~ 2 Commenti

Nasce RistoHotel: Nuova Guida alla Ristorazione nel Turistico-Alberghiero

Nasce la rubrica RistoHotel

Le sorprese sul nostro blog continuano… Oggi presentiamo e diamo il benvenuto a una nuova Rubrica: RistoHotel, Mangiando in Hotel.

È dedicata a tutti gli albergatori e titolari di strutture ricettive che, tra i loro servizi, hanno scelto di puntare con decisione sul Ristorante.

Ospite gradita e curatrice della rubrica è Astrid Boccalon, che da sempre vive in bilico tra i due mondi—in senso merceologico! Collabora con FormazioneTurismo, storico e autorevole portale di riferimento per il Turistico–Alberghiero italiano.

FormazioneTurismo: il Travel si aggiorna sul Web

Dalla prossima settimana, con cadenza quindicinale, quindi un Venerdì sì e uno no, ospiteremo uno spazio curato da FormazioneTurismo.

Abbiamo chiesto al Prof. Francesco Mongiello di raccontarci brevemente cosa rappresenta oggi la sua “creatura”:

FormazioneTurismo.com è la prima community partecipativa in Italia per la condivisione del sapere e della conoscenza in ambito turistico-alberghiero, con oltre 30.000 utenti iscritti tra operatori e aziende, studenti, enti ed istituzioni.

Attraverso FT Lab, laboratori tematici sui saperi e i saper fare, ha costruito una rete di relazioni e di professionisti che sono al servizio del settore e del suo sviluppo, con consulenze e servizi.

L’idea di creare uno spazio dedicato agli albergatori e agli operatori del turismo—desiderosi di utilizzare al meglio un servizio prezioso in Hotel (il Ristorante)—è nata grazie alla collaborazione fruttuosa tra FormazioneTurismoMuse Comunicazione, da cui ha avuto origine la rubrica da me condotta Turismo 2.0: Navigando si Impara.

Da questo confronto, viene ora alla luce → RistoHotel.

RistoHotel: Mangiando in Hotel

Il panorama internazionale ci offre spunti intriganti: sempre più il Ristorante di un Hotel diventa servizio dominante e discriminante nella scelta degli Ospiti.

In Gran Bretagna, ad esempio, si è innestato un processo di valorizzazione del servizio di ristorazione interno alle strutture ricettive, anche per la forza che questo elemento ha assunto nei desideri/bisogni dell’utente e nelle sue ricerche sui search engine, quali Google. Qui, come in altri paesi del Nord Europa e in USA, si moltiplicano eventi che ospitano Chef prestigiosi ai fornelli dell’Hotel e lo scettro in cucina, anzi la toque, viena affidata a cuochi famosi, spesso italiani—vedi Locatelli, Bruno Barbieri, Nicola Batavia,…

Diventa urgente che anche in Italia si apra un’attenta riflessione sulla qualità dell’offerta ristorativa negli Hotel, anche per lo stretto legame che le strategie di marketing stanno operando con il territorio e con le sue opportunità culturali, artistiche, naturali e soprattutto eno-gastronomiche.

Ci racconta a tal proposito Francesco Mongiello:

La ristorazione in Hotel può essere strategica ma al tempo stesso implica problematiche di natura diversa, tanto che da molti operatori è stata abbandonata e da altri enfatizzata.

La nuova rubrica RistoHotel, Mangiando in Hotel, vuole essere un faro per sviluppare, con occhio attento ai trend e alle evoluzioni, scelte consapevoli di gestione, marketing e comunicazione.

Autrice dell’appuntamento del venerdì, una gentil penna, quella di Astrid Boccalon, friulana d’origine, giramondo d’adozione, tra Hotel e Ristoranti, web marketer e blogger.

Cosa pensi di questa nuova rubrica e quali sono le tue aspettative? Vai con i feedback… o raccontaci la tua attuale esperienza, in attesa dell’appuntamento del prossimo venerdì.

Webgrafia:

a cura di

Per la rubrica RistoHotel

Nicoletta Polliotto

Chef di Cucina per Muse Comunicazione®, Web Media Agency specializzata in analisi, pianificazione e realizzazione di progetti di promozione on-line per il Food&Wine, il Turismo e le PMI.

Seguimi su → twitter facebook google+

Articoli che potrebbero interessarti:

Twitter a Tavola: Scopri con Noi i Segreti del Microblogging

Le novità in casa CnR (→ Comunicazione nella Ristorazione, ndr) continuano: oggi diamo il via...

Il Mito dello Chef: Mix di Talento, Tecnica e Qualità

La Cucina Italiana è da molti riconosciuta come un'esperienza da vivere: attraverso i sensi si svelano...

Personal Branding … Caro Chef, tu lo Conosci?

Il Personal Branding spicca oggi tra le parole d'ordine del marketing, esaltando la qualità del...

2
Leave a Reply

avatar
1 Comment threads
1 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
2 Comment authors
Nicoletta PolliottoSalvatore Fabozzo Recent comment authors

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Subscribe  
Notificami
Salvatore Fabozzo
Ospite

Iteressante iniziativa, staremo a vedere gli sviluppi.
Complimenti per il vostro blog.

Saluti.