~ Commenta per primo

La Ricetta del Successo On-line: l’Ufficio Stampa Web

Ristoranti: Ufficio Stampa Web

Buon Martedì con la “La Ricetta del Successo On-Line” dedicata a tutti i Ristoratori, a cura di Muse Comunicazione.

Ci hai scoperto solo oggi? Qui gli ultimi 5 articoli della serie:

Il tuo Ristorante: Come Comunicarlo al meglio On-line?

Cerchiamo di comprendere che cosa si intenda per Ufficio Stampa Web, per noi da ritenersi la chiave di volta per gestire la comunicazione on-line del tuo Ristorante.

Cos’è l’Ufficio Stampa Web?

Ben più noto è l’Ufficio Stampa Tradizionale, l’insieme delle strategie volte a comunicare messaggi ed immagine di un’azienda ai media classici (carta stampata, Televisione, Radio,…), con cartella stampa, comunicati stampa e materiale fornito a giornalisti delle varie testate, con relativa Rassegna Stampa.

Se oggi si parla di Ufficio Stampa, ha più senso riferirsi al web, dove anche i giornalisti si informano, cercano spunti, comunicati stampa, articoli, idee.

Arriverai soprattutto al cuore degli utenti, tuoi interlocutori principali, coinvolgendoli attraverso i loro desideri, i bisogni reali (e non supposti) e i loro commenti e recensioni.

Il tuo Ristorante deve far parlare di sé, deve far conoscere agli altri la sua storia, la sua cucina, le ricette, le materie prime utilizzate, le cene a tema e gli eventi: tutto quanto interessa i tuoi clienti!

Quindi l’Ufficio Stampa Web è l’insieme delle attività che servono a veicolare news, eventi, menù, ricette e contenuti sul grande circuito di Internet dove il tuo Ristorante verrà esposto, come in una gigantesca vetrina, e dove il tuo sito web rappresenta solo il punto di partenza di una strategia di comunicazione di più ampio respiro.

Il potenziale… esplosivo  dell’Ufficio Stampa Web

Con il tuo Ristorante, sei preso da mille problemi di tipo organizzativo e amministrativo, di formazione del personale e di approvvigionamento delle materie prime. Insomma il tuo tempo si riduce a zero.

Però comprendi l’incredibile portata di scrivere su Facebook, di fare promozione on-line, di mandare articoli e comunicati stampa alle varie redazioni dei giornali locali, nazionali ed estere, di aggiornare il tuo website e  mandare mail con i tuoi nuovi menù, con le  ricette della tradizione territoriale, di scrivere un Blog con trucchi e consigli … il pubblico impazzisce per soluzioni.. “Cotte & Mangiate”.

Come gestire tutto questo?

» La comunicazione è una cosa seria, come la tua cucina, e porta grandi vantaggi

Vediamo a cosa serve avere un Ufficio Stampa Web Professionale

  • Gestione professionale della tua comunicazione, in linea con la tua filosofia
  • Produzione  e veicolazione di Articoli e CS (Comunicati Stampa) – Article Marketing
  • Gestione di  tutte le piattaforme di Social Networking  (SMM- Social Media Marketing)
  • Inserimento di aggiornamenti tempestivi sul tuo website (news, ricette)
  • Creazione di  una scheda con link al tuo Ristorante su portali e riviste di settore
  • Pubblicazione di articoli e post su Blog, Forum, gruppi di discussione e siti di Bookmarking
  • Rassegna stampa del pubblicato, con reportistica periodica

Come già detto nel precedente post, i tuoi clienti vogliono sempre avere contenuti freschi di giornata, proprio come gli ingredienti che usi nel tuo Ristorante.

Ma i tuoi prospect seguono molteplici percorsi  on-line che portano al tuo locale.

Anticipa tutti i percorsi e fatti trovare preparato.

Come ti trovano i tuoi clienti

Vediamo come un cliente tipo può arrivare al tuo Ristorante.
Sono su Facebook e noto che un mio amico è diventato Fan della pagina di un Ristorante.
Mi incuriosisco e vado sul tuo Web Site.
Sul tuo sito mi iscrivo al Feed RSS e da quel momento posso seguire tutte le tue Novità  in tempo reale.
Sul mio News Reader (programma per leggere i Feed RSS) ricevo una news su una cena a tema e decido di assaggiare la tua cucina. Richiedo una prenotazione sul tuo Form. Quando mi sono deliziato con le tue specialità, scrivo una recensione su DueSpaghi.
E qui ti trova un altro utente….

La storia Infinita? No: la potenzialità del word-of-mouth advertising, il passa parola On Line.

» Il passaparola è un potente strumento di marketing, ma oggi è On Line

Analizziamo la tua comunicazione

Come stai gestendo la comunicazione on-line del tuo Ristorante?
Hai una strategia pianificata o ti affidi all’istinto e all’improvvisazione?
L’Ufficio Stampa Web è uno strumento molto potente ed efficace con il quale puoi migliorare il tuo business e la percezione che la gente ha del tuo Ristorante.

Non hai ancora fatto il grande passo?

Una ricetta utile

L’Ufficio Stampa Web non risolve tutte le problematiche legate alla comunicazione del tuo Ristorante, non si sostituisce alla buona cucina, alla mise en place, al sorriso del direttore di sala e dello staff.
La cura del cliente però comincia dal web.

N.B.: Non tirati indietro Aspettiamo le tue richieste di informazioni e di approfondimenti….

a cura di

Nicoletta Polliotto

Chef di Cucina per Muse Comunicazione®, Web Media Agency specializzata in analisi, pianificazione e realizzazione di progetti di promozione on-line per il Food&Wine, il Turismo e le PMI.

Seguimi su → twitter facebook google+

Articoli che potrebbero interessarti:

La Ricetta del Successo On-line: Ufficio Stampa Web – Parte II

Martedì ore 15: consueto appuntamento con la Rubrica: "La Ricetta del Successo On-line". Dedicata...

Jamie Oliver: Quando il Cuoco Diventa Divo

Altro appuntamento, altro Case History a “La Ricetta del Successo On-line”: rubrica settimanale...

Nigella Lawson: Quando Parlare di Food diventa Sexy

“La Ricetta del Successo On-line”:  rubrica settimanale dedicata alla comunicazione, alla promozione,...
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments