Storytelling: Racconta il tuo Ristorante in un Video
Oggi si va in scena!… Sei pronto a sfruttare—magari lo stai già facendo—le potenzialità esplosive del Video Marketing e dello Storytelling?
Analizziamo l’importanza dell’immagine in movimento nelle tue strategie di comunicazione, per promuovere on-line e off-line in modo “contagioso” il tuo Ristorante, il Menù, lo Staff e il tuo stile in cucina.
Video Marketing: Cantastorie del tuo Business
Come gli antichi cantastorie che giravano di piazza in piazza con racconti sempre più affascinanti e leggendari, aiutandosi con disegni, predecessori di fumetti e manga, immagini e video diventano media fondamentali per fare Storytelling (→ Raccontare Emozionando), nelle tue strategie di Web Marketing.
Nel Food, poi, l’immagine fotografica è ormai indispensabile. Il solo dato del successo esplosivo di Pinterest, che sta creando più traffico verso i siti web dei ristoranti dello stesso motore di ricerca Yahoo! Search, dovrebbe indurci a riflettere.
Però protagonista indiscusso nelle strategie di Food Marketing è il Video.
Personaggi in Scena: Video & Viral Marketing
Proprio così, il posto d’onore sul palcoscenico spetta a lui. In Italia è uno strumento ancora poco e male usato nel nostro settore—come anche il Business Blog—e può dare risultati rapidi e brillanti se ben realizzato e inserito tra le tue strategie di promozione.
Questi sono solo alcuni dei vantaggi per il tuo Ristorante:
- Eccellente presentazione di un piatto nuovo
- Racconto di una ricetta, per descrivere il tuo stile
- Visita virtuale nel Locale e nella cucina
- Modo originale di raccontare il menù
Oltre ad essere una strategia marketing innovativa, il video costituisce un rapido ed esponenziale veicolo di comunicazione. Statistiche alla mano, è ampiamente dimostrato che il pubblico on-line nutra particolare interesse e gradisce questa tipologia di contenuto: scaricato e cliccato su ogni device —Desktop, SmartPhone e Tablet (e oltre)—elemento di condivisione e di feedback prediletto nel Social Networking.
Il Protagonista attira il Gossip: Tutti parlano di Te
Connessioni più rapide, device più performanti, la diffusione di piattaforme dedicate quali YouTube e Vimeo, il dilagare di Web TV e siti web che utilizzano i video, contribuiscono a rendere allettante questa risorsa web.
La sua grande viralità, il suo impatto comunicativo ed emozionale lo rendono protagonista indiscusso delle più evolute strategie di Buzz Marketing e di Web Marketing in genere.
5 Consigli per un Video Virale e Vincente
Il mio consiglio è di farti ispirare e contagiare da alcuni esempi di video—orginali e ben confezionati— per:
Ti sei convinto!?… Bene, allora è giunta l’ora di studiare le 5 regole base per produrre un video di successo:
- Usa le risorse di cui disponi. Realizza un video di qualità, coinvolgendo il tuo personale e i tuoi amici: modelli ed attori sono costosi :)
- Racconta una storia. Lascia che il video veicoli un messaggio con emozione: funziona!
- Promuovilo. Usa il tuo canale YouTube, mettilo sul sito web, usa Twitter, Facebook e fallo conoscere ai Blogger
- Piano Marketing. Inserisci il video in un progetto di più ampio respiro.
- Content is King. Non dare impronta troppo commerciale… rendi il video intrigante e condivisibile.
Conclusioni
Oggi abbiamo dato un’occhiata più da vicino al Video come uno strumento dalla grande portata virale, ma è ancora poco utilizzato tra i tuoi colleghi. Pensalo e realizzalo in modo originale e aiuterà a diffondere il tuo Brand e a farti distinguere per spirito innovativo e forza comunicativa.
Inserisci il tuo video in un progetto di web marketing strutturato e coerente: il gioco è (quasi) fatto.
Hai già girato un video con queste caratteristiche per il tuo Ristorante? Fallo conoscere alla community! Vuoi realizzare delle video-ricette e non sai da che parte cominciare?…
Partecipare alla discussione ti aiuta a sviluppare nuove idee e progetti. :)
Sull’argomento potrebbero interessarti anche:
Webgrafia:
- Mashable Blog: 6 Lessons from a YouTube-Savvy Restaurant – di Lauren Drell
- Canale YouTube: Sons Of Essex
- Search Engine Land Blog: Pinterest Now Sending More Traffic Than Yahoo! Search, Shareaholic Says– di Matt McGee