~ Commenta per primo

Tipologie di cliente e scelte del cliente nella ristorazione

005

Oggi vi propongo un piccolo metodo per ottimizzare gli acquisti in tema di vini nel proprio locale: un metodo abbastanza valido basato esclusivamente sul servizio e sulla scelta finale del cliente. L’articolo è di Ivan Pasinato di www.ivanilterribile.com

Il progetto ha lo scopo di ottimizzare gli acquisti dell’azienda in materia di vino e distillati attraverso l’analisi delle scelte da parte del consumatore finale preso conoscenza delle relative informazioni riguardo le tecniche di produzione, abbinamenti, uvaggi, caratteristiche organolettiche e zona di provenienza. In particolare viene monitorato qualitativamente l’andamento della distribuzione dei consumatori nelle 4 fasce di collocazione:

Consumatore di fascia A: Insensibile alle nozioni fornite. L’acquisto è basato unicamente sulle proprie preferenze o sulla pubblicità.

Consumatore di fascia B: Moderatamente sensibile alle nozioni fornite. L’acquisto viene influenzato non dalla conoscenza dei vari prodotti ma dall’abbinamento consigliatogli al momento.

Consumatore di fascia C: Sensibile alle nozioni fornite. L’ acquisto viene influenzato dalle caratteristiche dei vari prodotti, dalla zona di provenienza, dalla composizione dell’uvaggio e dalle caratteristiche organolettiche.

Consumatore di fascia D: Molto sensibile alle nozioni fornite. L’acquisto viene pilotato poiché il consumatore si dimostra poco interessato o poco bevitore.

Attraverso gli incrementi o decrementi delle varie fasce, si tenta di guidare gli acquisti dell’azienda verso quei prodotti che meglio soddisfano le esigenze dei consumatori della fascia di crescita maggiore, investendo meno sugli altri.

E voi che tecniche utilizzate per prevedere i consumi? Avete altre fascie di clienti?

a cura di

Davide Dattoli

Seguimi su →

Articoli che potrebbero interessarti:

Una Lista dei Vini Tecnologica: Wine Amore

Una nuova App recensita per Food App & Techno News, questa volta tutta dedicata alla Carta dei...

Applicare il metodo Obama al tuo Ristorante

La peculiarità di Barack Obama rispetto a tutti coloro che l'hanno preceduto è stata quella di aver...

La Carta dei Vini… da Dove Cominciare?

La Carta dei Vini, un invito importante per chi si siede alla tavola del tuo Ristorante. Con la...
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments