Pinterest: Board Perfette per la tua Strategia Social
Sono certo che tu sia già entrato nel mondo di Pinterest e, grazie al precendente post, abbia deciso di rivalutare la tua vecchia pagina.
Oggi proseguiamo nel nostro cammino, districandoci tra Board e Pins.
Ho preparato una breve guida per ottimizzare le tue Board, album con titoli nei quali poter inserire le tue immagini e utili consigli sulla strategia da adottare …
Basi solide per lanciare Pinterest
Hai creato il tuo profilo e preso confidenza con gli strumenti messi a disposizione da questo Social. Hai capito che le Board sono uno strumento fondamentale per strutturare una corretta presenza su Pinterest.
Innanzi tutto vediamo come creare una board in 2 semplici step:
- clicca sul pulsante (+) che trovi in alto a destra nella tua schermata. Questo ti permette sia di inserire nuove pins sia di creare la tua Board. Seleziona l’opzione giusta e prosegui.
- individua la maschera di creazione della Board, compilala con cura e non dimenticare nessuno dei campi richiesti. Ecco cosa ti sarà mostrato:
La tua “tavolozza” è creata e pronta per accogliere nuove e bellissime pins. Semplicissimo, non trovi?
Dopo aver creato nuove board puoi riordinarle sfruttando semplicemente le intuitive funzionalità Drag&Drop, in questo modo puoi impostare la tua pagina ufficiale in maniera versatile e funzionale alla tua strategia di promozione di servizi e campagne.
Qualche Consiglio Strategico
Creare board o uplodare pins sono i passi più semplici da compiere. Non mi sono dilungato troppo sul “come fare”, perché Pinterest è un social network molto intuitivo. Immagini, grafica snella e una buona usabilità: ecco i suoi semplici ingredienti.
Tieni bene a mente, però, i seguenti semplici quanto utilissimi consigli:
- Dividi le Board per tema: non crearne di simili, evita di confondere l’utente
- Cura il Visual del tuo profilo: ordinato, ricco d’appeal e in linea col tuo brand
- Sfrutta il Colore: organizza le foto per creare armonia di colori tra le board
- Sempre aggiornato: tieni attive le board con fotografie nuove e intriganti
Conclusioni
Un profilo curato sarà la vetrina del tuo locale, sono certo che nel mondo reale non lasceresti mai nulla al caso, perché farlo online? Cura ogni singolo dettaglio, anche quello che ti sembra il più piccolo ed insignificante.
Riordina le tue board, crea il tuo profilo perfetto e … lasciami il link con un commento! Sono curioso di vederlo, così ne discutiamo insieme, cosa ne dici?
Altri articoli interessanti