~ Commenta per primo

La Ricetta del Successo On-line: In Vino Veritas

Ristoranti: Vino, Territorio e Degustazioni

Il martedì de “La Ricetta del Successo On-Line”: nuovo appuntamento per gli amanti del Vino. By Muse Comunicazione®.

Per gli amanti del Vino… Incontro a Tavola

Si è appena concluso il Vinitaly, la prima fiera al mondo per il business e la cultura del Vino ed è d’obbligo dedicare questo appuntamento settimanale ad un tema che tanto interessa tutti i Ristoratori.
Anche tu scegli la Carta dei Vini per il tuo Ristorante, con cura ed attenzione ai dettagli?
Studi minuziosamente gli abbinamenti ai piatti?

Il Vino può essere la chiave di successo della tua attività.

Ecco alcuni suggerimenti interessanti per promuovere il tuo Ristorante On-Line:

Vinitaly… l’Edizione 2011

Giunto alla 45^ edizione, il Vinitaly si conferma come il più importante Salone Internazionale dedicato ai Vini e ai Distillati, con più di 4.000 espositori da 23 Paesi del mondo. Ti sei perso l’edizione di quest’anno e tutte le novità?

  • Le Premiazioni del 2011
  • Le ultime Tendenze
  • Il Vino Eco-Friendly attento al consumo consapevole
  • I Cavatappi personalizzati

Guarda il servizio della Rubrica Costume & Società (Rai 2 dell’8 Aprile).

Proprio in occasione della manifestazione fieristica, sono stati presentati alcuni dati di una Ricerca di Marketing che interessano anche te, ecco quelli più rilevanti:

  • il 78,2% dei Ristoratori acquista i Vini della propria selezione dalla case produttrici, perché le conosce direttamente o le ha incontrate in occasione di fiere ed eventi
  • il 59 % dei locali ha un Sommelier che consiglia i clienti
  • le principali modalità di promozione dei vini locali sono: Serate a Tema, Degustazioni, Incontri con i produttori, Corsi di Abbinamento con i piatti, Itinerari in Cantina
  • l’85,9% valorizza i vini locali ed il 55,6% lo fa con uno spazio apposito nel Menù.

Fonte: Unicab – Ricerche di Marketing

E la tua Carta dei Vini… è On-Line?

La Carta dei Vini, proprio come il Menù dei tuoi piatti, diventa sempre più uno dei criteri di scelta del Ristorante. Ricordi quando abbiamo parlato dell’Importanza del Menù On-Line?

I Menù sono la parte più importante per il sito web di un Ristorante

Vestiamo i panni del Cliente

Cosa leggiamo in primis al tavolo di un Ristorante? Di certo il Menù… ovvero la “pietanza” che ci viene servita per prima. Allo stesso modo, quando navighiamo il website di un Ristorante, le informazioni per noi più importanti sono: il Menù e/o le Ricette.

Gli amanti del buon vino, una nicchia in continua crescita, scelgono il tuo Ristorante soprattutto per la Carta dei Vini. Pubblicala On-Line ed attrai una fetta importante di potenziali clienti, come hanno già fatto:

Puoi scegliere la soluzione che meglio si adatta ai tuoi punti di forza.

Esalta la Cantina dei Vini, se hai una Cantina professionale, descrivendone le caratteristiche tecniche e le procedure di conservazione.

Soffermati sulla Carta dei Vini, se il tuo Ristorante ha una selezione pregiata di vini, dividendoli in: territoriali, nazionali, internazionali.

Crea una Carta dei Vini stampabile, se hai una selezione limitata ma di grande qualità.
Sottolinea, con un contenuto più descrittivo, la cura nell’abbinamento Vino/Piatto, se hai un buon Sommelier o un Direttore di Sala di grande esperienza.

Pensa ad una Carta dei Vini dinamica, se devi aggiornare frequentemente o stagionalmente la tua selezione.

Soffermati su queste considerazioni ed immagina quanti sono i modi per attrarre nuovi clienti che amano l’enogastronomia…

La Valorizzazione del tuo Territorio

Il movimento del Turismo del Vino ha un giro d’affari di 2,5 miliardi di €, una proiezione di crescita dell’8% in termini di presenze e del 10% in termini di fatturato. Il vino è la terza attrattiva per i turisti stranieri diretti in Italia e coinvolge soprattutto un target medio-alto sensibile soprattutto alle buone bottiglie, al paesaggio, alla gastronomia tipica e all’arte.

Cantine Aperte e Calici di Stelle sono solo alcuni degli eventi che spingono un gran numero di turisti a scoprire l’Italia Minore ed i suoi prodotti. Hai mai pensato di creare dei Menù speciali proprio in occasione di questi eventi?

Degustazione Vini e Serate a Tema

Oltre a fornire informazioni utili in occasioni di Sagre, Eventi e Manifestazioni Fieristiche, puoi organizzare eventi interni al tuo locale, quali Cene a Tema, Degustazioni, piccoli Corsi o Esperienze sensoriali.

Scrivere una buona notizia sul tuo sito lo renderà attraente: i motori di ricerca premiamo contenuti nuovi e pertinenti, gli utenti che ti seguono saranno spinti a visitarlo costantemente.

Ecco alcuni esempi:

  • Serate Tematiche: un incontro tra i tuoi piatti ed i migliori Vini del Territorio, ogni stagione ha le sue tipicità.
  • Degustazioni Orizzontali o Verticali: per i più esperti sarà un’occasione per migliorare le proprie capacità sensoriali assaggiando diversi vini della stessa annata, ma di produttori diversi oppure lo storico di un vino prodotto da una specifica cantina.
  • Incontri con i Produttori Locali: piatto dopo piatto, sorso dopo sorso vengono spiegate le peculariatà dei prodotti territoriali.

CONSIGLIOper attrarre nuovi clienti amanti del Vino, rendi dinamico il tuo Sito con News speciali ed Eventi a Tema: valorizza il tuo Ristorante.

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle novità del Wine and Food e condividere eventi, contatti, informazioni e consigli con i tuoi colleghi ristoratori c’è un Social Network ad hoc: Vinix.

Vuoi saperne di più?… Lascia un tuo Commento e lo approfondiremo nel prossimo appuntamento.

P.S. Grazie a tutti gli utenti che hanno partecipato al sondaggio su Comunicazione nella Ristorazione. L’argomento che ha vinto su tutti: I Social Network e la Brand Reputation On-Line. E noi faremo del nostro meglio per approfondire questi temi.

Alle prossime Ricette… :)

Muse ComunicazioneMuse Comunicazione® è una Web Media Agency specializzata in analisi, pianificazione e realizzazione di progetti di promozione on-line per il Food&Wine e le PMI in genere. Puoi contattarci a info@musecomunicazione.it.

a cura di

Nicoletta Polliotto

Chef di Cucina per Muse Comunicazione®, Web Media Agency specializzata in analisi, pianificazione e realizzazione di progetti di promozione on-line per il Food&Wine, il Turismo e le PMI.

Seguimi su → twitter facebook google+

Articoli che potrebbero interessarti:

The Eatery: su Mobile, il Food diventa App

“La Ricetta del Successo On-line”: dopo la breve pausa di Halloween, torna l'appuntamento con...

La Ricetta del Successo On-line: Web Analytics e Misurabilità dei Risultati

Altro appuntamento con “La Ricetta del Successo On-Line”: la tua Rubrica dedicata a Come Fare...

La Carta dei Vini… da Dove Cominciare?

La Carta dei Vini, un invito importante per chi si siede alla tavola del tuo Ristorante. Con la...
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments