Gluten Free Chef of the Year 2013: Partecipa alla Competizione in UK
La rubrica del giovedì alla ricerca della Ricetta del Successo on-line è dedicata all’intolleranza alimentare e alla sensibilità mostrata da alcune nazioni verso questa tematica.
Come spesso accade sul nostro blog, oggi l’attenzione si sposta oltremanica.
Coeliac UK Diffonde Conoscenza
Coeliac UK è un ente nazionale benefico per aiutare e sostenere i celiaci attraverso molte iniziative: eventi, seminari, informazioni e consigli sul sito web. Puoi approfondire leggendo le info relative a:
Competizione: Miglior Chef Gluten Free 2013
Coeliac UK, con The Institute of Hospitality—Istituto Inglese di formazione per manager e studenti per l’accoglienza—e The Craft Guild of Chef, che racchiude tutte le associazioni di cuochi e Food in UK, ha istituito una competizione dedicata ai cuochi che brillano nella cucina gluten-free, aperta a 2 categorie:
- Over 23
- Under 23
La Sfida
I partecipanti devono preparare un pasto di 3 portate per 2 persone, completamente privo di glutine. Almeno 2 di esse devono contenere alimenti gluten free quali pane, pasta, pasticceria, torta, realizzati il giorno stesso del live cook dei 3 finalisti.
La finale avverrà nel Novembre 2013 e la giuria sarà presieduta dallo Chef Phil Vickery, vero e proprio ambasciatore della Cucina Gluten Free nel mondo.
Per iscriversi alla gara c’è tempo fino al 20 Ottobre 2013. Le informazioni complete per partecipare le trovi su Gluten Free Chef of the Year 2013.
Conclusioni
Come abbiamo più volte sottolineato le intolleranze alimentari e le eventuali malattie a esse legate sono in crescita esponenziale. Sempre più frequenti sono le richieste che vengono sottoposte alla ristorazione. Come ci si muove in Italia? Prepari già piatti Gluten Free? Hai un ristorante per celiaci?
Cosa pensi sull’informazione e la formazione su queste tematiche in Italia? Intervieni, commentando il post o scrivi alla redazione.
© cover image courtesy of The Gluten Free Chef
Se ti interessa l’argomento, leggi anche: