~ Commenta per primo

La Ricetta del Successo On-line: Sondaggi nella Ristorazione

Ristoranti: Sondaggi On-line

Il consueto appuntamento con “La Ricetta del Successo On-Line”: preziosi consigli su come incrementare la visibilità del tuo Ristorante sulla Rete. By Muse Comunicazione®.

Il Sondaggio: Gioco o Strumento di Marketing?

Il sondaggio è uno strumento utilizzato per ottenere e catalogare opinioni e gusti di Utenti e Clienti, per ricavare cioè importanti indicazioni per il tuo Business. Oggi vediamo se e come sia possibile utilizzarlo per il tuo Ristorante.

Intanto puoi curiosare su altri interessanti post che ti segnaliamo:

Il Sondaggio… Svelato

Tutti noi abbiamo sentito parlare di Sondaggi, in TV, alla Radio e ultimamente sempre più spesso anche sul Web. Ma cerchiamo di scoprirne insieme valenza e utilizzo, in termini di Marketing e di Strategie.

Il Sondaggio, uno degli strumenti di Indagine di Mercato, è un metodo di raccolta informazioni volto ad individuare l’opinione di un gruppo di consumatori o utenti su un determinato argomento, intervistando un campione di persone. Spesso vengono usati per comprendere gusti e tendenze delle persone intorno a un prodotto o a un servizio.

Ne fanno uso aziende di ogni genere e, dall’avvento del Web, sono diventati un vero e proprio strumento di Marketing On-line perché riescono a raccogliere gusti ed indice di gradimento nei confronti di un Brand e a stimolare i Feedback, catalogandoli in modo strutturato.

Il Sondaggio On-line può essere utile strumento, per individuare se il tuo Ristorante si sta orientando nella direzione giusta. Sicuramente i sondaggi On-Line, non partendo da un Panel Aziendale o da un campione di utenti selezionati con rigore, possono rivelarsi meno… rappresentativi, ma ugualmente utili ed anche divertenti.

Sempre più la Voce dei Clienti è divenuta importante per Aziende e Ristoranti.

Pensa che Hander’s London Restaurants, la più importante Guida Food&Wine in UK, è scritta interamente dagli utenti: nel 2010 hanno partecipato più di 8.000 persone con 80.000 report, da semplici clienti a critici di successo.

Credi anche tu al “The People Power“!

Ecco allora i punti di forza di un Sondaggio On-Line:

  • Creare coinvolgimento e partecipazione, arricchendo di contenuti il Web Site
  • Fare network, implementando la condivisione di valori con Utenti e Fan
  • Migliorare il prodotto o il servizio su cui il sondaggio si basa
  • Fidelizzare i clienti, che torneranno per continuare ad esercitare la funzione partecipativa
  • Conoscere gusti ed opinioni dei tuoi clienti con uno strumento cheap and fast

Ma gli Utenti non Sono Troppo… Timidi?

Un dubbio che può sorgere è il seguente:

D: Ma gli utenti non avranno altro da fare? Sono convinto che valga la pena lavorare al progetto e all’analisi che sono necessari per realizzare un Sondaggio On-Line?

R: La risposta è sicuramente si! L’utente è attratto, divertito e coinvolto dai Sondaggi On–line, modo sicuro, rassicurante e coinvolgente per dare il suo contributo e svelare la sua opinione.

L’utente ha oggi più che mai bisogno e desiderio di far sapere la sua opinione e di sentirsi coinvolto nelle decisioni e nelle scelte. Inoltre recenti statistiche testimoniano che hanno grande successo sondaggi, abbinati ad estrazioni di premi, vantaggi, sconti sugli acquisti.

Questo modello potrebbe anche essere applicato ai Ristoranti, con la possibilità di “vincere” sconti, prezzi speciali o magari una cena messa in palio nel progetto di Sondaggio On-line, soprattutto se le domande non sono a risposta chiusa e l’utente può dare libero sfogo alla sua Fantasia.

Un Sondaggio per il tuo Ristorante

Quante volte ti sei chiesto se il tuo Menù è gradito dai tuoi clienti? Probabilmente ti sei limitato a chiedere personalmente ai clienti se avevano gradito il pranzo o la cena, hai chiesto le impressioni oppure hai sollecitato i loro suggerimenti.

Ma così facendo non hai la certezza, intanto di aver selezionato un campione rappresentativo (non puoi fare l’interrogatorio a tutti i tuoi Ospiti), poi che i clienti si esprimano in modo diretto e sincero, vuoi per timidezza, vuoi per educazione, vuoi perché magari una portata poco riuscita può essere perdonata ad un grande Ristoratore.

Ecco allora che un Sondaggio strutturato, meglio ancora On–line, riesce a far trapelare ciò che veramente i tuoi clienti pensano delle portate che servi.

Sondaggi per il tuo Ristorante: Ecco quali Vantaggi puoi Ottenere

  1. Migliorare il servizio
    Con un sondaggio puoi chiedere ai tuoi clienti cosa pensano del servizio ai tavoli, della rapidità dei camerieri, del tempo di attesa tra una portata e la successiva
  2. Comprendere i gusti dei clienti
    Con un sondaggio puoi comprendere se alcuni piatti sono poco graditi e perché, così da modificare il menù e renderlo più adeguato ai gusti dei miei clienti
  3. Conoscere le aspettative dei clienti
    Con un sondaggio puoi sapere anche cosa si aspettano di trovare i tuoi clienti, cosa vorrebbero di nuovo nel servizio o nel menù in modo da proporre delle novità in linea con le loro aspettative
  4. Coinvolgere e Fidelizzare
    Con un sondaggio puoi rendere il tuo cliente coinvolto e partecipe nelle attività del Ristorante

Come strutturare un sondaggio on-line, ecco alcuni esempi:

Organizza anche tu un Sondaggio On-line

Il Web è particolarmente adatto alla creazione e diffusione di un Sondaggio.

Se hai un sito web, puoi pubblicarlo sulla Home Page in modo tale che tutti i tuoi visitatori lo notino e possano parteciparvi, dando il loro contributo. Ma la pubblicazione sul sito potrebbe non bastare, occorre affiancare anche una campagna di promozione sui Social Network dove gli user sono più propensi alla partecipazione e al passa-parola.

Ti ricordi quando parlammo di e-contest sui Social Network e di come possano essere efficaci nella promozione del tuo Ristorante?

Procediamo Step-By-Step nella creazione del sondaggio

  • Individua l’obiettivo del tuo sondaggio (cosa vuoi sapere dai tuoi clienti)
  • Individua gli obiettivi complementari che vuoi raggiungere (fidelizzazione, aumentare i Fan, implementare i feedback, condividere messaggi/valori,…)
  • Individua le metodologie con le quali realizzerai il Sondaggio (a risposta aperta/chiusa, a risposta multipla)
  • Individua gli strumenti con i quali lo realizzerai (con applicazioni, in HTML, con un’animazione,…)
  • Individua il metodo con il quale raccoglierai, selezionerai e analizzerai i dati raccolti
  • Individua la strategia per rendere noto il Sondaggio e la sua promozione
  • Pubblicalo!

Il sistema migliore per promuovere il tuo Sondaggio On-line? Sicuramente i Social Network! Se hai una pagina Facebook puoi utilizzare una delle tante applicazioni disponibili per creare Sondaggi.

La loro gestione è semplice ed intuitiva. Ma semplicemente puoi promuoverlo su Facebook e su Twitter, con vari post che contribuiscano a farlo decollare.

Il nostro Sondaggio parte Oggi… Partecipa!

Proprio oggi il Blog Comunicazione nella Ristorazione pubblica su Facebook un Sondaggio, per farci aiutare da tutti voi sulle tematiche da affrontare in questa nostra Rubrica “Ricetta del Successo On-Line”.

Non fare il timido: aiutaci a trovare gli argomenti più interessanti per te ed in linea con il tuo Business.

Et voilà!… tra poche settimane anche il tuo parere potrà esserci utile per scegliere argomenti e tematiche della Rubrica del Martedì.

Il tuo ristorante sta facendo un Sondaggio?

Cosa stai facendo per aumentare incrementare la visibilità del tuo Ristorante?

Il Sondaggio è uno dei tanti strumenti che il Web ci mette a disposizione per creare la tua Tribù di utenti che, con il loro passa parola, possono far conoscere il tuo Ristorante ad una platea sempre più ampia di persone.

Arrivederci al prossimo Sondaggio. : )

E non dimenticare di partecipare al Sondaggio di Comunicazione nella Ristorazione.

La tua opinione è fondamentale per migliorare il nostro Blog e per darti sempre maggiori e più utili consigli per la promozione del tuo Ristorante.

A presto!

N.B. Fai sapere ad amici e colleghi di questo Sondaggio. Più pareri ci sono e più il sondaggio sarà attendibile.

Muse ComunicazioneMuse Comunicazione® è una Web Media Agency specializzata in analisi, pianificazione e realizzazione di progetti di promozione on-line per il Food&Wine e le PMI in genere. Puoi contattarci a info@musecomunicazione.it.

a cura di

Nicoletta Polliotto

Chef di Cucina per Muse Comunicazione®, Web Media Agency specializzata in analisi, pianificazione e realizzazione di progetti di promozione on-line per il Food&Wine, il Turismo e le PMI.

Seguimi su → twitter facebook google+

Articoli che potrebbero interessarti:

The Eatery: su Mobile, il Food diventa App

“La Ricetta del Successo On-line”: dopo la breve pausa di Halloween, torna l'appuntamento con...

USA: il 26% degli Adulti Ordina Fast Food On-line

Hai mai ordinato un take-away food—pasto d'asporto—on-line? Negli USA, quasi la metà degli...

La Ricetta del Successo On-line: Quando il Food&Wine diventa Sociale

Nuova puntata per la Rubrica: “La Ricetta del Successo On-line”: una finestra sul mondo del Web...
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments