~ 1 Commento

Come un contest può sviluppare Buzz in Rete

Oggi vi voglio presentare come attraverso un semplice contest ho sviluppato più di 60 commenti sul mio blog aziendale e altrettanti articoli che parlavano del mio ristorante con un badget piccolissimo. Portando popolarità e link verso il sito del ristorante, una semplice idea con un grande seguito.

La storia:

Un mesetto fa, cercavo un idea per pubblicizzare il nuovo libro di cucina che avevamo creato per il Castello Malvezzi e volevo utilizzare la rete ma avevo un budget basso. Così, prendendo l’idea di molti blog di tecnologia che regalo ipod, iphone e pc per avere nuovi link creo un contest che permette di vincere un libro di cucina. Rispetto agli altri contest, creati solo per avere link e quindi aperti a tutti ho cercato di creare un contest che fosse interessante e utile visto che in rete avevo sentito che i contest non funzionavano più. Ho pubblicizzato il contest tra tutti i blog di cucina italiani, che sono una comunity molto attiva con più di 1300 blog; per partecipare era semplice, bastava scrivere un articolo riguardo all’iniziativa e commentare sul blog per dire dove si era scritto. Contro le più rosee previsioni hanno partecipato più di 60 blog di cucina, che hanno portato a 120 link verso il mio sito che hanno senza dubbio giovato al posizionamento e ringrazio tutti questi blogger che hanno scritto dei bellissimi articoli sul ristorante e sul blog. Ieri si è tenuta l’estrazione con la vincita di un libro di cucina.

Costi:

I costi sono stati veramente bassi, una copia del libro con la spedizione e un po di ore a segnalare l’iniziativa sui vari portali e siti. Avevo richiesto un preventivo a un agenzia specializzata in buzz in rete che aaveva tariffe dai 6000 Euro in su… :)

Pregi:

Oltre ad aver promosso il libro di cucina e averne vendute numerose copie, abbiamo ricevuto moltissimi feedback sul nostro ristorante con entusiasti commenti sul ristorante. Parlando del nostro ristorante ci hanno linkato giovando al nostro posizionamento ma soprattutto abbiamo avuto modo di conoscere persone fantastiche e di esserci fatti conoscere!

Voi avete mai creato un contest per promuovere il vostro ristorante o altri strumenti per sviluppare buzz in rete?

a cura di

Davide Dattoli

Seguimi su →

Articoli che potrebbero interessarti:

Consigli per Far Decollare il Blog del tuo Ristorante

Dopo aver creato un bellissimo blog per il vostro ristorante, molto provabilmente non avrete lettori....

La Newsletter e morta, W il Social!

Dopo avervi scritto che la newsletter era un ottimo strumento di fidelizzazione e comunicazione con i...

La Ricetta del Successo On-line: dai voce ai tuoi clienti con l’e-Contest

Di nuovo insieme all’appuntamento del Martedì, con la “La Ricetta del Successo On-Line” che...

1
Leave a Reply

avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
1 Comment authors
Claudia Recent comment authors

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Subscribe  
Notificami
Claudia
Ospite

No, non ci avevo pensato e credo che la tua sia una grande idea, che magari potrò mettere a punto più avanti. Complimenti! Ho visto l’articolo con i 60 commenti, e devo dire che sono rimasta di stucco! Una gran bella forza! Ciao Claudia.