~ Commenta per primo

Prenotaristorante.com, un buon servizio per i Ristoratori

Qualche settimana fa mi ha contattato Giordano, proprietario di Prenotaristorante.com un ottimo servizio per ristoratori nato da una persona brava e dedita al suo lavoro. Gli concedo volentieri uno spazio dove presentarsi con il suo servizio:

Il sito prenotaristorante.com nasce nel 2007, ad opera di Giordano Giuliani e si configura come il primo sito in Italia per la prenotazione on line di ristoranti su tutto il territorio nazionale.

È un sistema molto semplice, attraverso il quale il ristoratore può promuovere la sua attività e gestire le prenotazioni facilmente. Il proprietario del ristorante, iscrivendosi al sito, ha la possibilità di inserire una descrizione dell’attività, il menù, la mappa per arrivare al locale, una foto di presentazione e altre 16 come galleria di immagini e anche l’offerta di corsi, serate a tema, eventi. Può infine decidere di applicare uno sconto per le prenotazioni on line. Nel caso in cui il ristorante sia chiuso o al completo in alcune date (come per es. le ferie, oppure un matrimonio), il gestore ha la facoltà di bloccare tali giorni, in modo che il locale non sia prenotabile. Tutto questo gratuitamente. Ci sono in aggiunta dei servizi ulteriori a pagamento: banner pubblicitari, invio di sms ai clienti (tramite sistema) per segnalare eventi o offerte speciali.

Il ristoratore ha dunque diversi vantaggi iscrivendosi: usufruisce di una enorme vetrina gratuita, quale è il web, può tenere sotto controllo costantemente le prenotazioni senza avere la scomodità di dover stare al telefono o controllare le mail, si fa conoscere per le proprie specialità e novità.

Il cliente che naviga sul sito prenotaristorante.com può cercare tra i 40500 ristoranti iscritti e trovare informazioni come luogo e numero di telefono. Può inoltre inserire commenti e recensioni sui locali che ha visitato. Se poi decide di prenotare uno dei 588 ristoranti per cui è attiva la prenotazione on line, sceglie la data direttamente dal sito, a quel punto il sistema invia un sms (o un fax) al ristoratore che rispondendo, tramite una procedura automatica, dà la conferma che arriva al cliente sempre tramite sms. Il servizio è al costo di 1,50 euro più Iva a prenotazione (non a persona) per il ristoratore ed è gratuito per il cliente.  Esistono poi delle offerte: al nuovo iscritto vengono date in omaggio 5 prenotazioni e ogni 20 ne ha 2 in regalo. Il cliente può dunque scegliere il locale vedendone la posizione, il menù e le immagini e in più si assicura una prenotazione che può effettuare da computer in qualsiasi momento della giornata.

Attualmente prenotaristorante.com è ben posizionato su google, con 130000 visite al mese e 4-5000 utenti unici. Si registrano circa 200 prenotazioni al mese. Sia i clienti che i ristoratori si dichiarano soddisfatti del servizio. L’attività è in forte espansione.

Cosa ne dite? Come vi sembra?

Davide

a cura di

Davide Dattoli

Seguimi su →

Articoli che potrebbero interessarti:

La Ricetta del Successo On-line: Gestionali e Sistemi di Booking per Ristoranti

Ultimo appuntamento, prima delle meritate vacanze estive :), con la Rubrica: "La Ricetta del Successo...

Buon 2010 a tutti i lettori! Bilancio e piani per il futuro

Con un tempismo perfetto, ben 20 giorni dopo il capodanno volevo fare gli auguri per il nuovo anno a...

Quale hosting per il sito del tuo ristorante?

Oggi vorrei parlare di un argomento molto specifico ma che moltissimi di voi hanno dovuto affrontare...
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments