Glutenfree Roads: GeoTag per i Tuoi Viaggi Senza Glutine
I nostri comportamenti alimentari sono sempre più influenzati da intolleranze, sensibilità a materie prime e attenzione a uno stile di vita sano: un’App gluten free si rivela molto utile.
Oggi la nostra rubrica dedicata alle Food News ti parla di Glutenfree Roads, per trovare ristoranti, hotel, bar e pizzerie che servano pasti senza glutine nella città di residenza o in viaggio. Utile per individuare store e farmacie che vendano prodotti confezionati gluten free.
Cosa Vuol Dire Gluten Free?
I prodotti Gluten Free sono alimenti privi di glutine, complesso proteico presente in alcuni cereali come frumento, segale, orzo, farro, KAMUT® e altri cereali minori.
Come spiegato dalla responsabile nazionale Area Food dell’AIC Susanna Neuhold nel post – Intolleranze, Celiachia e Ristorazione: Parola all’AIC – gli alimenti che riportano il claim Senza Glutine devono rispettare la normativa del regolamento europeo 41/2009.
Si tratta di prodotti controllati, che seguono rigidi protocolli:
- Materie prime idonee
- Attenta preparazione degli alimenti
- Nessun rischio di contaminazione
- Garanzia degli enti preposti della Sanità Pubblica – Ministero della Salute, ASL/SIAN, NAS
Per ristoranti, bar e pizzerie questa scrupolosa attenzione si traduce in corsi ASL o AIC sulla cucina senza glutine, oltre che nell’adibire aree del proprio locale alla preparazione esclusiva di questi pasti, per evitare ogni forma di contaminazione.
Oggi sempre più persone presentano una forma di gluten sensitivity: è quindi prioritario per i ristoratori poter offrire un’ampia varietà di pasti e menù su misura, nel rispetto delle normative locali vigenti in materia.
Anche la tecnologia si mette al servizio della salute: è l’esempio di come l’App che oggi analizzeremo possa andare incontro alle difficoltà alimentari, trasformando un problema in un bisogno di nicchia e quindi in un valore aggiunto per i servizi ristorativi impegnati in questa direzione.
Mangia, Viaggia, Acquista Senza Glutine
Glutenfree Roads, con 40 mila indirizzi di locali senza glutine nel mondo, rappresenta un valido aiuto per tutti coloro che amano viaggiare e mangiare fuori, ma che sono allo stesso tempo costretti a fare i conti con l’intolleranza al glutine.
L’App è collegata alla linea di prodotti DS glutenfree ed è proposta dall’azienda Dr. Schär.
Una lunga lista di ristoranti, hotel, pizzerie, bar e gelaterie ti consente di non rinunciare a spostarti: qualunque sia la tua destinazione, la App è in grado di individuare i locali gluten free più vicini, nonché i supermercati, le farmacie e i negozi che vendono prodotti adatti alla tua dieta.
I punti vendita sono suddivisi in tre categorie – mangiare, viaggiare, acquistare – consentendoti una ricerca più affinata e in linea con le tue esigenze.

Scegli il locale, GlutenFree Roads trova quello più vicino.
L’accesso alle funzioni della Food App avviene sia con registrazione sia senza. La registrazione è gratuita e ti consente di ricevere la newsletter, di valutare e commentare i punti vendita e di consigliare nuovi punti senza glutine.
Il funzionamento di Glutenfree Roads è semplice: inserisci il nome della tua destinazione, scegli la categoria di locale che ti interessa – mangiare, viaggiare, acquistare – cerca i locali nelle vicinanze.
Hai esigenze specifiche? La App ti consente di effettuare anche una ricerca avanzata, per restringere il campo di scelta sulla base di: sottocategorie di locali, marchi di prodotti gluten free, distanza, valutazione del locale, … Ottieni così una lista dei punti vendita, che puoi ordinare in base alla distanza ascendente o discendente, alla migliore o al maggior numero di valutazioni e la mappa per localizzarli più agevolmente.
Cliccando sul nome del locale, puoi conoscerne l’indirizzo preciso, il numero di telefono, il sito web, una mappa e una scheda contenente informazioni caricate dagli utenti: valutazione, commenti e immagini UGC – User Generated Content. Possibile segnalare un locale a un amico.
