~ Commenta per primo

Trend e Sfide per la Ristorazione del Futuro tra Marketing e Sostenibilità

Trend e Sfide per la Ristorazione del Futuro tra Marketing e Sostenibilità

Analizzare e informarsi sulle tendenze, nuovi format, mode legate al settore di appartenenza è parte fondamentale dell’analisi di mercato che ogni impresa deve compiere, in ogni momento del suo ciclo di vita e di sviluppo. La ristorazione non fa eccezione.

Parliamo di tendenze nella comunicazione, marketing e proposte gastronomiche per ristoratori e pizzaioli, con → Giusy Ferraina, giornalista enogastronomica, consulente comunicazione e marketing.

Intervista a Giusy Ferraina

Giusy Ferraina, calabrese di origine e romana di adozione, laureata in Scienze della Comunicazione e giornalista enogastronomica, dirige il magazine Radio-Food.it e altre testate.

Libro consigliato su Amazon Books

Ama mangiare, scoprire nuovi posti, parlare con i produttori e raccontare storie ed esperienze vissute intorno al cibo. Founder di Identity Brand & business, è consulente di marketing e comunicazione per le aziende. Curiosa, innamorata del suo lavoro e fanatica di sport.

Giusy è stata nostra gradita ospite anche in passato, con:

Oggi affrontiamo le recenti tendenze del marketing e della comunicazione per il mondo della ristorazione.

Dopo anni complessi, la ristorazione italiana sembra stabilizzarsi. Sanità, economia e geopolitica l’hanno lasciata, però, profondamente segnata e rinnovata. In cosa consiste. a tuo avviso, questo cambiamento?

Trovo che ci sia una ricerca maggiore nel fornire un’offerta di qualità che risponda, soprattutto, a un format e a una identità. Prima, molto di tutto ciò era lasciato al caso, generando un’improvvisazione diffusa. E chi ha lavorato senza arte né parte, o continua a farlo, ha avuto vita breve in questi anni.

Vedo un’offerta più mirata che studia e testa le esigenze degli utenti. Attenzione, però, il pericolo per molti è di creare cloni, seguire troppo la moda del momento e mancare nella proposta di unicità.

Informazione, formazione, aggiornamento sono alcune trame del tessuto di conoscenze sul quale deve poggiare la cultura d’impresa, anche per Ristorazione e Somministrazione. A che punto siamo in Italia? La cultura aziendale cresce nel comparto agroalimentare?

Sì, molto… L’agro-alimentare ha un background importante che non è solo pratico ma culturale, storico, antropologico, scientifico e non per ultimo tecnologico.

Chi oggi decide di fare impresa in questo settore non è un semplice contadino né un produttore. Sono tutti artigiani, piccoli o meno, che amano sperimentare e applicare, molto più di altri, tecnologie, approcci digitali e innovazione nel loro lavoro.

Assistiamo a un bel trend di crescita, sotto questo aspetto, da tenere sotto osservazione.

Ristorazione e Mondo Pizza: chi sale e chi scende? Soprattutto, chi sta crescendo più rapidamente anche in termini di immagine e di presenza digitale?

Libro consigliato su Amazon Books

A mio avviso la pizza sta vivendo il momento di grande ascesa, il periodo d’oro che la sta portando – con tutte le novità e declinazioni del caso – a essere più vicina alla ristorazione come offerta, ma più vincente rispetto ad essa.

Per ora la ristorazione è in stand-by, nessuna formula nuova e nessun effetto wow.

La pizza si sta trasformando dall’interno: nuovi formati e impasti, nuove proposte, anche con servizi diversi, più vino e mixology e anche clienti più curiosi e attenti alle novità.

Food e Digital: il matrimonio è ancora felice? Possiamo parlare di trasformazione digitale nel mondo della ristorazione e somministrazione?

Anche se molti sono ancora indietro o del tutto assenti, per me il matrimonio c’è stato, food e digitale sono una coppia di fatto. Operatori di settore e utenti lo sanno bene.

I primi sono sempre più presenti e più aperti a farsi seguire da agenzie specializzate e uffici stampa, i secondi sempre più seguaci di profili Instagram, TikTok oppure pagine social di locali o content creator, per scoprire posti nuovi da provare.

La trasformazione c’è stata, bisogna sperare di non inquinarla con contenuti inutili, poco informativi e colti ma troppo “marchettari”, passatemi il termine.

Food e Sostenibilità: sono due mondi ancora lontanissimi?

Libro consigliato su Amazon Books

Se ne parla molto e da tanti anni, forse ancora non siamo arrivati a quadrare il cerchio.

Non sono mondi lontani, ma la convivenza non è né facile né immediata, a meno che non si parta con una visione moderna e sostenibile da subito in cucina, ai tavoli, tra le persone.

