Jamie Oliver: Quando il Cuoco Diventa Divo
Altro appuntamento, altro Case History a “La Ricetta del Successo On-line”: rubrica settimanale per gli operatori della ristorazione interessati a novità e strategie marketing di comunicazione e promozione on-line. Per mettere l’acquolina in bocca, ancor prima di far assaggiare le tue specialità… A cura di Muse Comunicazione®.
La Ricetta del Successo On-line: Bisogna Metterci la Faccia
Non solo donne tra i divi dei fornelli. Eccolo, il più famoso a livello planetario, il nuovo estro della cucina, sempre targato UK: Jamie Oliver.
Segui le novità in fatto di strategie di comunicazione e promozione. Anche se è un mondo ed uno stile che senti non appartenerti, trai ispirazione da come si muovono gli altri Chef o gli esperti di Food&Wine.
Il “come” non Importa. Il “fine” Giustifica i Mezzi
Da sempre l’obiettivo dichiarato di Jamie Oliver, noto Chef Inglese che gestisce famosi ristoranti, è ambizioso: migliorare la qualità della vita delle persone con il Cibo.
E per portar avanti questa crociata usa tutti i mezzi a disposizione:
- Ristoranti londinesi: Jamie’s Italian, Fifteen e il Barbecoa in società con lo chef americano Adam Perry Lang
- Scuola di cucina
- Favolosi servizi di catering
- I tanti prodotti firmati Jamie Oliver, venduti a casa, come la Avon! :)
Comunicazione Integrata: dal PC alla TV
Lo Chef Jamie non si ferma qui. In UK è una star del piccolo schermo, in trasmissioni di tendenza in tutta la Gran Bretagna.
E poi i suoi libri, tra i quali i recente I Miei Menù da 30 Minuti, con ricette, consigli di cucina e per una sana ed equilibrata alientazione.
Ma riesce a stupirci e a stupire i suoi lettori con continue novità, come il Jamie Oliver in versione natalizia, con i concorsi, con la sua fondazione, da sempre dedicata a studi, ricerche e informazione sull’alimentazione e la salute.
Ma sopra a Tutto il Web Marketing
Soffermandoci sulle strategie di comunicazione, non possiamo che rimanere incantati dalla coerenza, dal metodo, dalla cura maniacale per la promozione della sua immagine, con un lavoro straordinario sulla Brand Identity e la Brand Reeputation.
Lo Chef Jamie si racconta, informa, forma e conversa continuamente, con
- Lo storytelling
- Il diario
- Le fotografie
- Contatto costante con gli RSS
Un applauso per le video ricette, per la App e soprattutto per la coerenza stilistica e di immagine che attaversa tutto il suo lavoro e la sua comunicazione: Bravò!
Conclusioni
Lasciati ispirare dalle esperienze dei colleghi britannici e pensa anche tu di… metterci la faccia!
Non è necessario accostare nome e Brand a dozzinali Hamburger d’oltreoceano! Pensa a metterti in gioco con un Blog!
Attendiamo le tue riflessioni e i tuoi consigli, commentando i post e contattandoci a info {at} musecomunicazione.it.
Buon lavoro in cucina, ma anche sul tuo Diario on-line! :)