L’area Stampa di un Ristorante
La Press Area, o area stampa è quel luogo dove sono diponibili tutti i comunicati stampa di un ristorante e la rassegna stampa di tutti gli articoli, oltre al materiale utile per un giornalista che volesse scrivere un articolo sul vostro Ristorante. I ristoranti più importanti, da Marchesi al Joia, hanno un area riservata protetta da password in cui noi comuni mortali non possiamo entrare. In realtà l’area stampa di un ristorante dovrebbe essere un luogo libero dove è facile trovare tutto il materiale necessario per la stesura di un articolo ma dove anche il cliente puo andare a vedere la rassegna stampa per sapere qualche cosa di piu sul ristorante. Dovrebbe essere ben visibile nel sito principale e non nascosta in complicati siti in flash.
Cosa dovrebbe contenere:
In una pagina dedicata dovrebbero essere disponibili le migliori fotografie del locale con i principali testi disponibili, dovrebbe essere possibile scaricare le fotografie in vari formati a seconda della testata e i testi sia visibili in pagine HTML che scaricabili in PDF. Oltre al materiale disponibile dovrebbe essere sempre in primo piano il contatto con un responsabile attraverso vari canali come Email,cellulare, telefono fisso, skype, facebook e un organigramma aziendale. In un apposita area dovrebbero essere presenti tutti gli eventi svolti e quelli che verranno oltre una selezione di menu e iniziative che sono state fatte. Questo perchè un giornalista che voglia scrivere un pezzo su di voi non debba perdere intere giornate alla ricerca di qualche informazione.
La Rassegna Stampa:
La rassegna stampa, indica l’importanza del ristorante, se questo è stato molto citato vuole dire che probabilmente ha un ottima qualità o si caratterizza per qualche cosa in particolare. Un giornalista potrà prendere spunti da articoli precedenti e un cliente potrà farsi un idea più approfondita sul locale. E’ quindi fondamentale caricare tutti gli articoli sia in formato testo che scaricabili in pdf. E’ sempre bene indicare la testata, la data e il giornalista.
I Comunicati Stampa:
Se già svolgete un attività di Article Marketing e Comunicati Stampa è bene raccogliere in un unico luogo tutti i comunicati creati in modo da avere uno storico, se l’attività viene svolta anche su internet attenti a cambiare leggermente la formattazione e alcune frasi per non rischiare di essere penalizzati da google per dupplicazione di contenuti.
Se invece non avete mai fatto un comunicato per la vostra attività, molto male! Approfondiremo meglio in un altro post la questione ma sappaite che oltre a farvi pubblicità gratuita sviluppando i comunicati stampa su internet ottenete anche aiuti per il posizionamento su Google. Perchè scrivere comunicati stampa. E voi li scrivete?
Ciao, grazie per la citazione al nostro articolo.
Va detto che purtroppo, con dispiacere, siamo costretti a rilevare quanto indichi e cioè che molti ristoranti, bistrot e pub organizzano belle cose, ma non le raccontano e non le diffondono, salvo qualche locandina.
Peccato, si potrebbe fare molto di più con poco sforzo ed i Comunicati Stampa sono proprio una di queste cose :)