La Ricetta del Successo On-line: Personalizza la Pagina Facebook del tuo Ristorante
Altro Martedì, nuovo appuntamento con la Rubrica: “La Ricetta del Successo On-line”. Suggerimenti pratici, nuovi strumenti e linee guida per la comunicazione on-line del tuo Ristorante… By Muse Comunicazione®.
Facebook: Parola d’ordine “Personalizzare!” per distinguersi on-line
Sembra solo “ieri”… quando i siti web per Ristoranti si contavano sulle dita di una mano, ma ora la situazione è cambiata. Progetti on-line, più o meno professionali, spuntano come funghi.
Distinguiti in questo ventaglio di offerte, in Italia ancora piuttosto maldestre ed ingenue.
Puoi trarre vantaggio dal livello medio-basso delle strategie di web marketing dei tuoi competitor e proporre un sito web con i fiocchi affiancato ad un percorso di social networking che esalti la personalità del tuo ristorante.
Approfondisci l’argomento grazie ai seguenti Articoli:
Perché la Pagina FB del tuo Ristorante è indispensabile?
Partiamo da un’analisi degli errori più diffusi e controproducenti:
- Ristoranti che possiedono esclusivamente la pagina Facebook. Scambiata spesso con il proprio profilo personale e farcita di spiritosaggini e facezie poco attinenti all’area professionale
- Ristoratori, che ritengono di non aver tempo da perdere e al massimo si accontentano di siti standardizzati (vedi i servizi di Pagine Gialle), spesso imprecisi e poco curati nei contenuti e nell’aspetto, pensando di aver risolto con poco il problema della presenza on-line
In realtà, come già ampiamente dimostrato nei nostri articoli precedenti, è fondamentale possedere il sito ufficiale del tuo Ristorante, che rappresenti con efficacia il tuo Brand, e nel quale far convogliare tutto quello che si dice di te in rete (TripAdvisor, 2Spaghi e i portali di recensioni) e tutte le piattaforme dove il tuo Marchio è presente: Facebook, Twitter, Flickr, YouTube, ecc.
È un’attività intensa e complessa quella che ti si presenta innanzi, ma oggi è l’unica strada per il nuovo mercato.
Perchè Facebook non è una perdita di tempo!
- Puoi inserire “Daily Specials”, eventi e altri contenuti dinamici, con un’eccezionale velocità di diffusione
- È un eccellente portale con il quale guidare traffico qualificato al tuo sito ufficiale
- Puoi implementare e facilitare la prenotazione di un tavolo, usando uno strumento come Opentable.com con un App sulla tua Pagina
- Puoi favorire la Geolocalizzazione del tuo ristorante, con la mappa e le info di Facebook Luoghi
- Usare la tua pagina aziendale per fare Customer Service ed anticipare i gusti dei tuoi ospiti in fatto di piatti e di servizio
- Non dimenticare che i Social Media sono sempre più importanti per il posizionamento sui motori di ricerca, Google in testa
Ci sono molte soluzioni per personalizzare il tuo spazio sulla piattaforma più famosa del mondo (siamo arrivati ad oltre 750 milioni di utenti), anche con moduli che ti permettono di caricare automaticamente sul tuo sito web i post, i commenti e altri dati del tuo profilo aziendale FB.
Come Personalizzare la mia pagina Facebook?
Ecco passo-passo come creare una pagina personalizzata:
- È necessario avere già un account personale per creare la tua Pagina Aziendale (sarà il tuo account “amministratore”, al quale potrai in seguito aggiungere anche altri amministratori)
- Vai sull’area dedicata alle pagine aziendali e clicca “+ Crea Pagina“
- Seleziona “Impresa Locale o Luogo“
- Compila con attenzione ogni campo e procedi ad una personalizzazione accurata
- Per completare, aggiungere dettagli e controllare le tue performance, clicca in alto a destra “Modifica pagina“
Conclusioni
Recentemente, soprattutto nel mercato statunitense, sono stati creati molti moduli, ad esempio per la prenotazione e per l’aggiornamento di eventi e menù.
Mi piacerebbe parlarti di queste innovazioni, confrontandoci con mercati diversi, ma vicini perchè tradizionalmente anticipatori di quello che poi si diffonde e sviluppa nel nostro paese.
Fammi sapere cosa ne pensi, commentando il post, oppure mandaci i tuoi suggerimenti a info {at} musecomunicazione.it.
Buon lavoro e alla prossima settimana… :)