~ 1 Commento

La Ricetta del Successo On-line: il Video nella Ristorazione

Ristoranti: Video Promozionali

Di nuovo insieme con “La Ricetta del Successo On-Line”,  la promozione on-line del tuo Ristorante con i nuovi strumenti del web 2.0, a cura di Muse Comunicazione®.

Il Video come efficace Strumento Promozionale

Nell’articolo di oggi spieghiamo in quale modo un video ben progettato e ben realizzato possa influire positivamente sull’efficacia comunicativa del website del tuo Ristorante.

Alcuni post che possono aiutarti ad approfondire queste tematiche:

Un Video per il tuo Ristorante

Tempo fa abbiamo pubblicato un articolo sull’importanza di un bel servizio fotografico per implementare la portata emozionale della veicolazione di messaggi e obiettivi commerciali nel tuo Website. Ma pensiamo all’incredibile impatto comunicativo che può rivestire l’Immagine in Movimento.

Siamo nell’era del video, con cui possiamo efficacemente comunicare informazioni, messaggi, raccontando storie, come avviene ad esempio negli spot televisivi.

Ormai sono moltissimi gli utenti che utilizzano, per avere informazioni e approfondimenti, i video online, consultano i portali di condivisione come YouTube o Vimeo alla ricerca di video sulla preparazione delle ricette o sulla presentazione di piatti particolari. Non dimenticare che YouTube è diventato il secondo motore di ricerca più utilizzato nel Web dopo Google Search.

» Il Video è uno strumento di comunicazione estremamente efficace e virale. Come sfruttarlo per aumentare l’appeal del sito web del tuo Ristorante?

Ci sono fasi importanti della preparazione di un menù ed è difficile descriverle con le parole, persino le foto non sono sempre così efficaci. Ecco allora che un video realizzato con l’ausilio di professionisti del settore, può riuscire a trasmettere con efficacia la passione e la dedizione che Chef e personale di cucina impiegano nella preparazione di pranzi e cene.

6 Buoni Motivi per Realizzare un Video

Vediamo quali sono le motivazioni più forti che possono spingerti nella scelta di un video per il tuo website.

  1. Cattura immediatamente l’attenzione del visitatore
  2. Descrive in maniera realistica il tuo locale
  3. Mostra la preparazione di un piatto come se il tuo utente fosse presente, in cucina, con lo Chef
  4. Trasmette un principio di trasparenza e condivisione di “segreti e trucchi del mestiere“ al tuo Website
  5. Integra ed arricchisce gli altri contenuti (testi e foto) volti a raccontare la tua Storia
  6. Aiuta nel posizionamento sui motori di ricerca, principalmente su Google, ma anche attraverso come si diceva YouTube

Quali Video per il mio Ristorante

Sono tanti i video che puoi realizzare nel tuo locale, ma alcuni sono sicuramente più incisivi nel descrivere Ristorante e Menù. Tra i video più cercati su YouTube ci sono sicuramente quelli delle Video Ricette, ovvero le fasi della preparazione di piatti o di interi menù. Un video che ritrae Chef e aiuto cuoco certamente stuzzica la curiosità del visitatore e gli permette di apprendere nuove tecniche di cucina.

» Qui un esempio di Video Ricetta.

Considera la diffusione virale che può avere un video intrigante, rilanciato da amici, attraverso l’e-mail, la pagina di Facebook, Twitter e i sistemi di Bookmarking.

Proprio per questa ragione, si sono diffusi a macchia d’olio siti e portali dedicati alla condivisione di video di cucina e video ricette nello specifico. Basta digitare la parola chiave “Video Ricetta” su Google e puoi trovare moltissime testimonianze di quanto stiamo raccontando.

Organizzi Catering? Un altro video che non deve mancare è proprio quello che mostra l’allestimento di un Catering o lo svolgimento di un banchetto.

Ogni video che permetta al visitatore di scoprire il tuo locale o di venire a conoscenza dei tuoi servizi e delle tue offerte culinarie, costituisce una risorsa preziosa per il tuo sito web.

Dove Carico i miei Video?

Se hai realizzato il tuo Video professionale, il passo successivo è decidere dove caricarlo per permetterne la corretta visualizzazione sul tuo Website.

1. Una soluzione è quella di caricarlo direttamente sul server che ospita il sito web. Apparentemente questa tecnica sembra rapida e indolore ma nasconde delle insidie. Il Video in genere occupa molto spazio sul disco del server e ne appesantisce il caricamento. Inoltre quando viene richiamato dagli utenti, occupa anche molta banda passante (la velocità di trasmissione dei dati) influendo negativamente sul caricamento di tutto il sito.

2. Una soluzione più intelligente e che funziona sempre è quella di caricarlo su di un server di condivisione video come YouTube o Vimeo. Una volta caricato è possibile richiamarlo e quindi visionarlo senza influire sulle performance del server che ospita il sito.

Un altro vantaggio è la possibilità di utilizzare il bacino di utenza e le funzionalità di ricerca che tali piattaforme offrono. Quindi la visibilità aumenta e i rischi di crash del server si annullano.

Sei pronto per un nuovo Video?

Il website del tuo Ristorante ha già un video? Hai adottato gli accorgimenti per il caricamento e l’Hosting del video? Se il tuo sito ne è privo, forse è arrivato il momento di farne uno, implementando la potenzialità comunicativa del tuo sito web e la tua Brand Reputation.

Al prossimo post e… buon video. :)

Continua a seguire la nostra Ricetta per il Successo On-line, nei prossimi appuntamenti nuove ed interessanti news dal mondo della ristorazione.

A presto!

N.B.: Condividi commenti e impressioni. Coraggio, ti aspettiamo, magari hai un nuovo video da promuovere.

Muse ComunicazioneMuse Comunicazione® è una Web Media Agency specializzata in analisi, pianificazione e realizzazione di progetti di promozione on-line per il Food&Wine e le PMI in genere. Puoi contattarci a info@musecomunicazione.it.

a cura di

Nicoletta Polliotto

Chef di Cucina per Muse Comunicazione®, Web Media Agency specializzata in analisi, pianificazione e realizzazione di progetti di promozione on-line per il Food&Wine, il Turismo e le PMI.

Seguimi su → twitter facebook google+

Articoli che potrebbero interessarti:

The Eatery: su Mobile, il Food diventa App

“La Ricetta del Successo On-line”: dopo la breve pausa di Halloween, torna l'appuntamento con...

USA: il 26% degli Adulti Ordina Fast Food On-line

Hai mai ordinato un take-away food—pasto d'asporto—on-line? Negli USA, quasi la metà degli...

La Ricetta del Successo On-line: Quando il Food&Wine diventa Sociale

Nuova puntata per la Rubrica: “La Ricetta del Successo On-line”: una finestra sul mondo del Web...
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments