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La Ricetta del Successo On-line: Facebook e le Mucche del Wisconsin

Strategie Social Food

Benvenuti nella Rubrica: “La Ricetta del Successo On-line”. Novità dal settore della Ristorazione, in fatto di tecnologia, tecniche di comunicazione sul web e strategie di marketing on-line… By Muse Comunicazione®.

Web 2.0 e Mercato Mondiale del Food&Wine

Leggendo le vostre mail e ascoltando le vostre richieste, oggi abbiamo deciso di presentarvi alcune Case Histories da ogni angolo del mondo, per confrontarci con esperienze disparate, ma legate al mondo del Food&Wine. Perché:

Ascoltare le esperienze dei colleghi è utile, come condividere le proprie!

Oggi cominciamo con la testimonianza del WMMB, il consorzio di produttori di Latte e Formaggio del Wisconsin.

Loro obiettivo è fare rete, per promuovere la qualità dei prodotti e implementarne le vendite. Concreti, come solo gli americani sanno esserlo.

Leggi alcuni post che trattano della Promozione attraverso i Social Media:

Le Mucche del Wisconsin producono più Latte… grazie a Facebook!

Con l’esperienza odierna, iniziamo una rassegna di Case Histories e di analisi di nuovi strumenti che aiuteranno il tuo Ristorante a promuoversi con maggiore efficacia con il Social Networking.
Il WMMB, il Wisconsin Milk Marketing Board, è una fondazione no-profit, costituita dai produttori di Latte e di Formaggio del territorio, uniti dall’obiettivo di promuovere il loro prodotto con le strategie marketing più evolute.

Focus sui loro 4 Punti Strategici:

  • I produttori, dalle grandi aziende alle PMI, dette Small Business, si sono uniti ed hanno investito insieme per il loro comparto e per il loro territorio. Hanno fatto Rete.
  • Oltre ad un sito ufficiale, per altro ricco di news e di contenuti dinamici, di ricette e di eventi,  scommettono sui Social Media.
  • Donano contenuti ai propri utenti, per fidelizzare ed attrarre nuovi clienti con il passa-parola.
  • Usano la tecnica “Fan Gating”, ossia una strategia divertente per coinvolgere gli utenti, ottenendo in cambio l’iscrizione alla newsletter, il nominativo e i dati personali, piuttosto che, come in questo caso, il divenire Fan della Pagina Facebook.

Like Gating: la Tecnica del Pifferaio Magico

Come in un”antica favola, in cui il pifferaio suonava uno strumento magico e tutti lo seguivano, con il Like Gating chiamato “Cheese & Burger Society”, il consorzio del produttori di latte ha fatto leva sull’amore degli americani per il Cheeseburger e per le grigliate, catturandoli sul loro punto debole e sottolineando la qualità dei prodotti caseari del Wisconsin.

4 Passi Fondamentali per Creare “Appeal”

  • Cheese & Burger Society è diventato un sito web molto accattivante, in cui vengono presentati 30 Cheeseburger super creativi e 10 Cheeseburger dedicati alle principali città in cui vengono proposti.
  • Il merchandising è dedicato alla vita all’aperto e alle grigliate familiari della domenica.
  • Diventando fan della pagina Facebook, puoi partecipare a concorsi con premi accattivanti, sconti e contenuti speciali dedicati agli Amici di FB.
  • WMMB mette a disposizione un App creata per Facebook di “Send to a friend”, che consiste in un simpatico modo di inviare un dono virtuale (un Cheeseburger), al posto del più classico bacio o cioccolatino. :)

Veniamo ai Risultati. Quali Sono?

Intanto quello più vistoso: ad oggi i fan sono 100.224.

E ogni post riceve centinaia di “mi piace” e decine di commenti… Il gioco è fatto!

Perché Facebook può Aiutare il tuo Business

Cheese & Burger Society, nella pagina Facebook, fornisce contenuti interessanti, stimolando la pubblicazione e condivisione di immagini fotografiche. Con pochi passi e strategie web marketing brillanti ha raggiunto il suo scopo: Creare una Community.

A questo punto anche le vendite e le proposte commerciali vengono accolte ed interpetrate in un clima di maggior fiducia e condivisione.

Crea anche tu la tua Pagina Facebook ed inventa un piccolo concorso, magari con un pranzo o un evento in omaggio.

Questo è il tuo personale Fan Gating!

Consigli in Pillole

  1. Chiacchiera con i tuoi Utenti, dopo aver accuratamente individuato il tuo target, allargando gli argomenti di conversazione ( non parlare loro solo delle proposte del tuo Menù!)
  2. Cattura i tuoi Utenti, con un concorso e/o facendo condividere immagini fotografiche e video
  3. Favorisci il Passa-Parola dei tuoi utenti (che coinvolgeranno così viralmente i loro amici)

Conclusioni

Se hai qualcosa da aggiungere o vuoi portare la tua esperienza come esempio, contattaci a info {at} musecomunicazione.it oppure lascia il tuo gratissimo commento.

Buon lavoro in cucina e… arrivederci al prossimo post :)

a cura di

Per la rubrica Ricetta del Successo

Nicoletta Polliotto

Chef di Cucina per Muse Comunicazione®, Web Media Agency specializzata in analisi, pianificazione e realizzazione di progetti di promozione on-line per il Food&Wine, il Turismo e le PMI.

Seguimi su → twitter facebook google+

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