Perchè puo essere utile la pagina di un ristorante su Facebook
Ora che sappiamo cosa è un ristorante dobbiamo comunicarlo, se non abbiamo tempo e/o budget per creare un sito una buona oppurtunità potrebbe essere quella di creare una pagina su Facebook, il nuovo fenomeno di social network mondiale. La pagina ha il principale vantaggio di essere completamente gratuita e molto facile da realizzare. Il pubblico non è ancora grandissimo ma si parla di circa 8 milioni di utenti solo in italia. Vediamo i passaggi per ottenere buoni risultati.
Come creare una pagina:
Accedi a Facebook scrivi http://www.facebook.com/pages/create.php A questo punto ti comparirà la prima schermata che ti permetterà di creare la pagina. Scegli bene la categoria.Se riguarda un locale. Una volta selezionato scrivi il nome del locale/marchio/prodotto/artista/personaggio pubblico e clicca su “Crea pagina”. Ora avrai la pagina pronta per essere modificata a tuo piacimento (basta cliccae su Modifica Pagina) Inserisci tutti i dati come indirizzo, orari, ecc
Fan:
Dopo aver creato una pagina bisogna comunicarla, comincia ad invitare amici e conoscenti a diventare amici ma attento a non fare Spam, non a tutti può interessare quindi dividi i tuoi amici in gruppi e seleziona solo quelli che possono essere interessati. I tuoi Fan inizieranno piano piano ad aumentare anche perchè dovrai consigliare agli amici di consigliare agli amici la pagina.
Un altra ottima idea per sviluppare nuovi fan può essere quella del marketing ofline; cioè di inserire il tuo indirizzo di facebook anche su bigliettini da visita e carta intestata oltre ad una buona impressione verso i clienti questi potranno poi andare a cercarti e diventare nuovi fan.
Ultimo consiglio è quello di inserire l’indirizzo anche nella firma di email, social network e forum in cui sei iscritto. Ultima ma non meno importante la pubblicità, infatti Facebook mette a disposizione un ottima rete di messaggi pubbicitari per aumentare i tuoi fan.
Cosa mi serve avere tanti fan?
Alla fine uno si chiede, cosa mi puo servire tutto cio? Oltre a fornire un ottima vetrina per un locale piccolo o grande che sia è un ottimo veicolamento di notizie che vogliamo far comparire a tutti i Fan. Infatti in facebook le persone sono rilassate e in mezzo agli amici e i tuoi anunci compariranno come queli degli amici e potrai sapere in diretta, se il tuo nuovo menu è apprezzato o meno attraverso i commenti.
Trovo su: http://www.christiancontessa.com/2009/09/strategie-per-comunicare-il-brand-su.html Questa ottima aggiunta per l’articolo: Locali, pub, ristoranti, pizzerie./ASCOLTARE e ANIMARE FB è ok. Però. Molti piccoli imprenditori si sono affacciati alla piattaforma “mollando allegramente” le web agency che prima si occupavano del loro sito web. Facebook, è molto semplice da gestire, vi si possono postare link, foto, video e testi che poi si andranno a condividere con gli amici delproprio network. Chi prima comunicava con i propri clienti tramite il sito web, doveva avere come minimo un web master per fare tutto ciò. Attenzione però. La “fan page” funziona benissimo nel caso di servizi di ristorazione,… Leggi il resto »