~ Commenta per primo

Ristoranti su Facebook: La Ricetta del Successo On-line

Ristoranti su Facebook

Di nuovo insieme con “La Ricetta del Successo On-Line”: gli ingredienti giusti per la promozione on-line del tuo Ristorante. By Muse Comunicazione®.

Facebook per Ristoranti

Facebook è il Social Network per antonomasia, nonché il più diffuso al mondo. Vediamo come il tuo Ristorante può incrementare la propria notorietà attraverso questo potente strumento di Marketing.

Prima di addentrarci nell’argomento di oggi… alcuni spunti interessanti:

Signore e Signori… Facebook!

Alzi la mano chi non ha mai sentito parlare di Facebook. Beh! qui è difficile vedere delle mani alzate. Ormai da tempo si parla di questo Social Network in tutte le salse e in tutte le occasioni, tra le persone comuni e tra i professionisti di Web Marketing.

In passato abbiamo già parlato di Social Network nella Ristorazione e li abbiamo definiti come strumenti che ci permettono di stabilire dei collegamenti virtuali sia con persone che conosciamo, sia con perfetti sconosciuti che hanno le nostre stesse passioni. Sono siti web che ci consentono di fare Network, ovvero di creare una nostra Rete Sociale di persone con cui possiamo comunicare e condividere passioni, interessi, esperienze e hobby.

Con più di 600 milioni di utenti rappresenta una ghiotta occasione per quanti vogliono fare business on-line dando visibilità al singolo utente o alla propria attività.

Normalmente Facebook viene usato da privati, i quali gestiscono un profilo personale per accrescere la propria rete di amicizie.

» Facebook è efficace anche nel promuovere un’azienda, un prodotto, un servizio.

Stai già pensando al tuo Ristorante? : )

Scopriamo allora insieme quali vantaggi può ottenere il tuo Ristorante da uno strumento come Facebook, toccando con mano e svelando anche piccoli consigli per sfruttarne al massimo le opportunità.

 

5 Buoni Motivi per essere su Facebook

Considerata l’enorme mole di utenti, per molte persone se non sei su Facebook è come se non esistessi, quindi vorrebbe dire perdere un’enorme chance per conquistare nuovi clienti.

In pillole le principali ragioni per essere su FB:

  1. 600 milioni di utenti (più di 16 milioni solo in Italia)
    E’ un gigantesco serbatoio di potenziali clienti, persone che possono fare passa parola per il tuo Ristorante
  2. Posizionamento su Google
    Le pagine di Facebook vengono indicizzate da Big G alla stessa stregua dei siti web tradizionali, incrementando la visibilità del tuo Ristorante
  3. Diffusione Virale dei tuoi messaggi
    Con Facebook puoi fare promozione attraverso messaggi di testo, immagini, video e menu del tuo Ristorante in maniera mirata, in tempo reale e virale
  4. Rapido aumento della popolarità
    Su Facebook la popolarità cresce in maniera esponenziale. In media ogni utente ha circa 150 amici, quindi per ogni nuovo Fan ne hai altri 150 potenziali
  5. Gratis! A meno che si vogliano utilizzare le Inserzioni a Pagamento
    Fare promozione su Facebook non costa nulla in termini economici, ma ovviamente è un impegno dal punto di vista del tempo e delle risorse umane impiegate

Sono sufficienti 5 motivi per aprire una pagina su Facebook? Se non sei ancora convinto, te ne diamo uno in più… i tuoi competitor sono già all’opera da tempo!

Alcuni esempi importanti di Ristoranti italiani e internazionali su Facebook:

Come puoi vedere la Ristorazione (a qualsiasi livello) si muove già da tempo su Facebook con risultati brillanti e, in qualche caso, inaspettati.

Dopo aver visto potenzialità e vantaggi di questo straordinario strumento di marketing, cerchiamo di calarci un po’ nel tecnico in modo da essere autonomi almeno per cominciare.

Rimbocchiamoci le maniche.

La Registrazione del tuo Profilo Personale

Qualsiasi cosa tu voglia fare su Facebook deve necessariamente essere preceduta dalla fase di Registrazione o Iscrizione.
Ma prima del Ristorante sei tu, come persona, a doverti registrare con un profilo personale.

Ecco cosa devi fare:

  • Vai su www.facebook.com
  • Compila i campi con Nome, Cognome, Email, Password, Sesso e Data di Nascita
  • Clicca su Registrazione e segui le indicazioni.

Ora anche tu sei un membro di Facebook: Benvenuto!!!
Con un profilo personale puoi cominciare a costruire la tua rete di amici con cui scambiare messaggi, condividere link a risorse interessanti, foto e video.

Ma se vuoi iniziare a promuovere il tuo Ristorante, devi creare una Pagina Pubblica o Pagina Ufficiale (o semplicemente Pagina come si chiama su Facebook) dell’attività che desideri pubblicizzare.

La Pagina Pubblica del tuo Ristorante su Facebook

Una volta che hai preso familiarità col mezzo, hai una discreta rete di amici e ti senti pronto, puoi creare una Pagina ufficiale del tuo Ristorante.

