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Metti il tuo Ristorante nel Pacchetto di Natale

Deals e Pacchetti di Natale: RistoHotel

È Natale, tempo di regali e di pacchi da scartare, si punta sull’utile ma anche sul dilettevole, poiché la crisi ha già chiesto molti sacrifici nell’arco dell’anno e ci si vuole concedere qualcosa di veramente piacevole.

Anche nella nostra rubrica RistoHotel, Mangiando in Hotel, doniamo spunti per chi deve ancora accendere le luci sull’albero delle opportunità.

Tema di oggi: La formula del pacchetto per promuovere il proprio ristorante. Già, includere il Ristorante nelle offerte dell’Hotel è sempre una strategia vincente per far conoscere la propria realtà ristorativa ed acquisire nuovi clienti.

Il Magico Mondo di Offerte, Pacchetti e Promozioni

Sia che si tratti di una ricerca on-line o di una richiesta attraverso i canali più tradizionali, gli elementi più ricercati dal futuro cliente di albergo sono la promozione, l’offerta e lo sconto. La controprova è data dal costante successo dei flash-sales e da portali come Groupon, Groupalia, Lets Bonus…

Aggiungiamo che l’utente è sempre più consapevole e competente on-line e che gli albergatori intendono potenziare il loro investimento sul web. In questo panorama, purché si venda e subito, nel calderone c’è chi mette tutto insieme, senza distinzione di genere tra offerta-sconto-promozione, generando confusione anche in chi acquista.

Facciamo chiarezza, con un mini-glossario:

Promozione
Azione con cui voglio promuovere qualcosa di nuovo.

Offerta
Servizio o insieme di servizi che desidero far conoscere e vendere.

Sconto
Applicazione di una riduzione—termine più appropriato—in percentuale del prezzo rispetto al listino di vendita.

Tutto va incluso nel famigerato quanto necessario piano di marketing, ricorrendo a tutti i nostri strumenti, principalmente il sito web ed i Social Media.

L’Importanza di Creare un Buon Pacchetto

Premesso che per costruire un pacchetto, occorre:

  • Conoscere la propria realtà operativa (prodotto, location e competitor)
  • Avere molte idee tra le quali scegliere quella vincente
  • Rispettare le tempistiche del Marketing Plan (ricorda di stare nel mercato!)
  • Possedere un database di clienti
  • Individuare uno strumento per veicolare il pacchetto (es: sito web)

Gli ingredienti indispensabili per una buona riuscita sono:

  1. Idea originale
  2. Durata della promozione-offerta-sconto
  3. Target a cui ci si rivolge
  4. Contenuto: cosa ci mettiamo in questo pacchetto?
  5. Condizioni di acquisto/vendita
  6. Prezzo

Il pacchetto altro non è che una proposta integrata che soddisfa più richieste, pertanto se è vero che ho la libertà di metterci tutto quello che voglio, è altrettanto importante che sappia equilibrare i contenuti: è meglio avere più pacchetti—minimo 3 ma non esagerare nella quantità per non confondere il cliente—che uno solo con troppe alternative.

I pacchetti sono sempre un’ottima opportunità per far conoscere il proprio ristorante, per lanciarlo e generare le motivazioni interne per un costante rinnovamento della proposta culinaria.

I Consigli di RistoHotel

Per essere vincente la proposta deve essere fresca, accattivante, immediata, interessante, comprensibile e capace di fare leva sui desideri e sui bisogni della clientela. Dal punto di vista comunicativo devi coinvolgere e poi convincere, portando alla conversione—acquisto, prenotazione, contatto telefonico.

Non dimentichiamo mai l’aspetto emozionale e la coerenza tra ciò che comunichiamo e ciò che offriamo al cliente quando si presenta alla porta del nostro ristorante.

Conclusione

Il Ristorante di un Hotel è un elemento dalla grande attrattiva e potenzialità, perciò includiamolo nei pacchetti tematici, con:

  • Degustazione di vini, di acque, di olii, di tartufi
  • Lezioni tradizionali di cucina per adulti e per bambini
  • Lezioni di cucina moderna: fusion, per celiaci, vegetariana, etnica
  • Esperienze culinarie mirate (amanti del pesce, del cioccolato, verdure,…)
  • Cene a tema (stagionale, evento, tradizione culinaria locale)

Individua il tuo USP e promuovilo nei pacchetti, nonchè in tutta la tua comunicazione on-line. Soprattutto impara ad attivare la promozione, servendoti dei canali social in cui magari inserire delle proposte-offerte-sconti mirati e differenziare così la propria imperdibile offerta!

Un’ultima cosa riguardo alle flash-sales e all’inserimento del proprio ristorante sui coupon-networks:

OK → per promuovere, per lanciare, per soddisfare la necessità di “spot”, ma poi il resto del lavoro lo devi fare tu, con gli strumenti on-line che gestisci direttamente.

Cosa ne pensi della rubrica e dell’articolo di oggi? Se sei uno Chef o un direttore di ristorante contiamo sui tuoi feedback e aspettiamo il racconto della tua esperienza.

Ti auguro un Sereno Natale e uno sfavillante inizio 2013!
Ti aspetto a Gennaio per trattare altri interessanti argomenti per il tuo ristorante.

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Per la rubrica RistoHotel

Astrid Boccalon

Friulana d'origine, giramondo per lavoro, tra Hotel e Ristoranti. Web Marketer, scrive per FormazioneTurismo.com il portale-guida per l'aggiornamento nel settore turistico-alberghiero.

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