~ Commenta per primo

Geo-localizzare Piatti e Ristoranti Gluten-Free (Senza Glutine) con un App

Piatti Gluten-Free Geo-localizzati: Dish Freely

Novità dal mondo del Mobile e del Web Marketing, dedicate a Ristoratori ed operatori del F&B, con la nostra appassionata rubrica “La Ricetta del Successo On-line”. La prima e più longeva Rubrica Food 2.0, by Muse Comunicazione®.

Un’App dedicata agli Intolleranti… Alimentari, naturalmente!

Anche questa settimana concentriamo la nostra attenzione sul Mobile e la Geo-Localizzazione, presentando una nuova App, dedicata all’intolleranza alimentare più diffusa nel mondo occidentale: quella al Glutine.

Questa App, permette di rintracciare Piatti o Ristoranti Gluten-Free (Senza Glutine), attraverso la geo-localizzazione, su quella che diventa una piattaforma sociale, in cui incontrarsi, condividere, lasciare immagini fotografiche e recensioni.

Signore e Signori, vi presento Dish Freely

Sociale nel Tool e nell’Etica

GrandeLabs, agenzia di New York City, ha ideato questo tool, partendo da un problema da risolvere, da un forte bisogno di un’utenza, anche se di nicchia—in USA gli intolleranti al glutine sono il 3% della popolazione, ma in alcuni paesi la percentuale è ancora più elevata—e costruendo una risposta intorno agli utenti affetti da celiachia.

La risposta è stata straordinaria, perchè l’idea geniale è rendere più semplice mangiare fuori, magari insieme a parenti ed amici senza queste specifiche esigenze, a tutte quelle persone in difficoltà quotidianamente, nel trovare Ristoranti e Piatti Gluten-Free (Senza Glutine).

Per gli utenti iPhone è ora possibile con Dish Freely.

L’attenzione al sociale, ha spinto GrandeLabs ad occuparsi delle persone affette da celiachia o intolleranti, che non possono digerire il glutine, una proteina nel grano, segale, orzo ed altri cereali. Il Centro a loro dedicato nel Maryland (USA) ha riferito che uno su sette conserverà un’intolleranza al glutine per il resto della vita. Il mercato alimentare Gluten-Free è esploso, con il dilagare delle diagnosi di allergia. E si è pensato di dotare questa nicchia di uno strumento sociale.

Fare Business Significa Dare Risposte ai Bisogni

È ancora attuale questa visione nel mondo del Mobile e del Social Network?… Oggi lo è più che mai!

Chi soffre di intolleranze alimentari ha sempre riscontrato difficoltà nella sua Dining Experience, in modo ancora più problematico di chi per scelta non consuma certi alimenti (es i vegetariani, i vegani, chi non mangia carne di maiale per motivi religiosi, ecc.), optando quindi per scelte limitanti, magari nello stesso Ristorante per anni, condizionando anche gli amici con cui condividere l’esperienza.

Con Dish Freely, app iOS che consente la connessione tra celiaci ed intolleranti, la condivisione di esperienze, suggerimenti e consigli, viene convogliata su un nuovo Net, in cui i ristoratori attenti a queste problematiche, possono dare visibilità alle loro proposte.

Prima del 22 Febbraio 2012, data del lancio della nuova App, gli utenti si informavano sui blog e con la ricerca sui motori; ora possono allargare la propria rete di contatti ed individuare piatti gluten-free e ristoranti che vengono Geo-Taggati dagli stessi utenti.

Come Funziona Dish Freely

L’App è di semplice ed intuitivo utilizzo. Ecco i 4 Step che l’utente deve compiere:

  • Scarica la App gratuitamente dall’App Store
  • Trova con le mappe il piatto Gluten-Free che stai cercando, quando vuoi mangiare fuori
  • Aggiungi piatti e segnala ristoranti, per condividere la tua esperienza
  • Recensisci i tuoi piatti, aggiungi consigli e condividi fotografie

Puoi anche indicare con lo Star Rating il tuo “voto” ai piatti e ai ristoranti e fare Check-in, grazie ad una partnership che Dish Freely ha con FourSquare.

Follow-up: l’app molto presto sarà allineata con FourSquare in modo ancora più completo, caricando i ristoranti e i menù Gluten-Free gà presenti.

Un Occhio di Riguardo al Web Design

Non possiamo esimerci dal raccontarvi qualcosa sulla linea di design del nuovo tool.

Partendo dal concept del logo, leggero, essenziale, suggestivo e al contempo descrittivo. Bello l’equilibrio del Segno e la combinazione con la Typography. Asciutto e centrato il pay-off: Live Gluten-Free.

Il sito web di Dish Freely, come per la maggior parte delle App, è una One-Page Site Promozionale, con un layout razionale: agevole, intuitivo e orientato all’obiettivo principale: il Download dell’App. La barra di navigazione sempre visibile, anche scorrendo lungo la pagina, rende semplice la lettura delle varie sezioni dedicate all’approfondimento di caratteristiche e dettagli.

Il Visual Design ben curato e dal tocco professionale, pur se non originalissimo per scelta di colori, dettagli e forme, riesce a orientare in modo intuitivo l’esperienza utente, convincendo a provare l’App, grazie anche ad un efficace copywriting.

Conclusioni

Anche nella puntata odierna siamo ritornati sul tema delle App e delle strategie So-Lo-Mo, ma con alcuni spunti interessanti, legati all’importanza dei mercati di nicchia, soprattutto nell’era del web 3.0.

Spero che le suggestioni e gli stimoli forniti, facciano riflettere, ma soprattutto invoglino a scrivere commenti e scambiare opinioni su App da te già provate o delle quali ti piacerebbe approfondire.

Contattaci pure a info {at} musecomunicazione.it, per informazioni e testimonianze o consigli per la nostra Rubrica! ;)

Argomenti collegati e info sul Mobile:

a cura di

Per la rubrica Ricetta del Successo

Nicoletta Polliotto

Chef di Cucina per Muse Comunicazione®, Web Media Agency specializzata in analisi, pianificazione e realizzazione di progetti di promozione on-line per il Food&Wine, il Turismo e le PMI.

Seguimi su →twitter facebook google+

Articoli che potrebbero interessarti:

Gluten Free Chef of the Year 2013: Partecipa alla Competizione in UK

La rubrica del giovedì alla ricerca della Ricetta del Successo on-line è dedicata all'intolleranza...

Speciale Celiachia: Food App per Mangiare Gluten Free

Come affrontare un viaggio senza glutine evitando di rimanere a digiuno? Il modo più efficace,...

Ristorante Gluten-Free: Nuovo Business per l’Hotel

Negli ultimi anni sono aumentate in numero esponenziale le persone che manifestano intolleranze alimentari...

Leave a Reply

avatar

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Subscribe  
Notificami