Ecco step-by-step come muoverti:

  • Dalla Home del tuo profilo, cerca Inserzioni e Pagine sulla colonna di sinistra
  • Clicca sul pulsante Crea Pagina in alto a destra
  • Seleziona “Impresa Locale o Luogo
  • Scegli la Categoria Ristorante/Bar/caffè
  • Scrivi il Nome del tuo Ristorante e gli altri dati richiesti, accetta le condizioni e vai con “Primi Passi”…

La tua pagina è pronta!

Facebook ti aiuterà con i primi passi da seguire per fare in modo che la pagina del tuo Ristorante sia visibile ai tuoi amici e sia pronta per diffondere i messaggi promozionali diretti ai potenziali clienti.

Il software di Facebook ti porterà per mano fino alla messa a punto di tutti i dettagli della pagina, dalla foto del profilo alla descrizione del locale ai vari sistemi per far conoscere la tua nuova pagina ad un pubblico sempre più vasto. A questo punto sei l’Amministratore della tua pagina e non resta che suggerirla ai tuoi amici (puoi farlo cliccando sul link “Suggerisci agli amici” a destra della pagina).

Ogni utente (che sia o meno tuo amico), per seguire la tua Pagina, dovrà cliccare sul pulsante in alto “Mi piace”. Da quel momento tutto ciò che pubblicherai sulla pagina, sarà automaticamente visibile sulla Home di tutti i tuoi Fan e indicizzabile dai Motori di Ricerca.

Il tuo Ristorante ha una nuova immagine on-line e va gestita con professionalità e attenzione.

 

Promuovi la tua Pagina Facebook

Una volta che la tua Pagina Facebook è pronta, oltre a suggerirla ai tuoi amici, occorre farla conoscere anche attraverso altri canali. Devi far sapere che ora hai anche una Pagina FB e che tutti possono seguire le tue News semplicemente cliccando su “Mi piace”.

Ecco come puoi dare visibilità alla tua Pagina:

  • Suggerisci la Pagina ai tuoi clienti
    Facebook ti consente di importare una lista di contatti email dalla tua casella di posta elettronica e quindi di mandare un invito a chi non è Fan e a chi non è ancora iscritto a Facebook
  • Promuovi la Pagina sul tuo Sito Web
    Puoi aggiungere un Like Box sul tuo Website in modo che tutti i visitatori del sito possano vedere che hai una Pagina e diventare Fan direttamente dal box
  • Ottieni un Badge
    Un badge non è altro che un piccolo riquadro che puoi pubblicare sul tuo Website. Se un tuo visitatore ci clicca sopra, va sulla Pagina Facebook. Sociale e facile da usare
  • Pubblicizza su Facebook
    E’ un sistema che ti permette di creare delle inserzioni pubblicitarie su Facebook (quelle che di solito appaiono sulla colonna di destra). Queste si pagano in base ai click che ricevi (pay per clic)

La Reputazione On-line del tuo Ristorante

Abbiamo già detto in diverse occasioni che ogni volta che il tuo Ristorante ha una presenza su un Social Network, automaticamente possiedi un’altra leva per gestire la reputazione on-line del tuo locale.

Occhio a ciò che dicono i tuoi clienti sulla tua Pagina Facebook, controlla i loro commenti ai tuoi post, rispondi sempre tempestivamente alle loro richieste e ai loro reclami. Sii propositivo, stuzzica i tuoi clienti con messaggi diretti, confidenziali proprio come fai nel Ristorante. Proponi loro iniziative simpatiche (Promo, Offerte Dedicate, Buoni Sconto, ecc.), contenuti interessanti ed originali, affascinandoli con le foto dei tuoi piatti o con gli eventi a tema.

Ricorda che oggi Facebook potrebbe essere lo strumento di passaparola più efficace per i tuo clienti fedeli e per quelli potenziali, ma solo una presenza costante e l’uso di tutti gli strumenti che questo sistema ti mette a disposizione potranno decretare il successo della tua campagna di Social Media Marketing.

Viceversa un atteggiamento superficiale, autoreferenziale ed eccessivamente promozionale, vanificherà ogni tentativo di costruire una immagine positiva del tuo Ristorante nel più potente mezzo di comunicazione di cui disponiamo.

Arrivederci al prossimo Post! : )

Seguici ogni settimana per non perdere neanche una opportunità di business. A proposito, anche Comunicazione nella Ristorazione è su Facebook, clicca su Mi piace!

N.B. Passaparola tra i tuoi amici e colleghi o parlaci della tua Pagina Facebook. Le vostre opinioni sono fondamentali per il nostro Blog!

a cura di

Nicoletta Polliotto

Chef di Cucina per Muse Comunicazione®, Web Media Agency specializzata in analisi, pianificazione e realizzazione di progetti di promozione on-line per il Food&Wine, il Turismo e le PMI.

Seguimi su → twitter facebook google+

Articoli che potrebbero interessarti:

La Ricetta del Successo On-line: Quando il Food&Wine diventa Sociale

Nuova puntata per la Rubrica: “La Ricetta del Successo On-line”: una finestra sul mondo del Web...

The Eatery: su Mobile, il Food diventa App

“La Ricetta del Successo On-line”: dopo la breve pausa di Halloween, torna l'appuntamento con...

Jamie Oliver: Quando il Cuoco Diventa Divo

Altro appuntamento, altro Case History a “La Ricetta del Successo On-line”: rubrica settimanale...
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments