~ 2 Commenti

Ristoranti 2013: Evoluzione e Rivoluzione / parte 1

Ristoranti: Evoluzione e Rivoluzione: Ricetta del Successo

Ricetta del Successo ci porta quest’oggi in America del Nord, dove i dati si raccolgono e si analizzano, ma non solo per archiviarli.

Il report della Andrew Freeman & Co., studio di consulenza per hotel e ristoranti di San Francisco, ci mostra come sia possibile progettare la crescita, utilizzando i dati odierni per prospettare le evoluzioni del mercato.

Studio di Settore … no! Studio di Tendenze

Il report sulle tendenze del mercato ristorativo statunitense, in legame con le esigenze degli ospiti e i commenti e le recensioni che condividono dopo la Dinner Experience, presentato da Andrew Freeman & Co., descrive in modo inequivocabile come, partendo dal tuo ospite, puoi realizzare un’analisi sul gradimento di cucina e servizio nel tuo Ristorante.

Vediamo le novità in fatto di servizio e presentazione dei piatti.

Trasparenza

Sempre più diffusa è l’abitudine di ampliare gli spazi della cucina verso l’esterno. Si tratta della Cucina a Vista. Che ne dici?

Consiglio

Abbatti le barriere e dai un messaggio di trasparenza e di condivisione: lo Chef-stregone che svela i segreti delle sue pozioni magiche …

Arreda con lo Spirito del Tempo

La tendenza per il Visual Design del Ristorante si può riassumere in 2 parole:

  • Vintage
  • Eco-sostenibile

Consiglio

Pensa all’arredo del tuo locale, all’interior design utilizzando materiale di riciclo e pezzi di modernariato. Approfitta del proliferare di negozi che propongono oggetti Second Hand: il successo è assicurato.

Mangiare al tuo Ristorante è un Affare

Funzionano molto i deal (vedi il successo strepitoso di Groupon et similia). In questo momento in cui la crisi non accenna a passare, mangiare fuori ritorna a essere un rito, non trasformiamolo in un lusso!

Consiglio

Ispirati all’Hotellerie, proponi dei pacchetti … All Inclusive. Pensa a menù anche personalizzabili, ma senza sorprese per il portafoglio dei tuoi avventori.

Il servizio alternativo

Se l’esigenza è il fast delivery e il low cost, pensa a un servizio più snello, magari per il lunch, con un menù fisso con pochi piatti, a un costo abbordabile.

Consiglio

E poi ottimizza magari con un servizio al banco. Mentre per chi ha più tempo – e denaro – proponi una Meal Experience più completa e accurata.

Il Rapporto con lo Chef

Sembra che il rapporto Chef – Clienti si sia guastato. Un tempo dopo le incombenze dell’operatività, il cuoco usciva in sala a interagire con gli ospiti.

Consiglio

Inventati qualcosa: un mini show con lo chef che cucina e prepara un piatto, una piccola lezione di cucina, il dono di una ricetta dello chef?

Il Menù a Prezzo Fisso

Il menù a prezzo fisso, se presentato in modo elegante  e intrigante – non come i Menù Turistici delle città d’arte, con proposte dozzinali e di discutibile qualità – è una soluzione vincente.

Consiglio

Ottimizzi la spesa, migliori il profitto, fai una proposta abbordabile per i portafogli più leggeri.

Rendi Esclusivo uno Spazio

Oltre alla sala classica e al servizio quick al banco, perchè non dare una risposta ai clienti più esigenti e che hanno bisogno di qualcosa di speciale?

Consiglio

Pensa a un’area – roof, giardino, micro-sala, cantina, ecc. – dove creare una saletta esclusiva, per i piccoli pranzi di famiglia, le cenette romantiche, gli eventi importanti che i tuoi ospiti vogliono creare.

Conclusioni

La prossima settimana, affronteremo anche i Top Trend in fatto di materie prime, provenienza e tracciabilità, lavorazione in cucina.

Secondo te quale, tra gli argomenti trattati, può essere ritenuto valido anche in Italia? Hai novità in progetto per la tua sala? Commenta il post, per rispondere alle mie segnalazioni o scrivi alla redazione, per suggerire i nuovi argomenti da affrontare.

© cover image courtesy of Residence Oasi Salento

Per il tuo approfondimento:

Webgrafia:

a cura di

Per la rubrica Ricetta del Successo

Nicoletta Polliotto

Chef di Cucina per Muse Comunicazione®, Web Media Agency specializzata in analisi, pianificazione e realizzazione di progetti di promozione on-line per il Food&Wine, il Turismo e le PMI.

Seguimi su → twitter facebook google+

Articoli che potrebbero interessarti:

Food Trend 2014: Raccontali con il Video

Non solo in USA, in UK e nei paesi Centro e Nord Europei si analizzano i dati sull'andamento della...

Ristoranti 2013: Evoluzione e Rivoluzione / parte 2

Seconda puntata con il report della Andrew Freeman & Co. sulle tendenze del mercato della ristorazione,...

Semplicità e Conforto di una Zuppa con Baccalà e Patate

Continuiamo la corsa verso il Natale con Diario di Cucina. In queste settimane ti lanciamo una...
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Alessandro
Alessandro
7 anni fa

Articoli fantastici, in qualcuno di esso ho trovato anche riscontri con ciò che in effetti ho in mente per l’apertura di un piccolo ristorante.
Spero di poter attingere altro…..ancora complimenti!

Mirco Moretti
Admin
7 anni fa
Reply to  Alessandro

Grazie Alessandro,

tienici aggiornati sui progressi del tuo progetto, noi ce la metteremo tutta per fornire ancora spunti interessanti.