Food e TV: Cibo e Cucina dal Web alla Social TV
Tra le techno-novità non si può tacere sugli sviluppi dei mass media classici: carta stampata, radio, televisione.
Hai già notato come anche i “vecchi” media stanno trasformandosi e contaminandosi con il web? Si viaggia verso l’integrazione di tutti i canali comunicativi.
Rivoluzione dei Media, Radio Web e Web Tv
Non soltanto il Food si è spostato dalle cucine alla Televisione, alla radio, in libreria, sulle riviste, ma la sua presenza su questi strumenti di comunicazione e informazione si è evoluta in modo straordinario, nel bene e nel male.
- Consulti i libri di ricette digitali da Tablet o segui video-ricette su YouTube
- Ti aggiorni su magazine on-line
- Ti confronti con storie e ricette di chef, attraverso i loro Blog
- In televisione è pieno – anche troppo :) – di cuochi ai fornelli in 60 secondi prima dei TG o sottoposti a peripezie nei Reality Show
- Segui interviste radiofoniche sul computer, da radio web o con il Podcasting
Nuova Televisione, Web e Social
Un fenomeno sempre più diffuso riguarda la fruizione dei programmi televisivi da computer, sul sito web del canale TV o su area dedicata in YouTube.
Questa soluzione consente un’interazione live, con le trasmissioni o tra i vari spettatori, attraverso sistemi di chat. Molte trasmissioni tv spingono l’interazione attraverso i Social, principalmente Twitter e Facebook, con account dedicati o proponendo Hashtag (parole precedute da #) in sovrimpressione per favorire conversazioni e feedback.
La Social Tv è il trend del momento e lo hanno compreso molto bene in certi mercati, ad esempio in USA, con un proliferare di Tv Satellitari, Web Tv e Social Tv. Interessante il caso di Foodable Network, network americano tematico, che produce e trasmette (su YouTube!) i suoi programmi e servizi, raggiungendo centinaia di migliaia di chef, ristoratori, fornitori e operatori del settore, consumatori, gourmet.
L’elemento straordinario è che il successo di tali contenuti informativi non è misurabile solo in numeri – audience, share – ma in interazioni e feedback. Consigliato uno sguardo anche al loro Blog.
Consigli e Note Finali
Conosci Foodable Network? Stai seguendo altre web Tv? Che ne pensi della persuasività e del fascino del video?
Hai mai sperimentato l’utilizzo del video nella tua cucina? Consigliaci altre Food Social e Web Tv che potrebbero essere utili ai nostri lettori.
Commenta il post oppure scrivi alla nostra redazione.
Vai a sbirciare sulla Rubrica Food App & Techno News e scopri altre novità.