Taste, tra Food Blog e Community Online
Il Giovedì de La Ricetta del Successo on-line torna con un richiamo forte a 2 elementi del Food Web Marketing: i Contenuti e il Social Networking.
Entrambi compresi da una nota catena alberghiera, che punta sul proprio servizio ristorativo, investendo in una piattaforma dedicata al food: Four Seasons Hotels & Resorts inventa – Taste.
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Perché i contenuti sono così importanti per comunicare sul sito web del tuo Ristorante?
Contenuti e Google
Il lavoro di web copywriting dovrebbe sempre focalizzarsi su problemi e bisogni degli utenti. L’obiettivo è:
- Posizionare bene i tuoi messaggi nei risultati di ricerca di Google (SEO Strategies)
- Aumentare visibilità e rintracciabilità del Brand (Brand Awareness)
- Creare fiducia, fidelizzazione nel Brand (Brand Loyalty)
- Incrementare la reputazione del Brand (Brand Reputation)
Contenuti e Utenti
Grazie al Content Marketing, sul tuo sito web e sulle piattaforme sociali (Facebook, Twitter, Pinterest):
- Catturi l’attenzione dei lettori, emozionando
- Racconti il tuo Brand
- Stabilisci un rapporto di fiducia e fidelizzazione
- Favorisci il passa-parola e la condivisione
- Stimoli l’Engagement
- Incrementi i Contatti
- Influenzi le Vendite
Le 3 Regole d’Oro
- Utilizza un Food Blog, per raccontare, posizionare, diffondere
- Rendi condivisibile (e virale) il tuo messaggio sui Social Media
- Migliora la tua Brand Reputation accrescendo la tua Community On-line
Four Seasons Hotels & Resorts presenta Taste
Four Seasons Hotels and Resorts, una tra le catene di alberghi più rinomate e lussuose del mondo, ha compreso questa lezione di Web Marketing e ha lanciato da pochi giorni Taste, una piattaforma ricca di contenuti freschi, aggiornati, di qualità, dedicata al Food, per spingere uno dei suoi servizi: la ristorazione all’interno degli Hotel.
Spesso il Ristorante all’interno dell’Hotel viene considerato uno degli Ancillary Service—servizi complementari e aggiuntivi—ma in realtà può costituire il fiore all’occhiello della struttura alberghiera ed esserne principale elemento d’attrazione.
Chi ci segue da un po’ saprà già che Comunicazione nella Ristorazione ha addirittura creato una rubrica sull’argomento: RistoHotel.
La catena luxury Four Seasons Hotels and Resorts, disponendo di un parco ristoranti di prestigio, ha deciso di creare una community on-line, mix tra food Blog, e-zine, social network. Taste, per ora nella versione web, con un sito in Responsive Web Design—presto disponibile anche come App—è dedicato a tutti i Gourmet, gli appassionati e i curiosi del cibo, gli amanti della buona ristorazione e dei Viaggi Eno-gastronomici.
La piattaforma punta sui Contenuti: con testi accattivanti, storie e case history degli Chef di tutto il mondo, ricette, menù, informazioni, tante immagini fotografiche dalla bellezza indiscutibile.
Obiettivi:
- Affascinare, convincere, fidelizzare (Engagement)
- Favorire il passaparola per rafforzare la Brand Reputation
- Presentare e far conoscere i ristoranti della catena
Cosa Offre Taste?
La Community Gourmet può:
- Suggerire un ingrediente per il gioco interattivo: 1 Ingredient, 3 Ways, con 3 Chef che propongono una ricetta (da votare)
- Incontrare le esperienze e i racconti degli Chef di tutto il mondo
- Leggere ricette esotiche e firmate da Chef famosi
- Condividere sui Social Media
- Leggere il Food Blog
Conclusioni
Certamente l’apparato comunicativo e strategico che può mettere in campo una catena alberghiera di tale rilievo e qualità non può essere paragonato alle tue potenzialità progettuali e ai tuoi budget.
L’importanza di comunicare con contenuti di qualità, storie intriganti, immagini fotografiche curate condividendo sui social media le tue risorse, è applicabile alla tua esperienza, e aggiungo… è urgente e inderogabile.
Hai un Food Blog? Usi i Social Media con progettualità? Mi piacerebbe condividessi la tua esperienza.
Anche se hai dubbi o domande o richieste, commenta il post: aiutaci a rendere il Blog sempre più interessante! :)
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