10 Modi per Usare i Social Media nei Ristoranti
La Ricetta del Successo on-line per la prima volta propone oggi un’infografica. Andremo brevemente ad analizzare i dati in essa contenuti e come questi possano esserci utili.
L’incipit è chiaro e molto intrigante: Come può il tuo Ristorante sfruttare i Social Media a proprio vantaggio?
Raccontare e Comunicare per Immagini
In CnR raccomandiamo sempre l’importanza di comunicare per immagini: foto, grafici, illustrazioni… fino ad affrontare la forza espressiva dei video.
- abbiamo trasmesso utili consigli su come fotografare il cibo
- incantato con trucchi per realizzare ottime foto con un iPhone
- consigliato come diffondere le immagini scattate su Pinterest
- come utilizzare Instagram
- condotto sulle sponde del Video Marketing
Oggi illustreremo l’efficacia di comunicare anche una grande mole di dati – spesso noiosi e poco digeribili – attraverso il sapiente uso della grafica. Il termine Infografica deriva dall’inglese Information Graphic e quindi dalla sua contrazione Infographic.
Sono informazioni realizzate e comunicate in forma più visuale che testuale, con l’utilizzo di grafici, illustrazioni, cartoon, stili tipografici… tabelle e percentuali e saranno meno tediosi se raffigurati con gradevoli e intuitivi grafici a torta o istogrammi. Le immagini possono anche essere animate.
Il Successo sui Social Media in 10 Passi
Sei un ristoratore alla ricerca di strategie propositive e funzionali per far conoscere il tuo Brand e creare nuovi contatti.
Come puoi utilizzare i Social Media per aumentare la conoscenza della tua attività, il numero di clienti e di tavoli prenotati?
Ad esempio con Facebook e Twitter puoi promuovere e mostrare i nuovi piatti del tuo menù. I tuoi collaboratori e gli affezionati clienti possono diventare ambasciatori e quindi testimonial per il tuo Brand, magari utilizzando Instagram e Pinterest per condividere fotografie golose delle ultime creazioni dello chef.
Scopriamo con la seguente Infografica che i Social Media possono essere utili anche in molte altre maniere:
- monitorare la reputazione del tuo ristorante – su TripAdvisor ma non solo
- fare customer service
- fare customer care
- lanciare nuovi piatti o micro-eventi con promozioni e sconti
Conclusioni
Immagini fotografiche, illustrazioni, icone. Sono strumenti di comunicazione molto utili e immediati per trasmettere l’emozione e la sensualità della tua cucina e della tua offerta commerciale
Cosa pensi dell’utilizzo delle immagini e delle fotografie? Come utilizzi l’immagine sulle tue piattaforme sociali e sul tuo sito web? Intervieni e racconta le tue impressioni sull’infografica, commentando il post o scrivendo alla redazione per sottoporci altri argomenti di discussione.
Keep in touch and … cheeeese!
© image courtesy of Digital Dining. Social restaurant image via Shutterstock.
Rileggi anche i post delle rubriche: