Nigella Lawson: Quando Parlare di Food diventa Sexy
“La Ricetta del Successo On-line”: rubrica settimanale dedicata alla comunicazione, alla promozione, al web marketing per il Food&Wine. Racconta i tuoi piatti, rendendoli attraenti. A cura di Muse Comunicazione®.
La Ricetta del Successo On-line: Strategie di Storytelling
Il Food non è solo Business per i ristoratori, per i produttori o i trasformatori alimentari. Fa fare soldi a palate anche agli Editori, ai media televisivi, ai nuovi portali dedicati al Food&Wine.
Tenere sotto controllo come si muovono negli altri comparti, può esserti utile per trarre insegnamenti su strategie di comunicazione e promozione. Ma soprattutto ti aiuta a comprendere gusti e bisogni di quel pubblico, che è anche tuo.
Libri, TV e Blog: l’Importante è Affascinare
Lei è di quei personaggi che “buca lo schermo”, ma è anche brava, preparata, abile scrittrice ed affabulatrice, competente, insomma una giornalista con i fiocchi.
Stiamo parlando di Nigella Lawson che, per quanto i puristi possano storcere il naso, sta facendo innamorare della cucina tutto il mercato britannico. Insomma promuove il settore e non può che giovare a tutti gli operatori.
Nigella Lucy Lawson è la più famosa foodwriter, giornalista e conduttrice televisiva targata UK. Nasce come critica gastronomica, fino a conquistarsi un contratto con The Sunday Times. Nel 1998 pubblica il suo primo libro “How to eat” che scala le classifiche britanniche. Il suo secondo libro “Delizie divine” la rende famosa in tutto il mondo, tanto da farle meritare il titolo di “Autore dell’anno 2000” con il premio British Books Award of the Year.
Lo stesso anno la vede protagonista indiscussa con lo show televisivo “Nigella Bites”, che va in onda per ben 5 anni di seguito, con libri, articoli, interventi sul web connessi. L’escalation continua nel 2006, quando la Lawson conduce negli Stati Uniti con un nuovo programma televisivo che la lancia in tutto il mondo.
In UK continua ad essere la regina di Cibo e Ricette, grazie alle esperienze su BBC Food, il canale tematico inglese più esclusivo e alla vendita di oltre 3 milioni di libri. Ora l’autrice lancia un nuovo libro “Nigella Express”, dove consiglia ricette rapide, ma di sicuro effetto, per stupire anche gli ospiti più esigenti.
Ai Fornelli con un Tacco 12 e un Filo di Perle
Evidentemente il mondo raccontato dalla conduttrice/giornalista/autrice è irreale ed anche un po’ improponibile.
Sul suo sito, per la verità realizzato con cura e attenzione a contenuti e Web Marketing Strategies, troviamo informazioni utili e ricette, la possibilità di acquistare i suoi libri ed anche un’attenzione al Sociale che fa scuola.
In bella mostra la collaborazione con l’istituto per la ricerca contro il cancro.
La Morale è sempre Quella: Comunica come Nigella
Il Business dell’autrice ed anche il mercato di riferimento sono molto diversi rispetto al tuo, ma da ogni Case History possiamo trarre importanti informazioni, suggerimenti e spunti.
Deduciamo sicuramente che raccontare in modo affascinante una storia, condividere i segreti di una ricetta, intrigare, rendere sensuali i nostri messaggi è gradito da una vasta platea, chiaramente trans-nazionale.
Dai un’occhiata alla comunicazione di una maestra nel raccontare il cibo. Ispirati e provaci anche tu, sul tuo Blog o sulle tue Piattaforme di Social Networking.
Conclusioni
Tu cosa ne pensi di Giornaliste e Conduttrici che si cimentano in cucina e spettacolarizzano ricette e percorsi culinari? Hai un’esperienza in merito? Accendiamo una piccola discussione. :)
Condividi Casi di Successo e riflessioni, commentando i post e contattandoci a info {at} musecomunicazione.it, siamo a tua disposizione! ;)
Buon lavoro ai fornelli e in sala, ma anche sul web! :)