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Come Usare Foursquare per Promuovere il tuo Ristorante

Promuovere il tuo Ristorante su Foursquare

Su Social a Tavola, oggi voglio parlarti di Foursquare, il social network legato interamente alla Geolocalizzazione.

Sei pronto per addentrarti nel mondo dei Check-in ?

Cos’è Foursquare?

Foursquare è un social network interamente dedicato alla geolocalizzazione: tutto gira intorno al Check-in, l’azione attraverso la quale ogni utente dichiara di essere in un determinato luogo, chiamato Venue.

Ogni volta che un utente fa check-in in una Venue può decidere se inserire:

  • una fotografia
  • un breve commento
  • un piccolo consiglio – su Foursquare si chiama Tip.

Gli Special sono il cuore di Foursquare. Si tratta di piccole offerte che possono essere sbloccate dai clienti compiendo determinate azioni – per esempio facendo check-in di una Venue o con un amico, ecc. Il tool si rivela utilissimo per le tue azioni di Engagement.

Il logica di funzionamento è molto semplice e intuitiva, il mio consiglio è di scaricare Foursquare sul tuo smartphone e iniziare a smanettare per imparare a conoscerlo.

Nonostante Foursquare non sia molto utilizzato in Italia, il costo per la sua gestione, sia in termini di tempo che in termini di denaro, è praticamente azzerato.

Perché non sfruttare questo strumento e rientrare tra gli early adopters?

Come Sfruttare Foursquare per il tuo Ristorante?

La prima cosa da fare, se hai deciso di intraprendere il cammino di promozione su Foursquare, è controllare che esista già una Venue legata al tuo ristorante. Gli utenti che vogliono fare check-in possono creare i luoghi, sono certo che qualche tuo cliente avrà già provveduto a crearne uno per il tuo ristorante. In caso contrario potrai agire tu stesso.

Il secondo passo è reclamare la Venue. Con un meccanismo del tutto simile a quello di Google, dovrai attendere pazientemente una cartolina contenente un codice nella tua sede, oppure utilizzando il sistema via carta di credito.

Bene!… ora sei pronto per cominciare.

5 Passi Fondamentali per Usare Foursquare

  1. Completa la tua scheda in tutti i campi. Non dimenticare descrizione, indirizzi fisici e indirizzo del sito web.
  2. Inserisci un newbie special. Premia i clienti che arrivano per la prima volta nel tuo ristorante.
  3. Inserisci un mayor special. Premia l’utente che ha visitato più volte il tuo ristorante.
  4. Controlla e stimola i Tips, sono delle vere e proprie mini-recensioni!
  5. Usa l’adesivo mandato da Foursquare per segnalare ai tuoi clienti la possibilità di sbloccare degli special.

A differenza degli altri Social Network, Foursquare è di facile e immediata gestione. Non avrai bisogno di molto tempo per curare la tua presenza. Basterà qualche ora, un controllo costante e tutto andrà liscio come l’olio.

Sfrutta la voglia di giocare dei tuoi clienti, metti in palio dei mini premi attraverso gli Special; sono sicuro che in molti si divertiranno a seguire le tue indicazioni.

Ogni check-in può essere condiviso su tutti i Social Network, con una sola azione riuscirai a raggiungere innumerevoli persone. Un bel vantaggio, non trovi?

Anche in questo caso, però, devi ricordarti di unire on-line e off-line. Se non comunicherai la tua presenza sulla App, nel tuo ristorante e attraverso la tua comunicazione tradizionale, probabilmente i risultati non saranno quelli che ti aspetti.

Check-List

Cosa da fare per il prossimo appuntamento

  • Controlla e reclama la tua Venue
  • Completa tutte le descrizioni della tua scheda
  • Inserisci almeno 2 special
  • Segnala la tua presenza su Foursquare attraverso l’adesivo

Tu hai già utilizzato Foursquare per promuovere il tuo business? Che risultati hai avuto? Lascia il tuo commento.

Ci rileggiamo tra 15 giorni!

Scopri gli altri Social consigliati per il tuo Ristorante:

a cura di

Alessandro Fontana

Innamorato del Web e del Turismo. Laureato in Scienze del Turismo, si occupa di web marketing per strutture ricettive e destinazioni. Condivide i suoi pensieri sul blog personale.

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Daniele sestagalli
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Daniele sestagalli

Io uso foursquare da ormai quattro mesi, non ho avuto un grande riscontro, un solo tip e due foto di clienti che sono stati presso il mio ristorante, 76 check-in e 56 clienti. Rispetto alla fanpage di facebook è abbastanza deserto come social, nello stesso periodo su facebook ho fatto 900 checkin e 600 like. Non ho molta fiducia finchè non sará partner di qualche realta più grossa che possa spingerlo.

Nicoletta Polliotto
Editor

Ciao Daniele, grazie per il tuo commento e scusa per il ritardo della mia risposta.

Certamente i numeri di Foursquare non si avvicinano neanche lontanamente ai (pare) più di un miliardo di iscritti di Facebook…

Comunque per alcune attività tipicamente Local Business è strumento dalla grande utilità, se inserito strategicamente in un progetto di promo-comunicazione dalla forte valenza Social.

Una domanda, ma tu utilizza gli Special? Come promuovi/spingi off-line l’utilizzo di Foursquare nel tuo ristorante?

Un saluto e … keep in touch!