Food Photography: Suggerimenti e Consigli per Scatti Efficaci
Ancora immagini ne “La Ricetta del Successo On-line” che oggi affronta il tema delle tecniche fotografiche e delle strategie per comunicare al meglio con la Food Photography. Social Networking e Web Marketing senza segreti, con i suggerimenti di Muse Comunicazione®.
Vendi Meglio con l’Immagine dei tuoi Piatti
Da Pinterest a Flickr, da Facebook a Twitter, passando attraverso alle diverse App dedicate al cibo e ad Instagram, l’immagine dei tuoi piatti è divenuto il principale veicolo di contatti, prenotazioni, vendite.
Ma come convincere con una fotografia?
Fotografare un Piatto: Cerca lo Scatto Migliore
Condividere immagini fotografiche dedicate al cibo è una pratica ormai diffusa, sia che l’utente sia ad una cena privata, sia in un ristorante. L’abitudine è dilagata, in concomitanza alla difusione delle device mobili, SmartPhone e Tablet, scaricando app, spesso gratuite, per la realizzazione/ottimizzazione di fotografie (come Instagram).
Sono sempre più diffuse le app come FourSquare, imperniate sulla Geo-localizzazione, per condividere immagini e recensioni durante il Check-in.
Gettonatissime le app dedicate al cibo di cui abbiamo frequentemente realizzato recensioni in questa rubrica, come FoodSpotting e Cibando.
Come realizzare uno scatto invitante dei piatti per il tuo Ristorante?
Di seguito alcuni consigli efficaci per realizzare lo scatto adatto a veicolare emozioni e racconti, e se siete appassionati cultori dello scatto “mobile” non perdete i trucchi per iPhone di un bravissimo food photographer.
A chiudere ti suggeriamo la lettura del Blog e la bella panoramica degli scatti di Alessandro Guerani, food-o-grafo nostrano.
Professionalità e Studio: Realizza Scatti Ricercati
Il cibo, per i suoi colori e per le texture dei suoi ingredienti, può apparire semplice da raccontare in un’immagine fotografica. Non è così!
Superfici ora lucide, ora opache, i molti dettagli del piatto, l’esigenza di una ripresa ravvicinata per mettere in evidenza i particolari, rendono complessa l’esecuzione di un buon scatto.
Il rischio è di scadere in realizzazioni di dubbio gusto, che abbiamo già trattatato parlando di Food-Porn Photos, dallo stile eccessivamente amatoriale e improvvisato, che guastano in un batter d’occhio la nostra Brand Image on-line.
Meglio seguire semplici ma decisivi consigli per perfezionare la tecnica esecutiva:
- Usa una fotocamera di qualità
- Fai molta pratica
- Sii umile e studia molto
- Attento alla composizione: con una foto racconti una storia
- Cura l’illuminazione: esalta i colori e scatena le emozioni
- Scegli la location: biancheria e dettagli per il tuo sfondo
- Occhio ai piatti e agli accessori per la mise-en-place
- Equilibra l’impiattamento con attenzione alle forme e ai colori
- Progetta prima la foto: quando hai impiattato devi scattare con rapidità
- Calibra con cura la tecnica del close-up (per cogliere i dettagli)
- Evita l’uso del flash: aumenta la sensibilità del sensore di immagine della fotocamera
- Non utilizzare il flash, lavora sulla velocità dell’otturatore, ma usa un cavalletto
- Scegli la location in base alla luce di cui disponi
- Realizza scatti durante lavorazione mentre lo Chef opera
- Punta il flash verso l’alto con effetto più morbido e riflesso, se necessario
Conclusioni
Come sempre Content Marketing all’interno dei nostri post. Con l’aggiunta un quarto di Immagine Fotografica, un quarto di Social Media e una parte di Web Marketing.
Aggiungere un pizzico di creatività e una spruzzata di passione.
Rimestare con cura e servire… fresco.
Vuoi aggiungere qualche altro ingrediente, con le tue domande/considerazioni?
Inserisci commenti e richieste oppure contattaci a info {at} musecomunicazione.it ;)
Articoli con argomenti affini: