì con la “La Ricetta del Successo On-Line”, per aiutare...
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments