Pinterest e la First Lady, FLUSA per i fan dei Simpson
Questa notizia l’ho selezionata qualche tempo fa, ma ora è giunto il momento di segnalarla: la First Lady degli USA – Michelle Obama – si occupa di natural food e cibo salutare, comunicandolo con grande impegno su Pinterest.
Techno News molto gustosa: impariamo da Michelle a raccontare i nostri progetti sui Social Media.
Progetto Sociale + Impegno Politico = Cibo Salutare
Da sempre attenta alla sensibilizzazione per la diffusione del cibo biologico – chi ha dimenticato il suo orto bio alla Casa Bianca? – naturale e salutare, la signora Obama ha aderito a un’iniziativa decisamente contagiosa: MyPlate Recipes su Pinterest.
Questo progetto vede uniti in un unico sforzo, la PHA – Partnership for Healthier America – diverse forze private (sponsor aziendali), governative (anche qui con Obama e il suo Let’s Move!) e associazioni no profit. Anche la USDA – Unated States Department of Agricolture, ossia il Ministero dell’Agricoltura statunitense contribuisce attivamente al progetto.
MyPlate Recipes ha scelto Pinterest per diffondere – in modo divertente, utile e virale – un vero e proprio progetto di educazione alimentare, per contrastare il grave problema dell’obesità, soprattutto infantile.
MyPlate Recipes: un Florilegio di Ricette
Pinterest ha ospitato, con un’operazione dal grande impatto emozionale e comunicativo, un interessante progetto di educazione alimentare: una gigantesca collezione di ricette suddivise per categorie, per stuzzicare e incoraggiare le famiglie americane a preparare pasti sani ed equilibrati.
Il Visual Social Media per eccellenza ha favorito anche una logica wiki, cioè di convolgimento non solo di Associazioni, food blogger e cuochi famosi, ma anche di lettori e utenti, in una gara contagiosa di solidarietà nei confronti di un progetto dalla forza sociale dirompente: l’Alimentazione Sana.
Irresistibile la dashboard di Michelle Obama: MyPlate: First Lady’s Favorites.
Consigli e Note Finali
Il progetto della signora Obama è evidentemente uno spunto di riflessione: sull’utilizzo dei Social Media per diffondere informazioni, notizie e le tue offerte commerciali, ma anche sull’importanza di comunicare la qualità dei prodotti, le tecniche di lavorazione, le offerte vegetariane e vegan, l’attenzione alle intolleranze e alle diete alimentari, che ogni giorno condizionano positivamente il tuo lavoro.
E tu utilizzi i Social Media? Quale strategia stai adottando sul tuo account di Pinterest? Vuoi raccontarci quanto naturale sia la tua cucina?
Commenta il post oppure scrivi alla nostra redazione.
Articoli correlati: