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La Ricetta del Successo On-line: Facebook, Twitter, Google+ al servizio del tuo Business

Ristoranti: Strategie per i Social Media

Appuntamento del Martedì con la Rubrica: “La Ricetta del Successo On-line”. Consigli, trucchi e segreti, dal mondo del Web Marketing e del Social Network. Per rendere la tua cucina sempre più… internazionale! By Muse Comunicazione®.

Dona al tuo Ristorante una Cucina con vista sul… Mondo!

Tu e il tuo Ristorante dovete parlare al mondo intero e non al micro-cosmo a cui vi siete rivolti sin ora. Scopriamo insieme le motivazioni che ti spingono a fare Business on-line, rivolgendoti ad un’utenza sempre più vasta, e individuiamo le strategie di Social Media Marketing a te più adatte.

Se desideri approfondire… ecco alcuni post su strategie di Social Networking:

5 Buone Ragioni per Tenerti Aggiornato

  • I clienti abituali sono preziosi, ma non sono sufficienti: il mercato è in continuo movimento
  • Il Passa-parola si è spostato dall’Off-line all’On-line
  • Con la rete intercetti nuovi prospect territoriali (Lead) che non ti conoscono o che non ti reputano in linea con il loro target/budget
  • Con il Web Marketing puoi raggiungere nuovi clienti che per studio, lavoro, piacere si spostano nella tua città per un breve/medio periodo di tempo o ti inseriscono in un itinerario di viaggio
  • Con il Social Networking puoi fidelizzare clienti acquisiti, favorendo il passa-parola sui tuoi servizi e gestendo il Customer Service. Fai condividere recensioni, intercetta problematiche prima che divengano commenti negativi virali, aggiusta i tuoi servizi su misura delle esigenze della tua clientela

Per questa ragione la nostra Rubrica ospiterà una serie di esperienze, non soltanto italiane, ma anche news su strumenti e tecniche, che puoi sperimentare sulle tue piattaforme social e sul tuo sito web.

Facebook, 870 Milioni di Ragioni per esserci

Ti sembrerà strano che ti parli spesso di Facebook, perchè probabilmente dai per scontato di saperlo usare, perché lo frequenti spesso e ti pare di conoscerne tutti i segreti.

Attenzione, però, perché l’utilizzo professionale di un Social Media risponde a regole e dinamiche assolutamente diverse, da quelle che regolano il Leisure e l’Intrattenimento.

Facebook e l’Arte della Guerra

Facebook sta diventando sempre più una macchina da guerra per fare Business on-line e tu devi affrontare questa realtà con serietà e professionalità.

Ha raggiunto la soglia degli 870 milioni di utenti, continuando la sua espansione, con aggiornamenti ed upgrade continui, prendendo spunto dalle piattaforme che sono più creative e che hanno staff tecnici di implementatori veramente d’eccellenza.

Facebook e la Scienza della Copia Creativa

Recentemente Facebook ha utilizzato l’idea dei Circle di Google+ , ottimizzando l’uso delle Liste di contatti che era veramente cervellotico. Ha creato così le SmartList, che suddividono con facilità i tuoi Amici, in aree diverse (lavoro, scuola, tempo libero,…), molto più semplici da gestire per la tua comunicazione quotidiana.

Puoi inoltre creare delle Liste dedicate, funzione molto utile per inviare messaggi differenziati per target. Inserisce anche il Subscribe, che consente di seguire gli aggiornamenti di personaggi importanti (imitando un po’ le funzionalità di Twitter), anche senza esserne Amici.

Innova e Aumenta gli Affari On-line

Su Twitter ciascun utente è libero di seguire (following) e farsi seguire (follower) a piacere, senza rapporto di reciprocità, un altro profilo. Puoi lasciare un commento o fare un reply (rilanciare un post sulla propria Home) anche ad un utente che non stai seguendo. Questo garantisce un livello di discussione molto alto e pertinente al tuo business e ai tuoi interessi.

Su Facebook, puoi creare una pagina aziendale in cui comunicare offerte e menù degustazioni, allargando i tuoi contatti con il passa-parola virale dei Social Media.

Google+ da pochi giorni è passato dalla funzione Beta, a cui si accedeva solo su inviti e che è durata 3 mesi, alla versione ufficiale ed aperta a tutti. Dopo 90 giorni di test e più di 100 upgrade e miglioramenti, finalmente possiamo utilizzare questo Social Media anche per fare Web Marketing.

Come Gestire la tua Presenza sul Social Network

Come in ogni caso, le novità portano vantaggi e piccole difficoltà da superare. L’attività di progettazione della tua linea editoriale, la stesura di post, articoli e commenti, il monitoraggio di tutto quello che viene scritto su di te richiede tempo, attenzione  e professionalità. Ma vale la pena continuare a tenere d’occhio le principali piattaforme di Social Networking, restando aggiornati sulle continue novità.

Conclusioni

Aggiungi una tua opinione, segnalaci un nuovo tool o particolare funzione che utilizzi con successo sui Social Media e se ti occorrono chiarimenti o consigli, contattaci pure a info {at} musecomunicazione.it, risponderemo con piacere. :)

Buon lavoro in cucina e… continua a seguirci!

a cura di

Per la rubrica Ricetta del Successo

Nicoletta Polliotto

Chef di Cucina per Muse Comunicazione®, Web Media Agency specializzata in analisi, pianificazione e realizzazione di progetti di promozione on-line per il Food&Wine, il Turismo e le PMI.

Seguimi su →twitter facebook google+

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