Vendere più Tavoli con i Social Media
Prendiamo spunto da un articolo apparso sul blog newyorkese Hotel Interactive, per affrontare il tema dell’utilità dei social media per il tuo ristorante, soprattutto interno all’Hotel.
Un buon utilizzo dei canali sociali fa vendere di più e meglio. Vediamo come.
Come i Social migliorano le Vendite
Sul Blog Hotel Interactive ci ha colpito l’argomento dedicato a come migliorare le vendite dei tuoi tavoli con il Social networking, tema caro a noi e ai lettori.
Anche se i pareri sono discordanti, ci sono dati e statistiche rincuoranti sull’importanza del Social Media Marketing nel progetto di conduzione del ristorante in hotel. Basta seguire la nostra rubrica Social a Tavola per accorgersene.
La capacità di aumentare il traffico verso il sito web e di migliorare le vendite è garantito sia dall’engagement di vecchi e nuovi clienti sia dall’utilizzo della tecnologia legata ai social, nella quotidianità dei ristoranti.
Con funzione di concierge personalizzato, customer service, prenotazioni servizi dell’hotel o tavolo del ristorante, si stanno diffondendo sempre più App per smartphone e tablet, sia scaricabili sulla device personale, sia utilizzabili da touch-screen, iTable, Totem ai piani o nelle aree comuni, iPad nelle camere, ecc. …
Stiamo assistendo a una vera rivoluzione tecnologica, spesso veicolata dal Social network, che condivide e diffonde l’informazione di tali servizi. E tutto ciò si ripercuote positivamente sulle vendite.
Case Histories molto Sociali
Andy Labetti, General Manger del Benjamin Hotel di New York City, dice:
Si parla molto di social media. Ma ogni discorso va supportato da performances. Punteggi più alti su Yelp [ndr: Yelp è una piattaforma di condivisione di recensioni su attività geo-localizzate] sono proporzionali a maggiori vendite nel ristorante.
Impieghiamo circa un’ora della nostra riunione settimanale a definire le strategie di Social Media che metteremo in atto. Twitter, Facebook: non possiamo farne senza.
Ma attenzione: lavorare molto con le piattaforme sociali senza farne un accurato monitoraggio non serve a nulla!
— Andy Labetti
Anche in USA, non tutti sono così entusiasti.
Troy Clarke, direttore Food & Beverage del Royal Sonesta Hotel, osserva:
Far passare l’importanza dei social è una vera lotta. Soprattutto quando significa aggiungere un membro allo staff, dedicato alla gestione dei social media. Convincerne i proprietari non è per niente facile.
Anche Clarke ha trovato il modo di far passare il suo progetto. Ispirato dalla vecchia scuola del PR e dell’Ufficio stampa, è passato attraverso la fase del coinvolgimento di potenti influencer, Food Blogger e Food Writers, stimolando e implementando la diffusione di recensioni, commenti, immagini, storytelling di emozioni gastronomiche. Questo circuito virtuoso ha reso la rete sociale indispensabile per i loro ristoranti.
Il Lunedì i loro ristoranti sono chiusi e l’intera giornata è dedicata alla formazione di tutto lo staff, con un’attenzione considerevole ai Social. Ciò ha portato in pochi mesi a un +46% nell’engagement sulle pagine aziendali di Facebook.
Consigli e Note Finali
Certamente oggi abbiamo portato esperienze d’oltreoceano. Ma ci sono regole che ormai valgono ovunque: condividere storie, emozioni, ricette, segreti e trucchi, con testi, immagini, video è divenuta strategia virale e vincente per proporre e comunicare il tuo ristorante.
Anche tu incentivi le recensioni dei tuoi clienti e favorisci la condivisione di immagini e commenti? Raccontaci la tua testimonianza e le tue impressioni.
Commenta direttamente il post oppure scrivi alla nostra redazione.
Webgrafia:
- Hotel Interactive.com: “Social media serves up sales” di Francine Cohen
- FormazioneTurismo.com: “Social Media Influencer – Istruzioni per l’uso” di Nicoletta Polliotto
© cover image courtesy of Daddu.net®
Sono d’accordo con il Sig. Clarke, far passare l’importanza dei Social è dura, soprattutto quando bisogna aggiungere un mebro nello staff……ma la mia tenacia non mi fermerà. Viva i social media!