~ 1 Commento

10 Modi per Usare i Social Media nei Ristoranti

Ristoranti e Social Media: Ricetta del Successo

La Ricetta del Successo on-line per la prima volta propone oggi un’infografica. Andremo brevemente ad analizzare i dati in essa contenuti e come questi possano esserci utili.

L’incipit è chiaro e molto intrigante: Come può il tuo Ristorante sfruttare i Social Media a proprio vantaggio?

Raccontare e Comunicare per Immagini

In CnR raccomandiamo sempre l’importanza di comunicare per immagini: foto, grafici, illustrazioni… fino ad affrontare la forza espressiva dei video.

Oggi illustreremo l’efficacia di comunicare anche una grande mole di dati – spesso noiosi e poco digeribili – attraverso il sapiente uso della grafica. Il termine Infografica deriva dall’inglese Information Graphic e quindi dalla sua contrazione Infographic.

Sono informazioni realizzate e comunicate in forma più visuale che testuale, con l’utilizzo di grafici, illustrazioni, cartoon, stili tipografici… tabelle e percentuali e saranno meno tediosi se raffigurati con gradevoli e intuitivi grafici a torta o istogrammi. Le immagini possono anche essere animate.

Il Successo sui Social Media in 10 Passi

Sei un ristoratore alla ricerca di strategie propositive e funzionali per far conoscere il tuo Brand e creare nuovi contatti.

Come puoi utilizzare i Social Media per aumentare la conoscenza della tua attività, il numero di clienti e di tavoli prenotati?

Ad esempio con Facebook e Twitter puoi promuovere e mostrare i nuovi piatti del tuo menù. I tuoi collaboratori e gli affezionati clienti possono diventare ambasciatori e quindi testimonial per il tuo Brand, magari utilizzando Instagram e Pinterest per condividere fotografie golose delle ultime creazioni dello chef.

Scopriamo con la seguente Infografica che i Social Media possono essere utili anche in molte altre maniere:

  • monitorare la reputazione del tuo ristorante – su TripAdvisor ma non solo
  • fare customer service
  • fare customer care
  • lanciare nuovi piatti o micro-eventi con promozioni e sconti

© Infographic design by Digital Dining

Conclusioni

Immagini fotografiche, illustrazioni, icone. Sono strumenti di comunicazione molto utili e immediati per trasmettere l’emozione e la sensualità della tua cucina e della tua offerta commerciale

Cosa pensi dell’utilizzo delle immagini e delle fotografie? Come utilizzi l’immagine sulle tue piattaforme sociali e sul tuo sito web? Intervieni e racconta le tue impressioni sull’infografica, commentando il post o scrivendo alla redazione per sottoporci altri argomenti di discussione.

Keep in touch and … cheeeese!

© image courtesy of Digital Dining. Social restaurant image via Shutterstock.

Rileggi anche i post delle rubriche:

a cura di

Per la rubrica Ricetta del Successo

Nicoletta Polliotto

Chef di Cucina per Muse Comunicazione®, Web Media Agency specializzata in analisi, pianificazione e realizzazione di progetti di promozione on-line per il Food&Wine, il Turismo e le PMI.

Seguimi su → twitter facebook google+

Articoli che potrebbero interessarti:

USA: il 26% degli Adulti Ordina Fast Food On-line

Hai mai ordinato un take-away food—pasto d'asporto—on-line? Negli USA, quasi la metà degli...

Utenti sempre più Tecnologici e i Ristoratori?

Con la nostra rubrica Ricetta del Successo on-line, offriamo un contributo per la formazione e l'aggiornamento...

The Eatery: su Mobile, il Food diventa App

“La Ricetta del Successo On-line”: dopo la breve pausa di Halloween, torna l'appuntamento con...
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments