Cambia Menù… un invito Vegetariano dalla LAV
Bentornati con il primo post di Settembre dopo la breve pausa estiva. Partiamo all’insegna delle tante novità redazionali.
Innanzi tutto verrà conservata la mini-rubrica del Martedì, con le pillole di Food App & Techno News, che riparte con l’intervento odierno, e naturalmente la storica rubrica: Ricetta del Successo On-line del Giovedì… ma preparatevi all’arrivo di sorprendenti notizie che inizierò a illustrarvi già da domani.
Oggi, però, faremo conoscenza con un progetto online, mix di informazioni, consigli e novità dal mondo dei prodotti alimentari e della ristorazione vegetariana.
Il Portale della Cultura e dell’Informazione Vegetariana
La LAV, Lega Anti-Vivisezione, oltre a lottare dal 1977 per abolire il disumano utilizzo della vivisezione, si occupa di protezione degli animali, dell’affermazione dei loro diritti e difende la biodiversità e l’ambiente.
Con il nuovo portale Cambia Menù, ci racconta di:
- Ricette vegane e vegetariane
- Come trovare ristoranti vegetariani
- Vegabyte, news dal mondo Veg, in un Blog
- Informazione per iniziare (Primi Passi Veg)
Oltre alle 4 macro-aree iniziali—utile per i Ristoratori la parte in cui promuoversi gratuitamente—troviamo:
- Info sulle problematiche legate a un eccessivo consumo di carne per l’ambiente, per la salute, per gli stessi animali
- Certificazione 100% Vegetale e i benefici per il consumatore
- Come ottenere la certificazione 100% vegetale
Piccoli Appunti, tra Visual Design e User Experience
Il portale è visivamente grazioso e di piacevole navigazione. Molto simpatiche le icone animate.
Da sistemare la poco intuitiva sezione dedicata alla ricerca del ristorante più vicino—mmmh! dov’è la Call-to-Action?—che perde di ulteriore efficacia dato che non è stata presa in considerazione la Mobile Experience. Non esiste infatti una versione mobile dedicata del sito web, nè si è optato per una più innovativa soluzione flessibile in Responsive Design, che adatta i contenuti ai diversi dispositivi dal quale l’utente può collegarsi.
A mio avviso si è un po’ persa l’occasione di chiarire le differenze esistenti tra l’alimentazione vegetariana e quella vegana, non riuscendo a dissipare dubbi anche banali, quali:
Ma un vegetariano può mangiare pesce?
Io la risposta ce l’ho, da vegetariana, ma per tutte le persone che intendono avvicinarsi solo ora all’esigenza di Cambiare il loro Menù?
E tu sei vegetariano o vegano e trovi che al Ristorante non siano sufficientemente attenti alle tue esigenze alimentari? Oppure sei un Ristoratore che già propone Piatti o Menù vegetariani?
Parlaci della tua esperienza.
Al prossimo martedì con la nostra mini-rubrica: Food App e Techno News.