Blog + Revenue: Ingredienti Speciali per l’Event Marketing
Non farti scoraggiare dalle innovazioni del web. Blog e Revenue Management sono due fedeli alleati per sostenere il tuo ristorante, nelle strategie di Event Marketing che intendi mettere in campo.
Con il Blog incuriosisci e fidelizzi il cliente e con le strategie Revenue individui il giusto prezzo di vendita. Tool e tecniche difficili ma non impossibili. Vediamo insieme come rendere questi due elementi utili per l’Evento nel tuo Ristorante Alberghiero.
Event Marketing: Come e Perché
Vuoi promuovere la tua attività e per farlo stai pensando di organizzare un Evento nel tuo Ristorante?
Ottima strategia di marketing offline: con l’Evento presenti i tuoi servizi ai potenziali clienti e attiri l’attenzione sul tuo brand rafforzandone la reputazione.
Pianificare un Evento richiede organizzazione e tecnica. Definisci i dettagli dell’offerta che vuoi presentare e individua il giusto prezzo di vendita per rendere accessibile la tua proposta.
Un’offerta interessante deve essere veicolata da un’efficace strategia di marketing: il ruolo da protagonista va al Blog aziendale. Racconta le varie fasi dell’Evento e – con lo storytelling – alimenta l’interesse nei confronti delle tue iniziative.
Esempio Pratico
—Lanciare una serie di Cene con Menù a Tema
Stabilisci tutti i particolari delle serate e applica tecniche di Revenue per individuare il prezzo adeguato alle tue esigenze, alle tue proposte e al tuo target.
A questo punto promuovile online – con il tuo Blog – stuzzicando la curiosità del lettore con racconti delle tue cene, con aneddoti divertenti, piccoli segreti dalla cucina e i consigli di Chef e Maître.
Storytelling per il tuo Event Marketing
Ricordi quando la tua mamma ti raccontava le fiabe della buonanotte? Generava emozioni che ti coinvolgevano, riuscendo così a catturare la tua attenzione.
Il segreto per scrivere post efficaci nel tuo blog aziendale è ricreare quelle aspettative, scatenando l’immaginazione dei futuri commensali. Sperimenta l’arte dello storytelling per arrivare alla pancia del lettore e promuovere il tuo Event Marketing.
Il tuo messaggio e la sua argomentazione devono seguire la regola denominata SUCCES:
- Simple
- Unexpected
- Concrete
- Credibility
- Emotion
- Stories
Chiudi con un invito – utilizzando una CTA (call-to-action) irrinunciabile – che converta e stimoli all’azione: condivisione o acquisto.
Organizza un piano editoriale efficace: la pubblicazione prevede sistematicità e continuità. Scrivi un post al mese o se hai tempo e idee uno ogni 15/7 giorni.
L’attraente mondo del blogging è utile per diffondere e condividere i tuoi contenuti. Google tende a “premiare” quelli di qualità, ricchi d’informazioni utili, freschi e aggiornati del tuo Blog. Puoi favorire questo interesse e rendere virali i contenuti sfruttando in modo strategico anche i tuoi profili sociali.

Storytelling nell'Event Marketing: stuzzica i sensi del lettore.
Dividi in 3 le fasi del racconto:
- Pre-Evento, rivela qualche anticipazione per creare curiosità e aspettative attorno all’evento
- Durante, applica il live blogging: immagini o video per raccontare la manifestazione in corso
- Post-Evento, scrivi un post per raccogliere tutti i commenti lasciati dagli utenti. Unisci Offline e Online. Guarda l’esempio dello Storify creato per un Webinar di Muse Comunicazione e Trivago.
Storytelling Tip
Il tono di voce della tua narrativa deve fare leva sui 5 sensi per far vivere un’esperienza memorabile. Ricordati delle fiabe.
Revenue: Stop al Vuoto a Perdere
Hai già sentito parlare molto volte di Revenue, ma sai cos’è esattamente? Ti propongo una definizione semplice: il Revenue Management consiste nella gestione della tua disponibilità per massimizzare le vendite e nell’ottimizzazione della tariffazione per aumentare il tuo guadagno.
Se vuoi approfondire l’argomento, segui il Blog di Logichotels, azienda di consulenza per il Revenue Management Strategico molto attiva sul territorio nazionale, sia nell’Hotellerie sia nella Ristorazione.
Alla base di questo dinamismo troviamo la meticolosa analisi della domanda, l’attento controllo delle risorse disponibili e l’accurata definizione del prezzo di vendita, adatto per quel servizio, in quel momento. L’equilibrismo è delicato ma affascinante: poni soprattutto attenzione alle tecniche di ottimizzazione e agli standard di servizio, con un occhio di riguardo al menù e al listino vini, revenue oriented.
Non pensare di rincorrere la politica tariffaria dei competitor. Il giusto prezzo insegue esclusivamente le esigenze del tuo cliente. Se rispetti questa logica, hai sempre l’offerta migliore da proporre sui canali online e offline. Ogni giorno trovi il cliente interessato al tuo Event Marketing e non perdi le vendite.
6 Step e il Prezzo è Giusto
Vediamo insieme i passaggi fondamentali per essere Revenue Oriented:
- Conosci il tuo territorio e quindi il Target al quale devi rivolgerti
- Individua la tua Bottom Rate: tariffa di partenza di ogni servizio fissata sulla base dei costi, dello storico aziendale e delle diverse tipologie di clientela che si alternano durante l’anno
- Analizza i Competitor
- Effettua l’Analisi SWOT per individuare punti di Forza, Debolezza, Opportunità e Minacce
- Ottimizza i tuoi Costi e organizza Menù e gestione del Servizio
- Individua il Giusto Prezzo e inizia a generare profitto
Revenue Tip – Ottimizza i costi e gestisci i servizi.
Takeaway
Queste sono due strategie smart alle quali non puoi rinunciare. Ora racconta la tua storia e trova il tuo prezzo:
- Scegli l’argomento per raccontare il tuo evento – e la tua storia – ed emoziona il tuo cliente
- Fidelizza l’utente e trasformalo in fan attraverso la condivisione dei tuoi contenuti
- Corri sul calendario e segmenta i 12 mesi in base alle diverse tipologie di clientela
- Individua il prezzo adatto alla tua offerta
Conclusioni
Tocca a te, fatti sotto! Raccontami cos’hai scritto nel Blog del tuo Ristorante. Cosa ne pensi delle tecniche di Revenue per massimizzare i risultati dell’Event Marketing? Lasciaci la tua testimonianza e condividi le tue idee. Ti aspetto nella nostra rubrica RistoHotel: non prendere altri impegni e continua a seguirci. Keep in touch!
Articoli Correlati
- Event Marketing: Promuovi il Ristorante attraverso i tuoi Piatti – Roberta Mellace
- 9 Social Media per Lanciare il Business degli Eventi – Roberta Mellace
- Event Marketing: Attirare Clienti Esterni nel Tuo Ristorante – Roberta Mellace
Bibliografia
- Il revenue management alberghiero – Franco Grasso
- Internet & Turismo 2.0. Tecnologie per operare con successo – Magda Antonioli Corigliano e Rodolfo Baggio
- Fare business con i blog: creare e mantenere contatti di valore con i clienti – Eric Butow e Rebecca Bollwitt
Webgrafia
- Eventmanagerblog.com: A short guide to a successful event blog – Julius Solaris
- Blogmetrics.org: Top 25 event planning blogs
© 2014 cover image courtesy of Mike Licht