5 Consigli Food Foto di Qualità: Fotografare un Piatto
Lo ammetto… Mobile, Social Marketing e Viral Marketing sono i temi più ricorrenti della Ricetta del Successo On-line e di immagini fotografiche per i tuoi piatti, abbiamo ampiamente parlato.
Però la diffusione strepitosa di comunità sociali dedicate alle immagini, come Pinterest, e l’utilizzo sempre più virale delle Food Photos (→ Foto dedicate al Cibo), mi convincono ad approfondire ancora l’argomento.
Immortala un Sapore con la Foto dei tuoi Piatti
La fotografia domina il mondo della comunicazione dedicata al Cibo, soprattutto per quanto riguarda gli strumenti on-line.
Diamo un’occhiata a come spesso sono utilizzate le immagini:
- sulle e-Zine, quali Cooking Light
- sul Social Media Pinterest, ad esempio Peapod Delivers
- per fare Engagement con le ricette, vedi Whole Foods Market
- sulle Food App, come Cibando
- per raccontare lo stile di uno Chef, vedi Jamie Oliver
Le immagini sono pillole di emozioni, sanno essere attraenti, descrivono e raccontano, stuzzicando i sensi… ma sono soprattutto le risorse più condivise sul web!
Le Foto Estemporanee dei Clienti ai tuoi Piatti
Occorre distinguere tra immagini spontanee, che vengono scattate dai tuoi ospiti—principalmente con SmartPhone e Tablet—e immagini ufficiali del tuo website e della tua comunicazione.
Incoraggiare l’estemporaneità e il passaparola fotografico—scatti e foto condivise dai tuoi clienti durante i pasti—può rivelarsi un ottimo viatico per la popolarità del ristorante, se ben indirizzato. Con le Food App o con le Social App, quali Foursquare e lo stesso TripAdvisor, i tuoi avventori diventeranno Testimonial e Promoter del tuo Business, in tempo reale.
Ecco alcune buone pratiche per favorire la fotografia dei tuoi piatti e la loro condivisione:
- predisponi una linea Wi-Fi free nel tuo locale e promuovila con enfasi
- reclama le schede local business su Google+ Local, Yahoo! Local, Facebook Places
- ottieni la gestione del tuo profilo su TripAdvisor, Foursquare e altre piattaforme
- promuovi la tua presenza sociale e invoglia a realizzare le immagini dei tuoi piatti
- cura la preparazione della portata, è sempre un ottimo espediente
La Fotografia Ufficiale del tuo Ristorante
Qui la faccenda cambia: le tue immagini devono raccontarti, descriverti, rappresentare il tuo Brand… e tutto ciò richiede un lavoro di qualità.
Il consiglio è di rivolgerti ad un bravo Food Photographer, perché un servizio fotografico ben progettato, realizzato e con una giusta firma anche nella post-produzione, rappresenterà l’immagine della tua Identità in tutta la comunicazione off-line e on-line.
Mi raccomando, tieni d’occhio il copyright ® per le tue foto ufficiali. Se hai un’anima “open” puoi optare per soluzioni Creative Commons—molto flessibili—grazie alle quali potrai rendere le tue immagini, da quasi completamente libere, a solo distribuibili senza apportare modifiche e sempre citando la fonte e la proprietà.
Se sei un appassionato o studi Fotografia, puoi pensare di realizzare il tuo servizio personalmente, per raccontare con i tuoi occhi il ristorante, l’impiattamento e la creazione delle tue ricette, i tuoi menù.
5 Consigli per creare Immagini Fotografiche Stuzzicanti
Segui queste 5 regole e realizza, finalmente, scatti fotografici originali e di qualità:
- Crea il piatto in modo saggio: scegli buoni ingredienti, utilizza salse e verdure colorate, carni chiare. L’effetto sarò appetitoso.
- Ricerca uno stile e rendi la foto invitante: lavora con la profondità di campo, scegli cosa mettere a fuoco, un po’ difficile con stufati e minestre. Puoi aggiungere un elemento come la posata o il tovagliolo, che danno vita ed azione al piatto.
- Sceglie la luce giusta, meglio se naturale. Se hai una luce fredda cambiale direzione, fino a trovare la condizione migliore.
- Ricorda, il cibo è protagonista: se il cibo è colorato è perfetto un piatto bianco.
- Scatta dalla giusta angolazione: scegli la parte dove il cibo è più gradevole nelle sue forme. Fotografa dall’alto se vuoi raffigurare una texture o un dettaglio a tutto campo. Per una panoramica, adotta una visione angolare—più dinamica—e cattura una porzione del piatto o dello sfondo. Dai profondità.
Conclusioni
Siamo ormai sommersi dalle immagini di cibi e piatti. Devi perciò puntare sulla creatività e sulla qualità, per ottenere risultati originali e per non passare inosservato.
E tu hai mai fotografato un piatto in cucina o il cibo servito in ristorante? Magari hai appena chiuso un servizio fotografico per il tuo locale e vuoi raccontarci quest’esperienza?
Ti aspettiamo, partecipa alla discussione…
Per approfondire l’argomento, non perdere:
- Una Foto vale più di Mille Parole
- Come Fotografare il Cibo con iPhone
- Food Photography: Suggerimenti per Scatti Efficaci
Webgrafia:
- Mashable Blog: “5 Tips to Take Food Photos Good Enough to Eat” – di Samantha Murphy
- Blog (Come Fotografare il Cibo): Scatti di Gusto
- HubSpot Blog: “19 Reasons You Should Include Visual Content in Your Marketing [Data]” – di Amanda Sibley
- The Next Web Blog: “Instagram hits 80 milion users ” – di Matthew Panzarino
Videografia:
- Lee Morris shoots Oak Steakhouse – by FStoppers
- Food Photography Made Easy Book – Promo – by Empat Rana
In questo post avete dato le corrette linee guida a coloro che lavorano nel mondo food e vogliono emergere! Complimenti :) Sara. sparktrepuntozero.wordpress.com