~ 1 Commento

Food Colors: Marketing tra Scienza e Psicologia

Ricetta del Successo: Food e Marketing dei Colori

Parlare di comunicazione nel Food ci porta ai contenuti, soprattutto al Visual Content Marketing. Il colore può influire sulle scelte del cliente, infuenzandone non solo le preferenze ma addirittura l’appetito.

Il codice cromatico di un Food Brand attraversa tutta la sua comunicazione offline e online, toccando lo stile del locale, del tovagliato, degli utensili, dello stesso impiattamento, fino al website. La nostra avventura nel mondo dei colori continua, per scoprire perché sono fondamentali nella vita e … a tavola.

Una Cena Sperimentale

Lo spunto per tornare ad analizzare questo tema viene da una cena particolare, organizzata dai blogger theFeedMeCollective. Si tratta di un esperimento messo in atto da un gruppo di esperti per testare, in modo empirico, la Teoria dei Colori applicata alla cucina e all’influenza sul gusto e la fruizione del cibo.

L’esperimento consiste nella creazione di piatti, impiattamento, presentazione e nella misurazione delle reazioni inconsce dei commensali.

Questi sono i 3 principali esperimenti messi in atto:

  • Obiettivo: individuare le preferenze
    Presentazione di una serie di muffin con colorazioni diverse degradanti da tonalità fredde a tonalità calde.
  • Obiettivo: determinare scelte e comportamenti inconsci
    Offerta di cibi molto colorati su base bianca.
  • Obiettivo: monitorare le reazioni
    Accostamenti di cibi con colori complementari.

Esperimento culinario – © 2014 TheFeedMeCollective

A fine cena è stato riscontrato che i muffin rossi, pur essendo stati preparati con la stessa ricetta, in termini di ingredienti e dosaggio, rispetto a quelli blu, sono stati percepiti come più buoni e consumati in quantitativo maggiore.

Piatti colorati su base bianca sono stati molto apprezzati visivamente e tutti i commensali li hanno assaggiati.

I cibi scelti in quantitativo maggiore, consumati con più gusto, appetito e preferiti sugli altri si sono rivelati i piatti in cui venivano accostati cibi di colori complementari.

Perché? … Scopriamolo insieme.

Weasel Colors, uno Studio Scientifico

I fratelli Fehrman sono due scienziati che hanno teorizzato, nel loro libro Color: The Secret Influence, l’influenza del colore nel marketing e nella vendita di prodotti e servizi

Ispirandosi al concetto di Weasel Words, ovvero le parole utilizzate nel marketing per lasciare intendere i vantaggi di un prodotto, anche se non realmente provato, hanno coniato il termine Weasel Colors, per indicare quei colori che in maniera subliminale riescono a influenzare le nostre scelte.

  • Rosso, Giallo, Marrone, Arancione esercitano un effetto sul sistema nervoso stimolando l’appetito
  • Colori adatti a un ristorante: Arancione, Giallo, Verde e Marrone
  • La sete è stimolata unendo le sensazioni di secco e liquido: Rosso/Giallo vs. Verde/Blu. Ti dice niente il logo della Fanta?
  • Prestigio e raffinatezza sono espressi con: Viola, Oro, Rosso Vinaccio

Fanta® crea e soddisfa il bisogno di bere (contrasti arancio/blu).

Oltre alla vista, riusciamo a stimolare sensi che nel mondo visual restano esclusi? I Fehrman assicurano che si può.

Olfatto

Arancione → ricorda sensazioni speziate
Verde → profumi di erbe, di spezie
Viola → profumi delicati, gradevoli
Giallo → sensazioni agrumate

Gusto

Giallo/Verde → gusto acido
Arancione/Giallo → sensazioni dolci
Rosa → sapore delicato, dolce
Blu Scuro, Violaceo, Verdone → gusto amaro
Grigio/Verde o Grigio/Blu → salato

Quanto Può Essere Sano un Colore

La questione della Teoria dei Colori ha radici molto profonde ed ancestrali. L’uomo ha imparato a riconoscere ciò che è buono da ciò che non è buono, grazie al colore, all’odore e al gusto.

