La Ricetta del Successo On-line: Brand Reputation sotto-controllo
Ben trovato al 3° Appuntamento con la mini-guida “La Ricetta del Successo On-line“, curata per questo blog da Muse Comunicazione.
Nelle prime 2 puntate, abbiamo parlato di:
- Importanza del Sito Web per le attività di Ristorazione
- Differenze tra Sito Web Statico e Dinamico + Criteri di Scelta
Oggi ci concentriamo sul concetto di → Brand Reputation On-line…
Sicuro di Sapere “Cosa Dicono” e “Pensano” gli utenti?
Se non l’hai mai fatto è ora di cominciare. Conoscere la Reputazione del Brand On-Line, ossia del “come” e “se” si parla di Te, della tua attività, è oggi essenziale per il successo di qualsiasi tipo di business.
Il Consumatore On-line diventa Protagonista
Grazie alla svolta sociale che internet ha subito negli ultimi anni, i consumatori on-line non svolgono più un ruolo passivo nei confronti delle aziende. La reputazione di un’attività viene oggi influenzata dall’utente/cliente sui Social Network (come Facebook e Twitter), con opinioni, commenti sulla qualità del cibo servito, sul servizio, sulla cortesia e l’accoglienza, suggerimenti su come migliorare.
L’utente produce giornalmente una gran quantità di contenuti “spontanei” (User Genereted Content) che comprende recensioni, articoli su riviste on-line generaliste o specializzate, post su Blog di Ristorazione. Informazioni preziosissime per chi mette il cliente al centro del proprio lavoro.
Monitorare e Governare la Propria Reputazione on-line
È importantissimo intercettare ogni presenza e commento sul Web. Se si parla poco bene o male della tua attività o dei tuoi prodotti, allora è necessario intervenire con tempestività:
- Per capire i motivi della critica o del disagio ed “aggiustare il tiro”
- Rispondere con gentilezza giustificando i propri errori o disattenzioni, magari proponendo soluzioni
- Dimostra di tenere in considerazione i pareri ed i consigli dei tuoi ospiti
Se parlano bene di te, sfrutta queste preziose informazioni a tuo favore. Grida al mondo quanto il tuo ristorante sia apprezzato e che i tuoi clienti tornano sempre volentieri. Usa le enormi potenzialità del web, ma soprattutto del tuo Sito Web, come enorme cassa di risonanza per la tua Brand Reputation… il passa-parola viaggia on-line.
Sempre attento ai dettagli e ai suggerimenti, per imparare e per migliorare: questo è lo straordinario messaggio che dai ai tuoi ospiti e ai tuoi lettori.
Non hai tempo per “Curare” il tuo Brand?… Qualcuno può farlo per Te.
Non è affatto facile seguire e monitorare la tua reputazione on-line, quando giornalmente bisogna preoccuparsi delle mille attività del Ristorante. Non si ha tempo, nè risorse a disposizione… è qui che l’aiuto e la collaborazione di una figura professionale che sviluppi con continuità e metodo questa attività, può fare la differenza.
Anche qui in Muse Comunicazione, guidati dal desiderio di voler diffondere la crescente importanza che la Brand Reputation riveste on-line, proponiamo per l’estate 2010, la SEO Summer Card, con l’obiettivo di offrire un check-up gratuito, per poter formulare, attraverso un lavoro accurato di analisi della percezione del tuo marchio sul web, un progetto di implemento di visibilità e notorietà on-line. Approfitta anche tu dell’offerta…
- Richiedi FREE la SEO Summer Card… hai tempo fino al 15 Agosto 2010.
Un piccolo “Caso di Successo” on-line
La Spa Resort Antico Casale di Scansano, hotel 4 stelle in Maremma Toscana, con eccellente ristorante tipico maremmano, è frutto di un’accurata analisi della Reputazione On-line e di implementazioni di strategie per indurre e scatenare opinioni, commenti e discussioni sui servizi forniti dalla struttura, tutto ciò che scopriremo prossimamente farà parte delle strategie di Social Networking.
E i tuoi Concorrenti… cosa fanno?
Lo studio della reputazione on-line deve passare anche per la fase di benchmarking, analizzando come si comporta on-line la concorrenza e la reputazione dei tuoi competitor. Questo non vuol dire copiare ciò che fanno gli altri ristoranti, ma semplicemente analizzarne il comportamento di fronte a situazioni analoghe alla tua. Da questo studio si possono imparare molte cose (feedback positivi), ispirandoti alle soluzioni trovate da altri colleghi puoi evitare errori e passi falsi.
Ed ora… Passa all’azione!
Crediamo che questa breve premessa sia servita a far comprendere l’importanza del monitoraggio della Reputazione on-line… Magari stai già chiedendoti da dove bisogna cominciare. Sul web, ovviamente :)… aiutati con i motori di ricerca, inizia a scandagliare i principali Social Network cercando il nome del tuo Ristorante, naviga su siti, portali, community dedicate alla Ristorazione alla ricerca di commenti, recensioni sulla tua cucina ed i tuoi servizi.
Ma prima, raccomandiamo un’attenta fase analitica che consideri Target, Obiettivi e filosofia della tua attività. In buona sostanza, come sempre occorre unire progettualità a competenza. Anche l’analisi dev’essere fatta con criteri professionali e con l’ausilio di tool e strumenti analitici, che ti consentano di raccogliere ed ordinare tutti i risultati in modo funzionale.
Nella prossima puntata parleremo del “Posizionamento sui Motori” del tuo Sito Web ufficiale e dei fattori che principalmente lo determinano, partendo ovviamente dai contenuti, il vero valore aggiunto per i tuoi utenti on-line.
N.B.: Critica, Commenta e Condividi… questa è Brand Reputation! :)
Davvero una bella lettura, molto utile e piena di spunti per l’operatività delle aziende turistiche on line. Grazie!