Geolocalizza le Tappe del Tuo Viaggio
Uno dei principali vantaggi di Glutenfree Roads è la geolocalizzazione: la App riconosce la tua posizione e la inserisce nella destinazione. Non ti rimane che avviare la ricerca ed ecco la lista di tutti i locali nelle vicinanze che offrono cibi senza glutine.
Puoi usare la stessa tecnologia per calcolare quali locali gluten free ci siano lungo il tragitto di percorrenza. Per i ristoratori attenti alle necessità dei loro clienti con intolleranza al glutine, questa App rappresenta un’ottima chance di visibilità. Possono infatti essere facilmente individuati e contattati grazie a tutte le informazioni che la App fornisce agli utenti.

Calcola il percorso e trova i locali senza glutine lungo i tuoi viaggi.
Nel menù a cascata, accessibile dal pulsante laterale, vengono fornite molte informazioni, come gli utili suggerimenti per chi viaggia.
- Città: informazioni di viaggio, con particolare riferimento ai piatti tipici senza glutine
- Consigli di Viaggio senza glutine: suggerimenti per i viaggiatori celiaci, stampabile in diverse lingue
- Links: siti utili es compagnie aeree che offrono piatti senza glutine, crociere, treni, hotel, guide di viaggio
Come Avviene il Controllo di Qualità dei Locali?
Glutenfree Roads rappresenta per molti servizi ristorativi un’occasione per essere conosciuti e visti dagli utenti con intolleranza al glutine. Queste le strade per inserire la tua struttura all’interno dell’App:
- Raccomandazione di un utente
- Selezione del team di GlutenfreeRoads.com
- Indicazioni dei marchi sponsor gluten free
- Autoinserimento del ristorante
Ogni nuovo indirizzo deve però superare un rigoroso controllo di qualità.
Anche la UX è Gluten Free?
Eccoci alle considerazioni finali su Glutenfree Roads. Abbiamo analizzato la App nelle sue varie funzioni, valutandone l’utilità sia per gli utenti con intolleranza al glutine sia per i ristoratori.
A questo punto non resta che sottolinearne i punti di forza e gli aspetti implementabili:
Pro (+)
- Selezione ampia, controllata e internazionale
- Focus sul concetto di qualità
- Pratico Tool di Geolocalizzazione
- Disponibile per dispositivi Apple e Android
- Video di presentazione delle funzioni dell’App
- Creazione di una rete di blog dedicati
Contro (–)
- La GUI, pur non presentando grossi problemi, risulta essere un po’ datata
- La richiesta d’iscrizione – non obbligatoria – “spinge” un po’ la leva Push Marketing
- Applicazione sembra affaticare lo SmartPhone
- Manca la possibilità di condivisione sui Social
- Funzione Preferiti accessibile solo con registrazione
- Consigli di viaggio limitati solo ad alcune città
- Molti locali non presentano valutazione
- Presenza sui social molto bassa, solo Twitter con 97 followers
Conclusioni
Se ami uscire e viaggiare, non hai più scuse: grazie a questa App saprai sempre dove fermarti a mangiare, dove dormire e dove acquistare prodotti adatti alla tua dieta. Un modo semplice per valorizzare i locali che si impegnano nel fornire una vasta scelta di prodotti senza glutine di qualità.
Hai già inserito il tuo Ristorante nella lista di Glutenfree Roads? Ti va di raccontarci la tua esperienza? Commenta il post oppure scrivi alla nostra redazione.
Articoli Correlati
- Rosteria: Scoprire con una App lo Street Food Italiano – Silvia Candeo
- Gente del Fud, il Social Food che parte dal Sud – Nicoletta Polliotto
Webgrafia
- Celiachia.it: L’ABC della dieta del celiaco
- Celiachiamo.com: La Dieta senza Glutine
Grazie mille per la recensione completa ed interessante.
I punti senza glutine rappresentati su GlutenfreeRoads.com ormai sono oltre 50.000. Per tutti i smartphone che hanno difficioltà a gestire la App il sito mobile dedicato a smartphone m.glutenfreeroads.com offre una interessante alternativa facilmente accessibile.