In questo caso la sostenibilità diventa elemento dell’ecosistema ristorazione. Ma, ripeto, non è facile.

Gender Gap: le donne in cucina e in sala sono discriminate? Qual é la situazione italiana?

Questa domanda implica che ci sia un gap tra gli uomini e le donne che lavorano nel mondo del food, ma io voglio essere ottimista e dire che questa differenza si accorcia: ci sono più donne, preparate, creative, ottime manager, donne capaci di arrivare all’obiettivo, guidare una squadra in azienda e in cucina.

Il nostro potere innato si chiama intelligenza emotiva, empatia che ci aiuta a essere più brave. Per il resto è una gran fatica, perché non è tanto faticoso essere brave, quanto dimostrarlo in modo costante.

Food e Accoglienza: gli operatori di settore hanno compreso di appartenere al grande universo dell’accoglienza? Qual é oggi il rapporto tra Ristorazione e Turismo?

Loro sì, forse è la politica che ancora non riesce a inquadrare la ristorazione come attrattore turistico, eppure il binomio non è astratto.

La cucina, gli chef e chi lavora nel mondo della ristorazione sono espressione del nostro patrimonio gastronomico e agroalimentare, proprio quello che tutto il mondo ci invidia.

Diventano sempre più meta di visite (ristoranti tipici, stellati, aziende agricole, cantine). Un elemento cui porre attenzione è evitare di improvvisarsi imprenditori e, soprattutto, di prendere in giro il turista. Sarebbe un danno d’immagine per tutti.

Dove possiamo incontrarti e seguirti?

Potete leggermi su Radio-Food.it, su Identitàgolose.it, Pizza e Pasta Italiana oltre che sui miei profili Linkedin, Facebook e Instagram.

Tre idee che hai in testa e desideri sviluppare in questo ormai lanciato 2024?

Scrivere sempre più di pizza, mondo che mi affascina. La seconda stagione del podcast Misticanza e infine più tempo per me, pensare alla terza idea che ancora è in cantiere…

Grazie per avermi ospitato ancora una volta su Comunicazione nella Ristorazione, sperando di aver offerto spunti e stimoli interessanti per i suoi lettori.

Conclusione

Grazie a Giusy per averci parlato di questioni e opportunità legate alla comunicazione del food, tra ristoranti che scendono e pizzerie che salgono. E voi come la vedete? concordate con gli argomenti che abbiamo discusso? Parla direttamente con lo specialista per ulteriori approfondimenti, segnala temi che gradiresti affrontare e approfondire oppure raccontaci la tua esperienza.

Non perdere i nostri appuntamenti editoriali e gli approfondimenti dal mondo del food e dell’accoglienza ristorativa,. Riusciremo ad accompagnare il lettore verso una vera e propria Re-Start della ristorazione italiana?

Scoprilo con noi. Se lo preferisci, iscriviti e segui la nostra newsletter.

Segui la pagina Digital Food Marketing Lab, per scoprire percorsi di formazione verticali e immersivi, in presenza e online.

Udemy ospita il Corso di Digital Food Marketing.
18 Lezioni on-demand per la tua auto-formazione.

Eventi Librari e Seminari in Italia

Incontraci per discutere vis-à-vis di temi contenuti nel libro. Consulta gli eventi sulla pagina Facebook oppure contattaci per una presenza anche nella tua città. Seguici in presenza e online!

EVENTI ONLINEPensieri Balenghi

[VideoLezioni]
Le video lezioni in pillole ora anche su YouTube.

[Podcast]
✦ TELEGRAM: https://t.me/PensieriBalenghi
✦ SPREAKER: https://www.spreaker.com/show/pensieri-balenghi
✦ APPLE PODCASTS: https://podcasts.apple.com/us/podcast/pensieri-balenghi/id1521869769

a cura di

Nicoletta Polliotto

Chef di Cucina per Muse Comunicazione®, Web Media Agency specializzata in analisi, pianificazione e realizzazione di progetti di promozione on-line per il Food&Wine, il Turismo e le PMI.

Seguimi su → twitter facebook google+

Articoli che potrebbero interessarti:

Food Trend 2014: Raccontali con il Video

Non solo in USA, in UK e nei paesi Centro e Nord Europei si analizzano i dati sull'andamento della...

Tendenze Food 2019 e Nuove Idee per la Ristorazione

A ogni inizio d'anno si susseguono articoli e commenti zeppi di buoni propositi, wishlist, previsioni,...

Ristoranti 2013: Evoluzione e Rivoluzione / parte 2

Seconda puntata con il report della Andrew Freeman & Co. sulle tendenze del mercato della ristorazione,...
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments