~ 1 Commento

La “Ricetta del Mese”, uno strumento di fidelizzazione

lumache-300x246

Che voi abbiate un blog, una newsletter o un account su facebook / twitter l’importante è che questa abbia una certa regolarità e che sia interessante. Questo è l’ingrediente fondamentale per avere successo, postare due aggiornamenti ogni tre mesi a mo di comunicati stampa è completamente inutile! Un primo passo potrebbe essere quello di creare quindi un piccolo spazio dove pubblicare una ricetta al giorno/ alla settimana o al mese. La scelta della ricetta potrà essere a scelta tra i piatti più ordinati o quelli che incuriosiscono di più; l’importante è creare regolarità e segnalare la cosa il più possibile sui social network e sul sito principale.

Vantaggi:

I principali vantaggi sono senza dubbio che i vostri clienti cominceranno a seguire le vostre attività online, diventando fan o iscrivendosi via rss al blog e vi avranno molto di più in mente. Questo crea fidelizzazione in quanto vi verranno a cercare anche quando dovranno uscire a pranzo o a cena. Visitandovi con questa scusa potranno trovare inoltre altre informazioni che voi posterete come promozioni, specialità o serate a tema. La mia esperienza è stata un quasi raddoppio delle visite sul blog, naturalmente dopo molti mesi di promozione online e offline.

Un altro piccolo consiglio potrebbe essere quello di stampare la ricetta e inserirla nel conto o lasciarla sul tavolo, cosi che anche i clienti meno informatizzati possano ricordarsi di voi. Ho notato che il tasso delle persone che lo portano via rispetto al normale bigliettino è quasi del 250%!

Voi utilizzate altre tecniche di fidelizzazione o avete mai provato con la “Ricette del Mese“?

a cura di

Davide Dattoli

Seguimi su →

Articoli che potrebbero interessarti:

Consigli per un blog di successo per il tuo ristorante

Dopo i pregi e difetti e come creare un blog per un ristorante ecco alcuni consigli per avere un blog...

La Newsletter per fidelizzare i tuoi clienti

Il principale e forse unico strumento di fidelizzazione via web che conoscono molti ristorantori è senza...

Consigli per Far Decollare il Blog del tuo Ristorante

Dopo aver creato un bellissimo blog per il vostro ristorante, molto provabilmente non avrete lettori....
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments
Claudia
11 anni fa

Le tecniche di fidelizzazione possono essere molteplici; io, sai lavoro di più sul buon servizio ai tavoli, sull’accoglienza, e sul creare col cliente un certo rappaorto d’amicizia che fa sentire il cliente come a casa sua e torna spesso nel ristorante, perchè si affeziona. Comunque anche le tue tecniche sono attime. C’è sempre da imparare. Ciao, Claudia.