Come Prenotare un Tavolo con l’aiuto di Foursquare
Stai sfruttando le grandi potenzialità della connessione Mobile?
Sapevi che 42 utenti su 100 si collegano da SmartPhone e da Tablet, che condividono Piatti e Dinner Experience, che prenotano il tavolo da un iPhone?
Oggi parliamo di Foursquare—la famosa app per condividere e salvare i posti che visiti—e delle sue evoluzioni: come la possibilità di prenotare un tavolo al ristorante.
Foursquare: Resta in Contatto con gli Amici
Probabilmente hai sentito già parlare o utilizzi con disinvoltura l’App Foursquare, che è un eccellente esempio di rete Sociale, Geo-localizzata, per dispositivi mobile. Il primo tool d’eccellenza veramente So-Lo-Mo (Social, Local, Mobile), che ha contribuito a diffondere le dinamiche relazionali in mobilità.
Individua i tuoi luoghi di interesse—Hotel, Ristoranti, Servizi pubblici, Attrazioni turistiche, ecc.—mantenendoti in contatto con amici e condividendo esperienze in puro stile web 2.0 3.0.
Nasce nel 2009 ed è un’App gratuita basata sulla geo-localizzazione degli utenti, grazie alla condivisione della loro posizione geografica via GPS attraverso un dispositivo mobile, sia esso un Android, un iPhone o un Blackberry. Puoi fare check-in virtuale in un luogo vicino alla tua posizione, tra quelli già suggeriti da Foursquare o inserendo tu stesso una località/attività di interesse.
Possiede il fascino del Gaming, perchè più check-in e più tip sulle location lasci—consigli e recensioni—più badge accumuli—un po’ come medaglie e riconoscimenti virtuali, che accrescono la tua notorietà sulla App. Si stuzzica cioè il gusto di emergere e di aumentare la propria notorietà.
E il trucchetto funziona: ha superato i 20 milioni di user ed è l’App di geo-localizzazione più celebre e più usata.
Evoluzioni e Partnership di Foursquare
Ormai consolidate le relazioni con Facebook—puoi accedere con l’account del grande FB e/o aggiungere amici—e con Twitter—con il quale puoi solo selezionare contatti tra i follower.
Da qualche mese—e qui la cosa si fa interessante—oltre a cercare un ristorante nelle vicinanze, se sei un utente, o promuovere il tuo locale, se sei un ristoratore, è anche possibile prenotare un tavolo grazie alla partnership con OpenTable. In questo modo, se il ristorante ha un accordo pregresso e utilizza già questo servizio, ha il vantaggio di poter essere prenotato direttamente da Foursquare.
Non ci si ferma qui… da pochissimo una nuova app, Reserve My City, consente di segnalare all’utente i ristoranti con servizio OpenTable, vicini alla location nella quale sta facendo il suo check-in… un po’ più push-style, ma efficace!
E questa App è appetitosa già dal suo logo.
Conclusioni
Ti consiglio vivamente di reclamare la tua pagina su Foursquare, se ancora non lo hai fatto, e di creare il tuo profilo Business, un po’ come si fa con Google+ Local. Inoltre pensa seriamente a un buon sistema di prenotazione del tavolo on-line, perché il successo del tuo locale si muove in quella direzione!
Bene, con questo breve ma ammiccante post di ri-apertura, ti regaliamo il bentornato alla rubrica Ricetta del Successo on-line, dopo la pausa estiva.
Hai già avuto modo di usare l’app di Foursquare o da ristoratore la usi con successo per promuovere il tuo locale? Raccontaci la tua esperienza e le strategie originali che hai messo in campo.
Per approfondire, leggi anche:
- Ristorazione Mobile su SmartPhone
- Applicazioni Mobile per la Ristorazione
- Geo-Social Applications nella Ristorazione
Webgrafia:
- Blog di Foursquare
- Buuteeq Blog: “Why Hoteliers should “Check-In” with Foursquare!“
- Mashable Blog: “Everything You Need to Know About Foursquare’s New Merchant Tools” – di Lauren Drell
- Mashable Blog: “Want to Book Restaurants You Find on Foursquare? This Startup Helps” – di Veena Bissram