Food Web Marketing: Buoni Propositi 2013
Come Dicembre, per tradizione, è divenuto il mese delle previsioni per l’anno che verrà e dei resoconti di quello che sta passando, a Gennaio si preparano i buoni propositi.
Nella nostra Rubrica La Ricetta del Successo on-line, ti suggeriamo come coltivare buone abitudini e comportamenti virtuosi, piuttosto che obiettivi ambiziosi quanto inarrivabili.
2013 all’Insegna della Dieta
Nella lista dei buoni propositi di ciascuno di noi, all’inizio di ogni anno, possiamo scovare un cenno alla forma fisica e al nostro aspetto: tutti includiamo la nostra determinazione a ricorrere alla dieta.
Perché parlo di Dieta e di intenzione a mantenere la linea a te che sei Ristoratore e che prepari dolcezze e leccornie per i tuoi ospiti?… Semplice! È opportuno conoscere bisogni e abitudini alimentari del tuo cliente per evitare di creare creare piatti solo per te stesso e appagare, invece, i suoi desideri.
Dieta, dal greco dìaita = regime, stile, tenore di vita, significa alimentazione corretta, sana ed equilibrata.
Il proposito d’inizio 2013 di “fare la dieta” porta ciascuno di noi a trovare un regine alimentare in grado di
- soddisfare i bisogni fisiologici di energia e di nutriento
- farci trovare un equilibrio psicologico e relazionale
- appagare i nostri sensi
- rispettare la tradizione gastronomica del territorio
- adeguarsi armonicamente al nostro ritmo vitale
Non è forse quello che fai tu, caro Chef, quando ci presenti i tuoi percorsi del gusto?
Ti segnalo questo libro, per trovare spunti per cucinare leggero, sano, con materie prime naturali e con lavorazioni poco elaborate:
Scopri quali desideri guidano il tuo ospite a mangiare sano e leggero, magari con qualche piccola trasgressione e peccato di gola. :)
Tra le risoluzioni alimentari per il 2013, troviamo:
- sana colazione
- uso dei frutti di mare
- 3 porzioni di verdure al giorno
- carne rossa 1 volta alla settimana
Aiuta il tuo commensale, rendendo tutto irresistibilmente affascinante, ma usa questi strumenti nella tua promo-comunicazione e nella presentazione dei tuoi piatti.
La Dieta Alleata dello Chef
Proponiti per il 2013 di non vedere la Dieta del tuo cliente come un nemico da sconfiggere. Tramuta questo proposito in una sana abitudine:
- Analizza e individua i bisogni salutistici dei tuoi interlocutori
- Dialoga con loro sul Blog e sui Social Media
- Prepara dei Piatti e crea Menù adeguati alle esigenze alimentari dei clienti
La Dieta non è un nemico da sconfiggere ma un prezioso alleato.
Se ti parlo di frutta fresca e verdura, cereali integrali, fagioli e legumi, grassi sani (olio extra-vergine d’oliva), carne bianca e pesce, latticini a basso contenuto di grassi… faccio riferimento a ingredienti molto stuzzicanti per la sfida di preparare piatti gustosi, originali, inaspettati. Che ne pensi?
Conclusioni
Come i tuoi clienti, anche tu tramuta i tuoi buoni propositi in progetti e sane abitudini.
Hai intenzione di ascoltare i tuoi ospiti on-line e quando sono alla tua tavola, per individuare i loro reali bisogni? Pensi anche tu che inserire nel Menù del tuo Ristorante piatti salutari e prodotti naturali possa essere utile?
Racconta la tua esperienza oppure segnalaci i tuoi dubbi e perplessità, commentando il post. Stay Tuned!