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La Ricetta del Successo On-line: Tieniti Aggiornato con il Web

Ristoratori Aggiornati On-line

Ben tornato all’appuntamento settimanale con la Rubrica: “La Ricetta  del Successo On-line”. Dedicata a te, che lavori con il Food&Wine e la Ristorazione, per soddisfare il tuo desiderio di saperne di più sul Web Marketing… By Muse Comunicazione®.

Resta in Ascolto di Ciò che Si Dice in Rete

Continua la serie di post dedicata al proprietario di siti web, ossia Tu. Oggi parleremo di un tema importantissimo, la Rassegna Stampa del tuo Ristorante.

Scopriamo insieme perchè è fondamentale scandagliare con frequenza la rete, per capire ciò che si racconta di te, dei tuoi competitor e di tematiche afferenti al tuo lavoro.

Sei sei interessato all’argomento, leggi anche:

Sei Soggetto ad Obsolescenza? 5 Motivi per non Esserlo Più

No, sicuramente non è una malattia tipo “il polso del cuoco” e il “gomito del tennista”. :)

Il nostro mercato si muove velocemente: cambiano i gusti, le abitudini, i desideri dell’utente. Quello che è gradito e ricercato oggi, domani sarà passato di moda. L’obsolescenza è un rischio e devi tenerti aggiornato, secondo i principi dell’educazione permanente.

Tieniti monitorata la Rete, perchè:

  • Anticipi le tendenze del mercato, restando informato costantemente.
  • È il Media nel quale si muovono i tuoi clienti: Ascoltali!
  • È luogo ideale dove intercettare i tuoi Prospect, ossia i tuoi futuri clienti.
  • È il bacino ideale per la diffusione del Passa-Parola: alimentalo.
  • On-line ci sono tutti i tuoi Competitor, che raccontano offerte e servizi: tienili d’occhio.
  • Soprattutto, on-line parlano del tuo Brand e devi tenere sotto controllo la tua Reputazione

Sull’Importanza di Conoscere Tutto e Sempre

Come abbiamo accennato è indispensabile avere un quadro generale su tutto ciò che si racconta on-line, che riguarda il tuo Ristorante e il tuo settore di business.

Riassumendo, occorre far in modo che non ti scappi nulla su 2 grossi temi:

  • Il tuo Brand (la tua Brand Reputation)
  • Le News che riguardano la Ristorazione e il Food&Wine.

Ma come fare a districarsi in questa giungla, tra parole chiave, forum, gruppi di discussione, blog di Guru, lezioni di cucina di colleghi cuochi, portali di recensioni dei clienti, video-ricette, e-book, webinar, immagini fotografiche, testi in pdf, tutorial, interviste, quotidiani e magazine on-line?

Prima Regola: stare calmi! Ed aiutarsi con un Manuale delle giovani marmotte che ti aiuti ad orientarti.

1. Trova una Fonte di Riferimento

Cerca una fonte che ti aiuti e ti guidi in questo tuo percorso.
Potrebbe essere un Blog di un collega o un e-Zine dedicato alla Ristorazione. Potremmo essere noi qui su Comunicazione nella Ristorazione, perchè no? :)

2. Poniti degli Obiettivi

Calcola che non puoi passare delle ore al computer, il tuo Ristorante ha bisogno di te. Proprio per questo oraganizza un piano di battaglia:

  • Poniti Obiettivi concreti e quantificabili
  • Pensa a quanto tempo puoi dedicare al monitoraggio, con quale frequenza
  • Scegli ben i collaboratori che possono aiutarti
  • Decidi come usare i dati raccolti

3. Trova gli Strumenti Giusti

Cerca degli strumenti molto semplici che ti permettano con facilità di restare informato.

Comincia con questo: crea un account di posta su GMail (sistema di gestione e-mail di Google). Diventerà il tuo punto di accesso/riferimento per tutte le informazioni che riceverai direttamente su questa piattaforma.

Configura quindi Google Alert (che ti permette di ricevere informazioni su di te, sul Food&Wine e sui competitor), semplicemente inserendo delle parole chiave e argomenti di tuo interesse. Google Alert intercetta tutto ciò che riguarda quei temi e te lo consegna nel tuo indirizzo di posta Gmail.

Esistono poi altre funzioni interessanti su Google, quali ad esempio Google Reader e Google News. Da Google Reader per esempio puoi leggere i tuoi Feed RSS.

Analizzeremo questi strumenti nei prossimi post… Che ne dici!?

4. Individua un Metodo per Registrare i Dati

Organizza i dati che trovi utili per i tuoi obiettivi, registrandoli su un documento. Può essere un file di Word, dove inserisci le informazioni raccolte o semplicemente copi/incolli i link delle risorse utili.

Ma attenzione a segnare tutto, anche le date, soprattutto se si tratta delle recensioni del tuo locale.

Un altro modo può essere quello di scaricare un piccolo Tool di Google per la gestione dei link . Puoi scaricarlo sul tuo browser (Google Bookmarks per Firefox) ed ha la funzione Segnalibri, detto anche “Bookmarks”. Qui puoi creare cartelle (divise per esempio per argomenti) per conservare tutti i link dei siti, fonti di notizie importanti. Potrai accedere a questo Segnalibri da qualsiasi computer, attraverso il tuo account GMail.

4. Usa le Info Raccolte e Catalogate

A questo punto leggi con frequenza ed archivia tutti i dati che trovi rilevanti per il tuo Business. E passa all’azione.

  • Segui anzi Anticipa i bisogni e desideri dei tuoi clienti
  • Rispondi ai clienti che in qualche modo ti fanno una richiesta.
  • Studia le proposte dei Competitor, prendi gli aspetti positivi e non seguirli negli errori
  • Intercetta le novità di mercato ed attuale nel tuo locale e nel tuo lavoro
  • Archivia quello che si racconta di te: per crescere. Crea la tua personale Rassegna Stampa

Questa attività richiede tempo… Un consiglio: fatti aiutare da un collaboratore particolarmente smaliziato sul web, soprattutto per quanto riguarda l’ascolto dei Social Media, quali Facebook, Twitter, YouTube, TripAdvisor, Flick.

Da solo è un po’ difficile farcela e questo potrebbe essere un sistema coinvolgente per creare ancora di più il senso di squadra nel tuo staff.

Se questa attività di reperimento di informazioni diventa troppo onerosa in termini di tempo e di energie, affidane l’incarico ad un’agenzia esterna specializzata.

Per grandi Ristoranti, dove la Brand Image diventa elemento portante del Business, è realmente necessario avere un Ufficio Stampa dedicato. Ma questo sarà l’argomento della prossima settimana.

N.B. Anticipa qualche domanda e aggiungi commenti per arricchire l’odierno, speriamo lo sia stato, interessante post.

Alla prossima :)
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a cura di

Per la rubrica Ricetta del Successo

Nicoletta Polliotto

Chef di Cucina per Muse Comunicazione®, Web Media Agency specializzata in analisi, pianificazione e realizzazione di progetti di promozione on-line per il Food&Wine, il Turismo e le PMI.

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