Lo Chef e il Viral Marketing: Gioca con Jamie Oliver
La Ricetta del Successo on-line è da sempre a caccia di tecniche straordinarie, idee innovative e Case History, per:
- migliorare la Promozione
- aumentare la tua Brand Reputation
- proporre con efficacia la tua Offerta Commerciale
Nel post odierno parliamo di come Viral Marketing e Personal Branding si incontrano, per lanciare la figura dello Chef.
Come Rendere Irresistibile l’Immagine dello Chef
Se ci segui da un po’, conosci l’importanza di puntare sull’immagine dello Chef, sul tuo Personal Brand e sulle azioni da mettere in gioco per rendere virale la tua immagine.
Cerchiamo di chiarire gli spunti con un breve glossario.
Personal Branding
Tecniche volte alla promozione del proprio Brand, che coincide con la figura personale che lo rappresenta. Strategie adatte per politici, personaggi pubblici e famosi, titolari di aziende dove il marchio corrisponde al loro nome (es.: Giovanni Rana), Chef, ecc.
Viral Marketing
Insieme di azioni, dal forte connotato innovativo e originale, messe in atto per favorire e stimolare il passa-parola e quindi la rapida diffusione di un Brand o di un messaggio.
Engagement
Uno degli obiettivi del Web Marketing, che punta a coinvolgere gli utenti, i quali da lettori occasionali diventano tuoi contatti, iscrivendosi a una newsletter, seguendoti attivamente sulla pagina Facebook, ricevendo gli aggiornamenti del tuo Blog, commentando i tuoi post e condividendoli.
Queste tecniche sono perfette per rendere la figura dello Chef irresistibile e conosciuta ovunque. Come?
Il Rapporto Ludico con Jamie Oliver
Non nascondo la mia grande simpatia per lo Chef Jamie Oliver, soprattutto per la grandissima capacità di promuovere la sua immagine, sia su canali tradizionali, come la TV o i libri di cucina, sia con eccellenti strategie di web marketing (il sito web, l’App, i video virali).
Soprattutto è notevole come la sua presenza così diffusa non risulti mai ingombrante o sovraesposta e che il suo sorriso continui a risultare contagioso. Proprio per questo il nostro Jamie Oliver è diventato un… gioco.
Jamie alla Ricerca dell’Alimentazione Sana Perduta
Per promuovere la sua Fondazione Food Revolution, Jamie Oliver si è prestato, nelle prime settimane di Novembre, a diventare un personaggio di un video-game su ChefVille, il gioco di Facebook evoluzione di FarmVille. È possibile partecipare scaricando un applicativo.
ChefVille, prodotto da Zynga, ospita Jamie Oliver, per un progetto comune, che include ovviamente anche Facebook, volto a proporre un’alimentazione salutare e una cucina eco-sostenibile.
L’avatar di Jamie Oliver insegna non solo come cucinare con ingredienti sani, ma anche a coltivare un orto vicino alla propria cucina… i Game On-line si colorano di verde. :)
Conclusioni
Comprendi come sia necessario mettere in gioco un mix di strategie per promuovere la tua immagine, progettando tutto ciò con grande professionalità?
Hai mai giocato a ChefVille? So che la vera sfida è qui nel mondo reale, ma ogni opportunità va colta per raggiungere i tuoi futuri clienti e per raccontare la tua cucina e la tua filosofia in modo affascinante.
E tu cosa ne pensi? Commenta il post anche per darci spunti e suggerimenti per gli argomenti futuri :)
Altri Articoli a tema da non perdere:
- Jamie Oliver: Quando il Cuoco Diventa Divo
- Will Allen: Difensore del Buon Cibo tra Vertical Farm e Orti Urbani
- Brand Reputation sotto controllo
- Un Blog per lo Chef
- Personal Branding… Caro Chef tu lo Conosci?
interessante propongo anche di dare uno sguardo al sito innovatre.com ci sono molti spunti di riflessione.