Gli alimenti si raccontano attraverso i colori

Il colore delle verdure è la risultante degli elementi nutritivi che le compongono. In ambito visual questa caratteristica è fondamentale per riuscire a vendere di più: un frutto colorato o un piatto variopinto colpiscono di più il cliente, che si aspetta quindi un certo gusto o una qualità elevata nella sua scelta.

Oltre alla componente estetica, esistono motivazioni più strutturate:

  • Verde: le verdure assumono il loro colore grazie alla presenza di vitamine, soprattuto B, acido folico, fibre e minerali. Se cotte tendono a schiarirsi perché perdono molte di queste sostanze: andrebbero mangiate crude
  • Arancione/Giallo: sono i carotenoidi a dare a carote, patate, pesche il loro aspetto colorato. Questi sono utilissimi antiossidanti
  • Rosso: a regalare l’aspetto vermiglio è il licopene. Questo importante antiossidante aumenta con la cottura ed è per questo che i pomodori cotti diventano più scuri
  • Blu/Viola: gli antociani sono presenti in ogni fiore o frutto blu. Mentre preservano la pianta dai raggi ultravioletti, regalano al corpo umano una protezione contro i tumori e aiutano il cuore
  • Bianco: l’allicina, bianca, è un ottimo alleato per la pressione alta. Non a caso si trova nell’aglio

Colori di verdure e ortaggi derivano dalle proprietà nutritive.

Regole per un Effetto Vincente

Questi studi sono utilissimi per poter stilare una lista di regole, così da risultare vincenti nella comunicazione del tuo ristorante:

Contrasti forti, colori complementari e soprattutto tonalità vibranti per quanto riguarda frutta e verdura.

Complementarietà

La carne, rossa, venduta in confezioni bianche ha meno successo della stessa adagiata su vaschette verdi. Questa teoria sfrutta il concetto della complementarietà dei colori. La base fa esaltare il prodotto.

Sapori e odori

Il pane va venduto in confezioni chiare. Solitamente è utilizzata una busta bianco/grigia con una scritta verde o blu, per richiamare il gusto salato. I dolci invece avranno una scritta marrone/calda per richiamare il gusto dolce.

Evitare la monotonia

Un esempio di questa teoria viene dalle famose caramelle M&Ms. Pur avendo lo stesso sapore sono realizzate in diversi colori mixati insieme per stimolare la mente e l’appetito. Rintracciamo lo stesso escamotage nei chewing-gum venduti nei distributori automatici.

M&Ms caramelle in vari colori, pur con lo stesso sapore.

Conclusione

Il colore influenza la nostra vita e le nostre scelte. Al di là dell’aspetto ancestrale, dove la scelta è determinata dall’istinto, è opportuno conoscere i trucchi di visual marketing per riuscire a vendere meglio e di più, anche nel tuo Ristorante e con l’impiattamento dei tuoi Menù.

Il mondo del colore è davvero magico e affascinante, pieno di argomenti e sfaccettature. Preparati per un nuovo appuntamento perché tornerò a parlare della teoria dei colori. E tu come usi i colori nei tuoi piatti? Raccontalo, commentando il post.

Bibliografia 

Articoli Correlati

© 2014 cover image courtesy of GettyImages®

a cura di

Per la rubrica Ricetta del Successo

Fabio Panichi

Laureato in Scienze della Comunicazione—ind. Pubblicità e Marketing—sono un grafico e fotografo specializzato nella comunicazione di eventi, hotel e ristoranti. Sfoglia il mio Portfolio, anche su Flickr.

Seguimi su → twitter facebook google+

Articoli che potrebbero interessarti:

6 Immancabili Colori nella Dieta e Menù del Ristorante

In cucina ci dilettiamo spesso nel creare composizioni di frutta e verdura giocando con i colori,...

Gestire Pin e Board su Pinterest: Inizia la tua Avventura

Questa settimana Social a Tavola ti porta nel mondo di … Pinterest! Primo appuntamento nel quale...

Visual Marketing: Psicologia del Colore per Favorire le Vendite

Quarto appuntamento con il visual marketing nella storica rubrica di CnR, la Ricetta del Successo. Dopo...
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments