Programmi di gestione delle Prenotazioni per ristorante
Per gestire il ristorante è sempre meglio sapere in anticipo chi avremo a pranzo o a cena per organizzarsi. La cara vecchia agenda delle prenotazioni è da sempre la compagna di tutti i ristoratori, ma negli ultimi anni è stata sostituita da strumenti più tecnologici come palmari e touch screen. Questi hanno portato un’alleggerimento della gestione delle prenotazioni e delle comande ma sono ancora ostici a molti e troppo poco di classe per molti ristoranti top gamma. Per il mio ristorante ho spesso cercato vari strumenti ma ho sempre incontrato varie difficoltà per i costi troppo alti e per le difficoltà di utilizzo visto che la maggior parte del personale è poco informattizzata o tecno-compatibile. Il dilemma è allora se rimanere alla vecchia agenda impolverata o passare a degli orribili sistemi (almeno per la grafica sono proprio brutti :) che controllino dei processi.
I pregi non raggiungono ancora i difetti di questi software, realizzati da persone fuori dalla ristorazione che sono riusciti a conquistare solo il mercato delle pizzerie, che poi pizzaioli poco affidabili affidano a ragazze russe di dubbia capacità. Senza dubbio in Italia o nel mondo esisteranno dei prodotti validi ma ancora io non li ho trovati! Anzi se qualcuno di voi conoscesse dei prodotti validi sarei ben lieto di testarli.
Nel frattempo io vado avanti con la mia vecchia agenda e le comande che si perdono appese alle puntine; ma pensate quanto un ottimo software potrebbe rendere semplice il lavoro. Una fusione di CRM (Gestione dei clienti) e di gestionale interno; con la possibilità di ricevere le prenotazioni direttamente dal sito del ristorante o sfruttare anche i social network.
Uno storico delle prenotazioni per cliente, per capire quando un cliente può aver avuto un problema e magari offrirgli una particolare promozione per riportarlo da noi. Certo qualcuno di noi direbbe che tutto questo è il lavoro dell’oste, che dopo anni di esperienza ricorda tutti i clienti e i loro piatti ma si sà, la tecnologia ricorda tutto, il cameriere solo ciò che vuole e comunque può sempre dimenticare qualcosa.
Quindi mi piacerebbe trovare qualche azienda che decidesse di creare un nuovo software davvero completo per aiutare noi ristoratori, o se per caso esistesse già a farsi avanti e promuovere il suo software.
E voi usate o conoscete qualche programma che vi aiuta nel vostro lavoro?
ciao davide,
prova a dare un’occhiata a vtiger CRM (trovi una demo e un po’ di informazioni qui: http://vtiger-italia.net/)
l’azienda per cui lavoro lo usa come base software per molte soluzioni personalizzate, anche per mercati verticali
se avessimo un referente internamente al mondo della ristorazione, potrebbero aprirsi scenari interessanti …
ciao
carlo