Groupon e Deal Site: Istruzioni per l’Uso nei Ristoranti
Nella puntata odierna di Ricetta del Successo on-line trattiamo l’argomento dei Deal Site, Flash Sale Site o Gruppi d’Acquisto On-line.
Croce e Delizia di ogni Ristorante, hanno raggiunto ogni area merceologica e ogni angolo della penisola con le loro offerte. Il Successo di questo format è straordinario.
Andiamo ad analizzarlo, mettendo a nudo il primo e—probabilmente—il più famoso tra loro → Groupon®.
Il Sogno Americano Web 2.0 di Andrew Mason
Nel 2008, un giovanissimo talento americano fonda a Chicago il più grande gruppo d’acquisto on-line al mondo, Groupon®, nato dall’unione di 2 termini, mai così armoniosamente fusi in un unico progetto: “Group” e “Coupon“.
Andrew Mason, nonostante avesse lavorato a un progetto di vita legato alla musica, idea e crea una delle società web con il più alto indice di crescita e il maggior implemento in termini di fatturato di questi anni. Passando a proporre offerte anche a Boston, nel giro di pochissimo tempo, Groupon® arriva a lanciare 20 nuove città al mese. Adesso è un colosso presente in 48 paesi nel mondo, con circa 120 milioni di iscritti e 12 mila dipendenti.
In Italia arriva nel Maggio 2010, con l’acquisizione—e assorbimento—di CityDeal, una sua ennesima copia. Nel 2011 poi la quotazione in borsa consolida e struttura l’azienda Groupon®, iscrivendola definitivamente nell’Olimpo delle principali aziende ICT.
Groupon® è nato nel momento giusto ossia quando:
- i sistemi economici nazionali implodono (e il primo a saltare è quello targato USA nel 2008)
- si diffondono nuove esigenze di risparmio e di ottimizzazione nella gestione familiare
- nuove filosofie di Decrescita e di Lean Marketing, mescolando economia, approccio sociale e marketing
Il nuovo modello sfonda, tanto che inizia ad essere, in modo più o meno valido, imitato e copiato (Groupalia, Let’sbonus, LivingSocial, Poinx,…).
Cos’è e Come Funziona Groupon®
Wikipedia, fonte impareggiabile di informazione trasversale e super partes, ci racconta che Groupon® è:
Un Servizio di Acquisto Collettivo che permette ai consumatori iscritti di accedere ad offerte giornaliere di buoni sconti utilizzabili presso aziende locali o nazionali. Si presenta come un sito web all’interno del quale gli utenti registrati possono consultare le offerte giornaliere, organizzate per genere e luogo di fruizione e procedere all’acquisto… segnalate anche attraverso l’iscrizione a una newsletter.
— Wikipedia
Sono venduti beni e servizi scontati o proposti con offerte vantaggiose e allettanti, suddivisi per città.
Questi affari possono intrigare e conquistare sia abitanti della città dove è localizzato il tuo Ristorante, ma anche Utenti On-the-Go, Turisti o Professionisti di passaggio.
Come Utilizzarlo
Groupon® è un tool, in cui sono presenti 3 attori:
- Deal Site, che tratta con i venditori vantaggiose condizioni, a raggiungimento di un numero minimo di vendite, con funzione di intermediario, acquisendo a vendita effettuata il 50% del ricavato.
- Venditore, nel nostro caso il Ristorante, che offre i suoi servizi scontati, ma che, oltre a nuovi clienti, accede a una visibilità e ad un’esposizione del brand, altrimenti impossibile da ottenere.
- Acquirente, che compra a condizioni imperdibili, se l’affare raggiunge il numero di acquirenti nel tempo stabilito. A quel punto il suo pagamento diverrà effettivo e potrà scaricare un coupon da presentare al ristorante.
L’idea cardine di Mason è:
- offrire ai compratori Offerte Vantaggiose, Beni e Servizi scontati, in questo periodo dove la capacità di acquisto è abbattuta
- creare opportunità di Vendita e di Marketing alle PMI, da sempre in difficoltà nella fase di distribuzione e lancio delle proprie offerte commerciali
Pro e Contro per il Tuo Ristorante
Intanto ti consiglio di valutare molto accuratamente questo canale, che può riservare interessanti sorprese in relazione all’acquisizione diretta di nuovi clienti, ma all’Engagement con clienti in prospettiva (Prospect).
Guarda anche:
Con una proposta su Groupon®, puoi acquisire nuovi clienti, che hanno opportunità di provare la tua cucina.
Puoi anche usufruire di una visibilità—sul portale, sulle newletter inviate agli iscritti, attraverso le App di Groupon®—decisamente importante.
Fai molta attenzione a scegliere un numero adeguato di coupon che intendi mettere a disposizione. Scegli il momento giusto per promuoverti su questo canale, evitando i periodi in cui il tuo ristorante ha picchi di attività considerevoli.
Ricorda che può essere una buona opportunità durante la fase di lancio della tua attività o in momenti di bassa stagione se sei in un luogo turistico stagionale. Soprattutto non dimenticare mai che…
Non esistono clienti di serie B, soltanto perché in quel momento stanno usufrendo di uno sconto: il passa-parola che può generare una piacevole Dinner Experience è potenzialmente esplosivo!
Le App di Groupon®
In questa rubrica parliamo spesso di SoLoMo (Strategie Social Local & Mobile). Groupon® sta espandendo le proprie potenzialità in questa direzione: la sua community in continua crescita è sempre più Mobile.
Per questo sono state ideatele App per trovare le offerte geo-localizzate più vicine all’utente:
- Groupon® inc
- Groupon® HD, per iPad
- Groupon® Partner, per agevolare l’utilizzo dello strumento per i Ristoratori
Conclusioni
Come per ogni strumento che ci è messo a disposizione, anche Groupon® va usato con cautela e dovizia.
Quando scegli di promuoverti e vendere le offerte su un Deal Site—Groupon® o altre piattaforme simili—segui con attenzione ogni passaggio, pensando accuratamente a quanti coupon hai intenzione di vendere, quali punti di forza vuoi evidenziare durante la tua campagna, quante campagne è opportuno che tu faccia. Solo così potrai valutare accuratamente il Ritorno della tua azione di marketing.
Soprattutto misura i risultati: valuta in primis quanti clienti ritornano e se parlano della tua cucina ai loro contatti!
Sei un Ristoratore e hai già lanciato un deal su Groupon® o su portali affini? Sei un cliente e hai usato un coupon per una cena speciale o per provare un nuovo Ristorante?
Raccontaci la tua esperienza. Commenta il post! :)
Letture Consigliate e Webgrafia:
- Libro: “Groupon: A chi Conviene davvero lo Sconto Imbattibile” – di Frank Sennett
- Saggio: “Lo Sconto Irresistibile” – di Carlo A. Carnevale Maffè e Francesco Saviozzi
- Blog di Radio24: Libri / la storia di Groupon e del suo fondatore, Andrew Mason – di Anna Marino
- Wikpedia: Groupon
Ciao mi chiamo emanuele, ho un ristorante in spagna, qui le cose con groupon non mi sembra funzionino come li in italia, spiego il perchè: Ti chiedono di fare un menù e poi da li fare lo sconto che minimo deve essere il 60%, e da li loro trattengono il 35%, questo significa che se faccio un menù per 2 pax a 50€ con lo sconto il cliente paga 20€ e qui loro prendono il 35% che sarebbe 7€, quindi io incasso 13€…. e io dovrei far da mangiare 2 pax per 13€. poi questo non è tutto, vero è… Leggi il resto »