Come Utilizzare Google+ per il tuo Ristorante
Siamo arrivati al nostro ultimo appuntamento con Social a Tavola. Se mi hai seguito fin qui, sono certo che la tua conoscenza sul mondo social è un po’ migliorata.
Ho lasciato come ultimo Google+, un social ancora con pochi utenti ma che bisogna tenere assolutamente in considerazione. Scopriamo insieme perché.
Perché Google+?
È vero, Google+ non è popolato da un gran numero di utenti – soprattutto se paragonato ai Big – l’utenza però è molto qualificata, principalmente professionisti. Purtroppo non sempre basta a far sì che le pagine spingano un alto engagement.
Il tempo medio passato su Google+ è circa 3 minuti per utente, ancora non sufficiente a garantire una visita profonda dei contenuti presenti sul social.
Però, nonostante questi aspetti non proprio positivi, Google+ è l’unico social network che influisce realmente sul posizionamento della tua struttura su Google. Avere una pagina completa e con diversi post aiuterà il tuo ristorante a essere trovato più facilmente. Inoltre il nuovo social ha inglobato anche vecchie funzioni di Google, ad esempio il vecchio GooglePlaces, ormai quasi del tutto in pensione.
Google+Local
Se questo va in pensione, è sostituito egregiamente da Google+Local: grazie a questa nuova funzione, gli utenti che cercano il tuo ristorante su GoogleMaps sono indirizzati alla tua Brand Page ufficiale per ottenere ulteriori informazioni.
Non dimenticare che attraverso la pagina Google+Local i tuoi clienti potranno recensire il ristorante: chiunque lo cercherà su Google Maps troverà anche le recensioni associate. Una buona opportunità per promuoversi, non credi?
Reclama la tua pagina Google+Local ecco i passi da seguire:
- Creare una Brand Page ufficiale
- Cercare la pagina Local del tuo ristorante e cliccare sull’apposito bottone Reclama Attività
- Attendere l’arrivo della cartolina
- Inserire il nuovo codice, attendere alcuni giorni e l’allineamento tra la brand page e la pagina local avverrà automaticamente
Come gestire la tua pagina Google+
Le caratteristiche di Google+ sono molto simili a quelle di Facebook, per questo motivo ti do pochi consigli:
- Sfrutta la formattazione del testo.
*Testo in grassetto* e _Testo in corsivo_ per creare dei titoli e sottotitoli dei tuoi post - Dilungati un po’ più sui contenuti testuali
- Usa le immagini per i tuoi post
- Cerca di stimolare le recensioni
Probabilmente non riuscirai a raccogliere molte interazioni, non disperare e continua a creare contenuti per la tua pagina ufficiale. Una pagina abbandonata non viene presa in considerazione da Google. Per ottenere dei vantaggi in termini di posizionamento devi creare almeno 2/3 post a settimana.
Check-List
Cosa fare
- Crea la tua pagina ufficiale su Google+
- Reclama la tua pagina Google+Local
- Crea 2/3 post iniziali
- Sfrutta l’off-line per stimolare le recensioni su Google+
Tu utilizzi già Google+? Raccontami la tua esperienza!
La nostra rubrica è ufficialmente finita, è stato un piacere condividere con voi mail, commenti e interazioni. Sono felice di aver percepito il vostro entusiasmo. Be-Social!
“Un grazie speciale ad Alessandro Fontana per la sua professionalità e partecipazione. La nostra collaborazione continua e chissà che un giorno non lo rivedremo spuntare tra le pagine di CnR… Rileggete e segnalate la serie dei post di Social a Tavola. Keep in touch!”
— Nicoletta Polliotto