Food 2.0: Che Clienti sono i Social Networker?
“La Ricetta del Successo On-line”: sempre la nostra Rubrica del Martedì, ormai al secondo anno di pubblicazione! :) Informazioni sfiziose e imperdibili sulla comunicazione, promozione e marketing per il Food&Wine. Rinnova i tuoi piatti con il Web. A cura di Muse Comunicazione®.
La Ricetta del Successo On-line: Tu Vuò Fa’ l’Americano
C’era una volta l’America… che appariva un mito irraggiungibile. Oggi più che mai a portata di mano, con i nuovi mezzi di informazione e di comunicazione. Ma anche più veloce da studiare ed emulare nelle strategie Marketing.
Soprattutto se si parla di Food&Beverage. Scopriamo insieme come…
Il “Nuovo Mondo”: un Esempio da Imitare
L’Italia sta recuperando sempre più il cosiddetto Digital Divide. Aumentano gli utilizzatori, si moltiplicano le connessoni da Smartphone, sono cresciute del 20% le transazioni commerciali on-line, implementano gli user donna e gli user in fasce di età più adulte.
Manca sicuramente, come ci suggerisce l’inventore di Internet, Tim Berners-Lee, un’adeguata diffusione della banda larga e una capillare connessione Wi-fi gratuita per tutti i cittadini, come nei principali e più democratici paesi del mondo.
Ma stiamo crescendo, anche in consapevolezza nell’utilizzo degli strumenti, nel ricercare i nostri prodotti e nel decidere i nostri acquisti. Il gap che ci separa da USA e paesi del Nord Europa è sempre più ridotto.
Questo per sottolinearti che dobbiamo studiare con attenzione come si muovono e lavorano i nostri colleghi d’Oltre Oceano.
Gli Albergatori USA e i Clienti Social Oriented
Ma come si organizzano e come studiano i bisogni dei nuovi clienti i nostri omologhi targati U.S.A?
Hanno iniziato con il passo più logico. I Ristoratori americani si sono difatti riuniti in un’Associazione Nazionale, chiamata National Restaurant Association, con un sito ufficiale di informazione, condivisione esperienze, strumenti di lavoro, con un naming forte come www.restaurant.org.
Organizzano Eventi, percorsi di formazione e aggiornamento, opportunità di offrire e cercare lavoro e… hanno un’area dedicata all’Eco-sostenibilità e alla responsabilità sociale.
Ma non finisce qui:
- Offrono consigli sull’alimentazione corretta e sulla salute alimentare
- Forniscono news e strumenti per ottimizzare il lavoro
- Sostengono con l’assistenza legale
- Attivamente presenti su Facebook, Twitter, LinkedIn, Flickr
- Hanno creato una Fondazione dedicata alla formazione e all’insegnamento
- Fanno Indagini di Mercato fornendo dati sull’anno precedente e previsioni per l’anno corrente
Dai un’occhiata al Report dettagliato che hanno prodotto per l’anno 2010/2011.
Sono talmente attenti ad Innovazione e New Strategies, da dedicare un’ampia parte della loro ricerca al comportamento degli utilizzatori dei Social Media, soprattutto Twitter, Facebook, le App, Foursquare, UrbanSpoon e altre piattaforme.
Il panorama è sorprendente!
Dall’analisi dei dati, emerge che i Social Networker vanno a mangiare fuori più frequentemente e che sono clienti più facilmente fidelizzabili, tornando molto più spesso degli altri consumatori nei locali selezionati.
Conclusioni
Queste sono informazioni utilissime a comprendere quanto il panorama dei Social Media sia diventato influente per l’attività della Ristorazione.
Ponici domande e porta la tua testimonianza: ti ascolteremo con piacere, condividendo in modo Social i tuoi commenti!
Contattaci a info {at} musecomunicazione.it, siamo a tua disposizione! ;)
Oggi siamo al WHR a Roma. Se sei da queste parti, vieni a trovarci! :)
Se ti sei perso gli ultimi argomenti trattati…