3 Strategie Imperdibili per Lanciare il Pacchetto Wedding
Nel precedente post ti abbiamo offerto spunti e strategie per proporre il Matrimonio Perfetto, sfruttando questo evento evergreen, per ottimizzare le vendite nel tuo ristorante alberghiero e per incentivare le presenze in Hotel.
Oggi, prepariamo un piano per promuovere la tua offerta nuziale – confezionata in un Pacchetto Wedding – attraverso l’Event Marketing.
Impegnato e assorbito come sei dall’operatività, fatichi a trovare il tempo da dedicare alla comunicazione della tua proposta: qui, in 10 minuti, trovi consigli utili per portare a casa risultati strabilianti.
Promozione: Tradizione o Innovazione?
Se hai seguito con attenzione il nostro ultimo incontro, il tuo pacchetto wedding è già pronto:
- Addio al nubilato e celibato
- Pranzo nuziale
- Pernottamenti per parenti, amici e sposi
Ora ti aspetta il momento più delicato: la comunicazione della tua iniziativa, non puoi sbagliare.
Se segui il nostro blog hai sicuramente notato che ci piace dedicare tanto spazio ai moderni canali online, l’articolo “Vendere più tavoli con i Social Media” ne è un chiaro esempio, però non rinneghiamo le nostre origini comunicative fondate sul mondo offline.
Siamo proprio sicuri che esista davvero una vita al di fuori dei cartelloni pubblicitari?
—Karl Kraus
Divulga allora le tue informazioni mixando i due tipi di media.
1. Offline: Promuovi secondo Tradizione
La promozione cartacea è sicuramente una strategia di comunicazione vincente, tra l’altro già anticipata nel mio post di San Valentino, che sicuramente non avrai perso. Cartelloni pubblicitari e flyer da affiggere e distribuire: sono mezzi attuali per lanciare la tua offerta.

Originali Wedding Flyer per stupire gli sposi – © 2014 VancityAllie.com
Durante le manifestazioni fieristiche di settore, distribuisci le tue brochure promozionali: presentazioni integrate con foto e descrizioni accattivanti. In queste occasioni, compilare un form con i dati personali e le esigenze dei futuri sposi. A fine evento, invia una email di ringraziamento per la loro presenza e spedisci il preventivo personalizzato, tenendo conto dei desideri manifestati.
In ogni caso sii originale e creativo, rispetta le linee guida della tua comunicazione coordinata, ma soprattutto punta sulla qualità!
2. Online: Cavalca l’Onda dell’Innovazione
Entra in scena il web. Nel tuo sito internet non può mancare la pagina riservata al Wedding, tra le righe fai sentire il profumo festoso di quel giorno. Arriva alla pancia con il tuo storytelling ed emoziona con le foto. Scrivi un post per il tuo blog descrivendo il ricevimento con i fiori d’arancio, fai sognare chi legge!
Hai già scelto la strategia da adottare sui Social Network? Probabilmente Facebook è il più performante: farcisci la tua brand page di contenuti e lascia tutti con il batticuore. Non trascurare Foursquare e configura ad hoc la tua scheda Google+ Local Business per farti trovare con la geolocalizzazione: promuovi l’iniziativa e scatena la condivisione.
Ultimi Consigli
Segui l’esempio di 8 milioni di utenti che si destreggiano tra i Social Media con HootSuite.
Hai mai pensato al fascino un po’ retrò di certe foto wedding su Instagram?
Sai già che le immagini conquistano più di 100 parole, allora sfrutta questo tipo di comunicazione per attirare l’attenzione su di te. Ingegnati con Youtube e Pinterest. Nel primo caso, pubblica un video romantico per far sognare i futuri sposi. Nel secondo, sfoggia foto poetiche e appassionate, nessuna coppia potrà resistere.
3. Organizza un Evento per Lanciare … un Evento!
Ai contatti targetizzati, offri un aperitivo nel tuo Ristorante. Un’elegante simulazione permette di respirare l’atmosfera da favola che stai proponendo. Prepara alcuni degli assaggi finger food che fai trovare durante il ricevimento, allestisci la sala con cura e completa il set up del tavolo con candide composizioni floreali.
Check-List
- Tappezza attività e punti strategici della città con Cartelloni Pubblicitari e Flyer
- Organizza un Cocktail da offrire a giornalisti, influencer e pubblico targetizzato
- Cura la pagina web riservata ai Matrimoni
- Studia una strategia Social
- Sfrutta Youtube, Pinterest e Flickr
Conclusioni
Avevi già pensato di promuovere il tuo pacchetto wedding con una strategia di Event Marketing? È ora di lanciare la tua campagna promozionale e raccontarmi chi hai colpito con il tuo Evento. Condividi con noi le tue idee. Ti aspetto nella nostra rubrica RistoHotel: non prendere altri impegni e continua a seguirci. Keep in touch!
Articoli Correlati
- Event Marketing: Promuovi il Ristorante attraverso i tuoi Piatti – Roberta Mellace
- Organizzare il Matrimonio Perfetto con l’Event Marketing – Roberta Mellace
Webgrafia
- FourMarketing.biz: Eventi offline, web marketing e social network: alleati, con le azioni giuste– Miriam Bertoli
- Socialmediatoday.com: When Is the Best Time to Post on Facebook? – Danielle Cormier
- HootSuite.com: Facebook e HootSuite ~ Una guida dagli allenatori HootSuite Social Media – Loveleen Sull
© 2014 cover image courtesy of Carlo Magno Ristorante Brescia