Mobile App a Tavola tra Cibo e Buoni Sconto
Come ogni Martedì, “La Ricetta del Successo On-line”: ultime novità in fatto di Web Marketing, tecnologia digitale, dispositivi Mobile e tutto quanto faccia innovazione nel mondo della Ristorazione. Oggi una nuova Case History dal mondo delle App per il Food&Beverage… A cura di Muse Comunicazione®.
Due App… “Is Meglio che Uan!” :)
Solo negli USA poteva prender forma un’operazione tanto “innovativa” di partnership: due Mobile App indipendenti, dedicate ai Ristoranti e al Food&Wine, hanno integrato alcune loro funzionalità e i loro rispettivi team di sviluppo hanno unito le forze per ottimizzare la User Experience (UX) e fornire un servizio più esteso e soddisfacente all’utente.
LocalEats e BiteHunter ora offrono una Dining Guide (elenco di Ristoranti Geo-localizzati) e un Deal Site (selezione di offerte in stile Groupon). Scopriamo di cosa si tratta…
Integrare Geo-Localizzazione e Shopping Store
Grazie all’interazione tra le due App, l’utente di LocalEats, su iPhone e iPad, può visualizzare i pasti scontati da BiteHunter, aggregatore di super offerte, prenotandoli direttamente dai siti dei Ristoranti.
A sua volta, l’utente di BiteHunter può accedere alla guida dei locali geo-referenziati in relazione alla propria posizione geografica, grazie al database di LocalEats.
BiteHunter: A Caccia di Affari a Tavola
Come accennato, BiteHunter è un motore di ricerca in real-time, per offerte di pasti ed esperienze eno-gastronomiche cheap. L’obiettivo è offrire Dining Experience di qualità e d’eccellenza a prezzi scontati.
È un’App, disponibile in tutti gli USA, valida per i consumi locali legati al Leisure, ma è perfetta per i viaggiatori Business.
Puoi selezionare le offerte con i seguenti criteri, suddivisi in 4 macro-aree:
- Ultime Offerte nel settore ristorante
- Le Offerte del Giorno
- Gli Happy Hour scontati
- Gli Speciali ( i pasti più originali)
Interessante la classificazione a icone visualizzate direttamente sulla mappa interattiva:
- Offerte del giorno
- Ristoranti cheap
- Pranzi speciali ed etnici
- Offerte del giorno
- Happy Hour
- Eventi
- Lunch
- Brunch
- Menù a prezzo fisso
- Buoni Regalo e Gift
- Consegna a domicilio
LocalEats: Ristorante Localizzato, Ristorante Trovato
LocalEats è dal 2010 la prima Dining App a pagamento su iTunes e dalla fine del 2011 presenta novità interessanti. Oltre ad agganciarsi alle offerte sempre aggiornate di BiteHunter, ha inserito molte città internazionali nel suo database, estendendo la sua area d’intervento oltre i confini USA.
Leggiamo in sintesi le sue funzioni:
- Partnership con SinglePlatform, per visualizzare il Menù del 70% dei ristoranti inseriti
- Partnership con BiteHunter per trovare i “deal” dei ristoranti inseriti
- Possibilità di Booking on-line
- Prenotare un taxi da e per il ristorante
- Selezionare e salvare ristoranti e città preferiti
- Funzione di navigatore satellitare
- Accurata descrizione dei ristoranti e della cucina
- Possibilità di condivisione attraverso i social media
- Rapida visualizzazione con la mappa
- Assenza di catene di ristoranti stile fast-food
Conclusioni
Come vedete le strategie di Web Marketing sono sempre più orientate all’integrazione SoLoMo (Social, Local e Mobile) e non si tratta di tendenza ma di necessità strategica.
Più del 40% delle connessioni sono ormai in mobilità e le App, come la navigazione del tuo sito ottimizzata per il mobile, sono divenuti strumenti importanti per diffondere la tua Brand Reputation, aumentare le vendite e migliorare il posizionamento.
Aspettiamo i tuoi commenti oppure un tuo contatto a info {at} musecomunicazione.it, i tuoi feedback sono preziosi nell’orientare le nostre discussioni! ;)
Scopri altre novità nel settore della ristorazione on-line: