Mondo Food: Previsioni per il 2013
Dicembre è il mese tutto dedicato a preparare bilanci, disegnare resoconti, individuare i Top Trend, indicare errori strategici e grandi trovate dell’anno che sta per concludersi.
In Comunicazione nella Ristorazione siamo abituati a non restare con il collo torto verso il passato, desideriamo guardare avanti, essere positivi e propositivi.
Quindi nell’odierna puntata de La Ricetta del Successo on-line abbiamo pensato di realizzare una rassegna di previsioni e tendenze che si svilupperanno nel prossimo 2013.
Food Web Marketing: il Cibo è Mobile
Le News 2013 per Comunicazione on-line e Promozione dei Food Brand, sono state anticipate nelle rubriche Food App e Techno News e La Ricetta del Successo On-line, ma ecco un riassunto.
Top5 della Web Communication 2013:
- Responsive Web Design, per una fruizione ideale del tuo sito web su qualsiasi dispositivo—Desktop, SmartPhone, Tablet. (Esempio: Ristorante Host(eria)).
- Strategie di Web Marketing per Mobile: Foursquare, Instagram, Food App, Social Media su SmartPhone
- Utilizzo di Food Photo, curate e di qualità
- Importanza crescente del Blog: Food Blog, Chef Blog, Corporate Blog
- Content Marketing: i maggiori investimenti delle aziende saranno convogliate nella creazione e diffusione di validi contenuti
Novità e Tendenze 2013 nella Ristorazione
Come sempre—e lo avrai intuito seguendo il nostro blog quest’anno—occorre puntare lo sguado al mercato USA e al nord Europa (vedi UK), per individuare analisi, sondaggi tra gli operatori, studi statistici e proiettivi di spessore e di grande utilità. Ho pensato di presentare una rassegna di previsioni, offrendoti così spunti di aggiornamento e di approfondimento.
Nuovo Anno dalla Conquista del Vegetale
Ti riassumo—e personalmente non posso che gioirne—che il 2013 sarà l’anno delle verdure, cui si darà sempre più rilievo in cucina e spazio nei piatti. Una tendenza che negli USA sta esplodendo da Philadelphia a New York.
Proiezioni 2013:
- Materie prime stagionali
- Ristoranti con Rooftop Garden
- Attenzione a Intolleranze e Celiachia
- Ispirazione tratta da piatti Vegani
- Utilizzo di verdure nei Dessert (zucca, mais, finocchio, melanzana,…)
È fondamentale confrontarsi con altri mercati: pensa al resoconto annuale delle parole più cercate su Google, che ha evidenziato le keyword del Food più gettonate in Italia:
- Crostata marmellata
- Frappe carnevale
- Colomba pasquale
- Cheesecake
- Cupcake
Previsioni 2013: 5 TT Around The Web
Di seguito i Food Top Trend 2013, scovati in rete:
#1 National Restaurant Association
Crescerà l’uso di materie prime particolari: riso rosso, quinoa, cibo eco-sostenibile, equo-solidale.
Grande attenzione rivolta alla cucina Peruviana e Coreana.
Vegetali a tutto spiano, crescente interesse per i menù dedicati ai bambini, all’alimentazione sana e ai valori nutrizionali, alle citazioni della cucina asiatica.
Cibo sostenibile, attenzione alla salute, scelte di consumo e di acquisto sempre più legate alla tecnologia e alla connessione Mobile.
Soprattutto basta con gli sprechi: porzioni equilibrate ed evitare gli avanzi.
Cucina con spunti e citazioni etniche, attenzione alla linea e alla salute, utilizzare ingredienti insoliti, ad esempio il thè,…
#5 RTS Resource
Consumi intelligenti senza sprechi, attenzione per il cibo proposto con soluzioni tecnologiche evolute (menù e listini su iPad, iTable interattivi, comunicazione on-line), un occhio di riguardo ai cibi sani e naturali.
News e Sorprese 2013 sul Blog
Anche noi di CnR ci siam permessi di preparare un fritto misto di novità da mettere nel piatto. Come saprai, da Settembre 2012, questo blog è curato dallo staff di Muse Comunicazione.
Da settembre in poi ci siamo dati molto da fare:
- Restyling di Logo e Visual Design del Blog
- Creazione della Rubrica quindicinale del Lunedì Twitter a Tavola, Guest Blogger il mago dei Social media Giovanni Cerminara
- Nuova Rubrica settimanale del Martedì, Food App e Techno News, tenuta dalla sottoscritta :)
- Appuntamento ogni Mercoledì con le ricette di Diario da una Cucina Italo-Francese, che ci ha accompagnato per 3 mesi
- Spostamento al Giovedì della storica Rubrica La Ricetta del Successo on-line
- New Entry con Astrid Boccalon, per la Rubrica RistoHotel, per gli albergatori che vogliono rilanciare il loro ristorante
- Le Visite al Blog sono aumentate del 200% rispetto allo scorso Autunno
- Crescite mensili e costanti del 20-25%, in termini di visite e di Engagement!
Per il prossimo anno, incoraggiati dai successi conseguiti, prevediamo molte novità che per ora terremo ancora “segrete”… :)
Vi anticipo però nuove ricette, o meglio un angolo dedicato a suggerimenti inopinati per gli Chef e al racconto di quanto Destination Marketing ci sia dentro—dietro—al Food… stay tuned! Lavoreremo inoltre a un progetto per rendere ancora più social e facilmente condivisibili i nostri contenuti.
Conclusioni
Con il post odierno ti salutiamo per le vacanze natalizie, per un nostro avventuroso trasloco e, forse, per un bel salto quantico! :)
Hai idee in merito al prossimo 2013? Quali sono le linee guida che hai inserito nel tuo Web Marketing Plan? Come combatterai la crisi strisciante e l’instabilità socio-politica sottesa al nostro lavoro quotidiano?
Commenta il post. Il buon proposito di CnR per il 2013 è: Rendere il Blog più interattivo e dialettico.
Buone Feste!
brava…brava…brava…null’altro da aggiungere.
M.