~ Commenta per primo

Hot Food Trends 2014: Novità da tutto il Mondo

Ricetta del Successo: Hot Trends 2014

Appuntamento d’inizio anno, con la consueta rassegna di novità e previsioni più intriganti, per il Food targato 2014.

Ti dedichiamo un florilegio di informazioni, dati e spunti da tutto il mondo, per aiutarti a comprendere dove stia andando la ristorazione e quali le tendenze più ricorrenti e incalzanti.

E quale luogo migliore se non la Ricetta del Successo?

Previsioni Culinarie & Enogastronomiche

Come sempre scovati su blog inglesi, americani o europei, ecco alcuni elementi di novità, che sono ricorrenti e riconosciuti da fonti autorevoli come le principali tendenze del Food 2014.

Nutrition Umplugged

Il blog statunitense – Nutrition Umplegged – della giornalista nutrizionista Janet Helm sottolinea la crescita dello stile della nuova cucina degli stati del Midwest, evidenziando la crescita di un approccio olistico alla cucina in stile Medicina Tradizionale Cinese.

Prevista anche una crescita del Green Food  – grazie al contenimento del consumo energetico e alla riduzione degli sprechi.

Nell’articolo dedicato alle tendenze della ristorazione, descrive i nuovi approcci all’utilizzo di proteine e carboidrati.

Innova Market Insights

L’agenzia olandese Innova Database ha effettuato uno studio accurato tra i ristoratori e gli utenti in Europa, elaborando una Top 10 Trends del Food, in cui le attenzioni degli chef e i bisogni degli ospiti convogliano in una decina di punti condivisi: Innova Market Insights. 

Tra questi abbiamo selezionato i più interessanti:

  • Evitare gli sprechi alimentari
  • Aumentare la fiducia dei consumatori – attenzione a tracciabilità e qualità delle materie prime.
  • Puntare sulla semplicità della lavorazione
  • Dare spazio ai piccoli produttori e ristoratori di nicchia
  • Valorizzare una ristorazione attenta a principi nutrizionali e salutistici

Top Ten Food Trends 2014 … by The Food Channel

La sede di “The Food Channel”.

The Food Channel è un multi media americano, che promuove la cultura del cibo attraverso diverse piattaforme comunicative, dalla carta stampata al web, dalla TV alla radio.

Per il 2014 ci ha preparato un articolo in due parti molto interessante sulle tendenze riscontrate tra gli stakeholder del settore ristorazione in USA: confrontati con le novità d’oltreoceano con Top Ten Food Trends 2014, parte I e parte II.

E ancora, ti lascio con un report intrigante da scaricare come lettura d’inizio d’anno: Future Trends in Food & Drink 2014, della RTS in UK.

E perché no … guardati il report della American Culinary Federation.

Raccomandazioni

I social media rappresentano la strategia di marketing più gettonata tra i ristoranti in USA, secondo uno studio condotto da Ipsos MediaCT per conto di Groupon e la National Restaurant Association.

L’80% dei ristoratori ha utilizzato i social media nel 2013 e il 68% ha monitorato e gestito il proprio Brand sui siti di recensioni. Ispirati a questi dati per la tua promo-comunicazione nel 2014.

e non dimenticare di seguire le nostre Rubriche.

Novità 2014 su CnR

Continua il successo di Comunicazione nella Ristorazione: in un anno abbiamo triplicato le visite, i commenti e le interazioni sono cresciute con le 5 rubriche, una per ogni giorno feriale.

LUNEDI → ogni 15 giorni Alessandro Fontana ci aggiorna con i suoi consigli per migliorare la Brand Reputation del tuo locale con Social a Tavola.

MARTEDI → vengono presentate le novità più tecnologiche e le Food App più intriganti nella rubrica Food App e Techno News, by Nicoletta Polliotto.

MERCOLEDI → è il giorno succulento del Diario di Cucina, rubrica di marketing del territorio, raccontato con una ricetta.

GIOVEDI → è il turno della Ricetta del Successo, storica rubrica di Nicoletta che ospita il visual specialist Fabio Panichi (New Entry)

VENERDI → RistoHotel, rubrica dedicata ai ristoranti alberghieri, diventa spumeggiante e pragmatica con l’event marketer Roberta Mellace (New Entry).

Hai gradito le news del nostro Blog? Ti stanno ispirando i report e gli articoli dedicati alle tendenze del Food per l’anno appena iniziato?

Condividi esperienze e pensieri, commentando il post oppure scrivi alla nostra redazione. Suggeriscici tu temi e informazioni verso cui orientare il nostro lavoro. Keep in touch per un altro brillante e stimolante nuovo anno.

a cura di

Per la rubrica Ricetta del Successo

Nicoletta Polliotto

Chef di Cucina per Muse Comunicazione®, Web Media Agency specializzata in analisi, pianificazione e realizzazione di progetti di promozione on-line per il Food&Wine, il Turismo e le PMI.

Seguimi su → twitter facebook google+

Articoli che potrebbero interessarti:

Hot Food Trends 2014: News più Originali

Benvenuti alla 2^ parte delle previsioni e tendenze per il Food targato 2014. La Ricetta del Successo...

Food Trend 2014: Raccontali con il Video

Non solo in USA, in UK e nei paesi Centro e Nord Europei si analizzano i dati sull'andamento della...

Mondo Food: Previsioni per il 2013

Dicembre è il mese tutto dedicato a preparare bilanci, disegnare resoconti, individuare i Top Trend,...
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments